This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Info cambio 5 marce
#1
Ciao ragazzi,
sono un felice possessore, da 6.000km di una NBFL 1.8... penso sia normale ma volevo chiedervi conferma. È normale che:

- il cambio sia più "duro" dei cambi nuovi
- non si impunta mai, ma quando inserisci le marce senti l'innesto degli ingranaggi (soprattutto seconda e terza) sulla mano (non suoni o rumori)
- che la prima la puoi mettere solo da fermo o quasi
- che la leva spostandola verso dx (per 5° e retro) è leggermente più dura

Ovviamente appena acquistata ho cambiato l'olio, con un 75w90 gl3-gl4

Grassie
Vivo la mia vita un traverso alla volta. Non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi io... sono libero

NBFL Backstage 1.8 146cv - completamente stock 
  Cita messaggio
#2
Alle prime due domande ti rispondo si, in quanto il pomello e la leva delle marce vanno direttamente ad agire sul selettore interno al cambio, non ci sono corde, non ci sono rinvii, per questo è il tipo di cambio migliore in assoluto tra i manuali, sono tutte sensazioni "buone" ed è giusto che sia così.
Il fatto che verso la 5 e retro sia leggermente più duro può essere normale (avevo un 6m quindi per me era differente al questione), ma penso la differenza sia molto lieve, aspettiamo conferme da chi ha un 5m.
Per quanto riguarda la questione dell'inserimento della prima, la mia entrava senza sforzi anche in velocità (moderate ovviamente), ma in generale su qualsiasi auto mi passi per le mani è molto più difficile inserirla (esattamente come dici tu) ed in generale è sconsigliabile inserire la prima in movimento (ho visto diversi cambi con ingranaggi e sincronizzatori moooooolto usurati.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#3
Quoto Rava al 100%
solo una domanda: durante il cambio olio hai cambiato anche quello della torretta?
  Cita messaggio
#4
(09-09-2020, 19:19)Rava86 Ha scritto: Alle prime due domande ti rispondo si, in quanto il pomello e la leva delle marce vanno direttamente ad agire sul selettore interno al cambio, non ci sono corde, non ci sono rinvii, per questo è il tipo di cambio migliore in assoluto tra i manuali, sono tutte sensazioni "buone" ed è giusto che sia così.
Il fatto che verso la 5 e retro sia leggermente più duro può essere normale (avevo un 6m quindi per me era differente al questione), ma penso la differenza sia molto lieve, aspettiamo conferme da chi ha un 5m.
Per quanto riguarda la questione dell'inserimento della prima, la mia entrava senza sforzi anche in velocità (moderate ovviamente), ma in generale su qualsiasi auto mi passi per le mani è molto più difficile inserirla (esattamente come dici tu) ed in generale è sconsigliabile inserire la prima in movimento (ho visto diversi cambi con ingranaggi e sincronizzatori moooooolto usurati.

Rava

Ok Big Grin
La differenza tra leva a sx e dx è minima
Beh visto che aumenta l'usura, evito di metterla in movimento e il problema non si pone... da ferma o fino a circa 5-10km/h si inserisce tranquillamente


@alex Ho cambiato anche l'olio torretta e relative cuffie

grazie ragazzi Wink
Vivo la mia vita un traverso alla volta. Non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi io... sono libero

NBFL Backstage 1.8 146cv - completamente stock 
  Cita messaggio
#5
Ma soprattutto quanto metallo c'era sul tappo magnetico? Ti ricordi? L'olio era luminescente? Quanti km ha?

Io abituato ai vecchi cambi Alfa Romeo transaxle, ovviamente trovo che la sensazione del cambio mazda sia come affondare un cucchiaio nella panna quindi non faccio molto testo ma il mio che ha 200.000Km non mi pare si comporti così, è molto più uniforme in tutte le marce... A prescindere come ti hanno già consigliato, è meglio non inserire mai la prima oltre il passo d'uomo, richiedi uno sforzo al sincro non indifferente e le auto ancora più moderne, che ovattano qualunque suono meccanico, non ti fanno capire quanto stai chiedendo alla meccanica!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#6
Aveva 160.000km, ora 166.000...a detta del mio meccanico limature non ce n'erano tante, nella media... Ma l'olio era nero, forse mai cambiato...
Vivo la mia vita un traverso alla volta. Non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi io... sono libero

NBFL Backstage 1.8 146cv - completamente stock 
  Cita messaggio
#7
Non mi stupisce l'olio nero mai cambiato! Bene, con qualche piccolo accorgimento alla guida molto probabilmente questo cambio ti accompagnerà per tutta la vita della vettura. Magari programma solo un cambio olio annuale così lo mantieni più in forma, ma soprattutto verifica sempre quanto metallo c'è in giro!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#8
Ho riscontrato lo stesso comportamento del cambio 5m sul 1.6, sia prima che dopo la sostituzione dell'olio. Non è cambiato nulla nei successivi cinque anni di utilizzo.
  Cita messaggio
#9
(09-09-2020, 18:10)falcon89 Ha scritto: - il cambio sia più "duro" dei cambi nuovi
- non si impunta mai, ma quando inserisci le marce senti l'innesto degli ingranaggi (soprattutto seconda e terza) sulla mano (non suoni o rumori)
- che la prima la puoi mettere solo da fermo o quasi
- che la leva spostandola verso dx (per 5° e retro) è leggermente più dura

Aggiornamento:

Ho guidato la mx5 nbfl 5m di un amico, 

durezza uguale, la prima uguale, leva più dura a dx uguale...

Cambia solo il passaggio da 2° a 3°... nella sua è più fluida, nella mia è come se ogni tanto A CALDO sentissi prima i sincronizzatori e poi gli ingranaggi veri e propri (che comunque ripeto non è un problema perchè non si impunta mai)...
Mi chiedo quindi se può essere l'olio, il mio amico non si sa cos'ha sotto, io ho messo il Tamoil Tamgear 75w90 gl4-gl5... 

Vi allego le caratteristiche del mio tamoil (se non sbaglio 8€/l) e del famoso Bardhal (20€/l)... facciamo un'analisi oggettiva delle differenze???

A me i dati sembrano molto simili, anche perché i valori sono soggetti a tolleranze... sarà giustificato il maggior costo???


Allegati Anteprime
       
Vivo la mia vita un traverso alla volta. Non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi io... sono libero

NBFL Backstage 1.8 146cv - completamente stock 
  Cita messaggio
#10
Mhm possibile ma improbabile. Mi sa che il cambio di quell'auto è stato trattato malino con cambiate troppo violente ed i sincro non sono messi molto bene. Non credo che sia comunque un grosso problema. Mi pare di aver letto però che hai sostituito le cuffie ma hai fatto un rebuild della leva? Magari il teflon è andato
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 411 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,977 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,189 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,040 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [NB/NB FL] info differenziale gradient 2 1,277 09-12-2021, 14:47
Ultimo messaggio: gradient
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,388 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NC] 2.0 5 marce con LSD? umbo910 4 1,913 31-03-2021, 17:30
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,768 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NA] Cambio rumoroso il moro 0 1,129 14-12-2020, 18:01
Ultimo messaggio: il moro
  [NB FL] Manutenzione torretta cambio Pk124 16 5,938 25-11-2020, 17:42
Ultimo messaggio: andrea9



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)