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[NB FL] differenziale torsen
#1
ciao a tutti,il mio meccanico ieri ha provato il mio Miatone e mi ha detto una cosa sconcertante:questa macchina non ha il differenziale autobloccante!! e se c'e l'ha non blocca un cavolo!!!cosa molto strana xchè la mia è una sport. ha anche fatto un prova davanti a me:ha sollevato la Miata da una parte in modo che la ruota posteriore destra non toccasse terra e quella posteriore sinistra invece si.e ha fatto girare la ruota sollevata dicendomi che se ci fosse stato un autobloccante la ruota non avrebbe dovuto girare.voi che dite mi devo preoccupare?fanno cosi anche le vostre?(quelle che montano il torsen)
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#2
Cambia meccanico. Non scherzo.

Non girerebbe se avessi 100% di bloccaggio (auto da drift puro, e poi ancora, spesso hanno bloccaggi molto alti ma non 100%)
Alberto
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#3
Ciao!!

Ti devi preoccupare... del meccanico però! :haha:

La tua sport ha il torsen, tranquillo.
Di tante prove che poteva fare il tuo meccanico, ha fatto quella più inutile: la prova a ruota sollevata...

Il torsen (TORque SENsing) è un autobloccante "strano": trasferisce "X" coppia dalla ruota che ha meno attrito a quella che ne ha di più. Quindi se una ruota non ha attrito (neve, ghiaccio, sollevata...) non trasferisce un bel niente, e si comporta come un differenziale open.

Anche io ho una sport, sento spessissimo la posteriore interna slittare nelle svolte strette, ma so che il differenziale sta lavorando per me.

Il test più banale (per me)? spiazzo bagnato (rovini meno le gomme, ma funziona perfettamente anche sull'asciutto), e ti metti a fare dei tondi partendo da fermo: se riesci a girare stretto, con l'avantreno che fa da centro cerchio... hai l'autobloccante Thumbup
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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#4
cambia meccanico, il torsen e' un ripartitore di coppia, funziona come un'autobloccante ma le ruote devono avere tutte e due una percentuale di trazione per bloccare.

sul ghiaccio l'autobloccante puo' non funzionare e farti slittare una ruota sola, una soluzione? tiri leggermente il freno a mano e vedrai come la ruota che gira perdera coppia che verra trasferita sulla ruota ferma.
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#5
Cambia Meccanico!
(e svuota i msg di posta =) )
Ciao
Quando [...] ci rivolgiamo l'uno all'altro per chiedere consiglio, riduciamo il numero dei nostri nemici. (cit.)
La perplessità è l'inizio della conoscenza. (cit.)
Citazioni di Kahlil Gibran


http://www.greenpeace.it/stopnucleare/
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#6
OMFG!

Non sei tu a dover cambiare meccanico, è quell'asino a dover cambiare lavoro!
Lo sanno anche i sassi che il torsen se una ruota ha attrito zero si comporta come un open. Cribbio dovrebbero chiudergli l'officina!
'92 NAClassicRed


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#7
quindi se ho ben capito il torsen non rende il posteriore "un blocco unico" con bloccaggio al 100%, ma serve a dare maggiore coppia alla ruota "in presa" fregandosene quindi di quella che slitta senza dare trazione.

E' corretto?

...scusate i termini da bestia...
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#8
Non proprio...

il torsen trasferisce la coppia (fino a un massimo del 25% credo nelle nostre) dalla ruota con minore presa a quella con maggiore presa. Se una ruota ha attrito zero si comporta come un open.
Il bloccaggio al 100% immagino che non l'abbia nessuna auto stradale. Ce l'aveva la Ferrari GTO del 1966, anche per questo Ferrari e Bizzarrini volevano che andassero in mano solo a piloti professionisti.
Big Grin.
'92 NAClassicRed


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#9
Considera che con 100% di bloccaggio o sovrasterzi o sottosterzi. La curva normale non esiste
Alberto
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#10
Diventerebbe un quad! XD
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