This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Info Torsen
appena finito di metter su il torsen. molta soddisfazione perchè il lavoro l'ho fatto dal meccanico qui di fronte e a parte le cose in cui serviva essere in due (capire come si sfilano i mozzi, tirare giù il vecchio e posizionare il nuovo) il lavoro me lo son fatto da solo.
grandissima stima a chi si è fatto il lavoro da solo senza avere un ponte.
a parte questo, fatto due rotonde in zona industriale per veder se era tutto apposto e la reazione è: aaah è così che è guidare una trazione posteriore!
è come aver cambiato macchina. tutto un altro modo di affrontare le curve. bello bello bello ne è valsa la pena.
alla fine l'ho messo su così come stava, con la 4.1. La 4.78 sta in vendita sul mercatino. ieri Pdor che è una bella persona mi ha fatto provare la sua col 6 marce e la 4.1 e mi ha convinto, sarà il prossimo passo da fare, assolutamente. anche perchè ho trovato una perdita d'olio sotto al motore, pensavo fosse lo slave frizione e invece mi sa che è il paraolio del volano. quindi serve metter via per la frizione col volano alleggerito di bisso e un sei marce.
  Cita messaggio
tushio50 Ha scritto:appena finito di metter su il torsen. molta soddisfazione perchè il lavoro l'ho fatto dal meccanico qui di fronte e a parte le cose in cui serviva essere in due (capire come si sfilano i mozzi, tirare giù il vecchio e posizionare il nuovo) il lavoro me lo son fatto da solo.
grandissima stima a chi si è fatto il lavoro da solo senza avere un ponte.
a parte questo, fatto due rotonde in zona industriale per veder se era tutto apposto e la reazione è: aaah è così che è guidare una trazione posteriore!
è come aver cambiato macchina. tutto un altro modo di affrontare le curve. bello bello bello ne è valsa la pena.
alla fine l'ho messo su così come stava, con la 4.1. La 4.78 sta in vendita sul mercatino. ieri Pdor che è una bella persona mi ha fatto provare la sua col 6 marce e la 4.1 e mi ha convinto, sarà il prossimo passo da fare, assolutamente. anche perchè ho trovato una perdita d'olio sotto al motore, pensavo fosse lo slave frizione e invece mi sa che è il paraolio del volano. quindi serve metter via per la frizione col volano alleggerito di bisso e un sei marce.

la frizione e il volano alleggerito di bisso sono stati venduti la scorsa settimana mi spiace!
  Cita messaggio
gazzarola. ti ho appena mandato un mp inutile allora.
  Cita messaggio
tushio50 Ha scritto:appena finito di metter su il torsen. molta soddisfazione perchè il lavoro l'ho fatto dal meccanico qui di fronte e a parte le cose in cui serviva essere in due (capire come si sfilano i mozzi, tirare giù il vecchio e posizionare il nuovo) il lavoro me lo son fatto da solo.
grandissima stima a chi si è fatto il lavoro da solo senza avere un ponte.
a parte questo, fatto due rotonde in zona industriale per veder se era tutto apposto e la reazione è: aaah è così che è guidare una trazione posteriore!
è come aver cambiato macchina. tutto un altro modo di affrontare le curve. bello bello bello ne è valsa la pena.
alla fine l'ho messo su così come stava, con la 4.1. La 4.78 sta in vendita sul mercatino. ieri Pdor che è una bella persona mi ha fatto provare la sua col 6 marce e la 4.1 e mi ha convinto, sarà il prossimo passo da fare, assolutamente. anche perchè ho trovato una perdita d'olio sotto al motore, pensavo fosse lo slave frizione e invece mi sa che è il paraolio del volano. quindi serve metter via per la frizione col volano alleggerito di bisso e un sei marce.

Ora sei messo esattamente come me, solo che la mia NBFL ha i 16" con le 205 e troppo grip. In pratica, il Torsen si sente solo sui tornanti in montagna e quando piove alle rotonde perchè la metti a bandiera come ridere.
Adesso voglio a tutti i costi il 6m anch'io, sarà la prossima grande modifica del 2016 dopo i BC racing (su NA essendo la mia mx5 primaria)!
  Cita messaggio
Antonio Ha scritto:Ora sei messo esattamente come me, solo che la mia NBFL ha i 16" con le 205 e troppo grip. In pratica, il Torsen si sente solo sui tornanti in montagna e quando piove alle rotonde perchè la metti a bandiera come ridere.
Adesso voglio a tutti i costi il 6m anch'io, sarà la prossima grande modifica del 2016 dopo i BC racing (su NA essendo la mia mx5 primaria)!

son partito con la ricerca, ma sarebbe più facile trovare un cucciolo di panda in un pagliaio. e comunque è un cucciolo di panda da 700 euri se va bene...
  Cita messaggio
e magari coi syncro da rifare....

per quanto mi riguarda un cambio usato è molto piu' rischioso di un torsen a parita' di scatola chiusa.
  Cita messaggio
beh la speranza è di trovarlo buono. so di cambi 6 marce in giro con oltre 200mila km che non hanno problemi. i venditori seri (quelli soliti qui del forum lo sono, direi) in genere danno via roba testata.
qualsiasi roba comprata usata a scatola chiusa comporta un margine di rischio
  Cita messaggio
Non è un quesito propio sul torsen ma è relativo al lavoro di swap completo su NA 93,

Ho i semiassi NB posteriori da swappare al posto dei miei, ora mi stavo chiedendo se la presenza delle parti relative all'abs su questi semiassi sia un problema durante il montaggio coi mozzi della mia NA che non ha ABS!

Spero non ci sia nulla.. visto che nessuno ne ha mai parlato mi sembra, di incompatibilita' o lavori particolari da fare.. :oops:
  Cita messaggio
l'unica differenza tra ABS e non, sono appunto i mozzi, che hanno in più la ruota fonica e il supporto per il sensore

tra l'altro molte NB (non FL) 1.6 non montano neanche l'ABS, mi pare fosse di serie solo sul 1.8
  Cita messaggio
e ma io ho preso tutto assieme torsen t2 e semiassi in uk, mi hanno detto era un 1.8 5 marce
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Paraolio pignone Torsen Alessandro 36 4,577 11-07-2023, 15:43
Ultimo messaggio: Alessandro
  [Vari] Valori tarature autobloccanti Oem VLSD-Torsen T1-T2-NC-ND Kublai 8 1,715 16-02-2023, 21:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB/NB FL] info differenziale gradient 2 1,240 09-12-2021, 14:47
Ultimo messaggio: gradient
  [NB FL] differenziale torsen mazdaspeed 182 64,681 18-11-2021, 16:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Revisione Torsen a Milano Pb81 1 855 09-10-2021, 17:42
Ultimo messaggio: il moro
  [NA/NB]  Torsen vs Retromarcia pierpower 3 1,312 25-05-2021, 09:34
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Olio differenziale torsen em98 2 2,275 22-04-2021, 09:36
Ultimo messaggio: em98
  [NA] Mi date una mano per l'acquisto di un torsen? lsky 24 6,114 15-03-2021, 13:13
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Info cambio 5 marce falcon89 11 3,831 24-10-2020, 11:33
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB/NB FL] Non ci sono più i torsen di una volta Saimon 15 5,561 02-08-2020, 21:56
Ultimo messaggio: ilnaco



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)