This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alfa Romeo SZ
#61
Doppiaeffe Ha scritto:http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=208982499

con 2500 neuri la porti a casa. anche ne spendi 3000/4000 ( se la vuoi rifatta a nuovo) poi hai un 4 posti 1,8 tp che di bollo e assicurazione ti costa un *****.

NO, alfa 75 solo a carburatori!!!! Le uniche a iniezione che possono valere ed aver senso di esistere sono le 1.8 turbo, le t.spark e le V6, altrimenti se togli i carburatori a quel motore lo "standardizzi" e gli seghi le pa-l-le!
  Cita messaggio
#62
Fr@nKi€_#7 Ha scritto:Peccato che la Fiat butti via i ricambi : Rolleyes :

Magari li buttasse!!!! Almeno saprei dove prenderli!!!!Dimmi dov'e' che li hai visti buttare che vado a prenderli io!!!! Per lavoro mi occupo di ricambi per auto d'epoca, e posso dirti che se trovo materiale del genere mi fiondo a prenderlo!!!!

Per certo pero' posso darti una cosa: fiat non butta i ricambi, semplicemente non li produce piu'! Pensa che gia' alcune componenti delle Punto GT e coupe' fiat sono introvabili...e le ultime sono state prodotte fino al '99/'00...pero' mentre altri marchi come BMW, Audi/Vw, Mercedes a catalogo e magazzino hanno praticamente tutto disponibile e ricomprano i magazzini delle proprie concessionarie per riavere materiale originale o per utilizzarlo come stampo e quote per riprodurlo nuovamente, i "geni del marketing fiat" hanno la buona idea e abitudine di smettere di produrre ricambi di non uso comune dopo 10 anni dall' uscita dell' ultima vettura dalla catena di montaggio: e' così che manicotti specifici, tessuti, modanature ecc. specifiche per certe vetture italiane diventano introvabili e costose, sia per il ricambista (come sono io) che per il cliente finale.

Chi li butta o a volte svende i ricambi sono i magazzini ricambi non ufficiali che svuotano gli scaffali dalla roba invenduta per far posto a roba piu' recente o in alternativa magazzini generici e concessionarie che chiudono per fallimento o per altri motivi e che buttano l'invenduto ancora nuovo e spesso inscatolato!

Ma questo non lo fanno solo gli autorizzati fiat!!! Sai quanti paraurti nuovi di tutte le marche trovo spesso in demolizione? Roba di renault (anche relativamente recenti tipo twingo o megane 1a serie) fiat, alfa romeo (ultimamente il paraurti di una 75 turbo nuovo di pacca), ma anche altre marche come Opel e vw (tempo fa trovai una coppia di paraurti ant+post stretti per golf gti 2a serie pre '90, nuovi di pacca e originali vw... nuovi in tutta europa, comprese tutte le concessionarie Vw li avevo solo io ed un concessionario in Olanda...Vw non li aveva in quel momento nemmeno disponibili...lo so perche' lavoravo in quel momento in concessionaria Vw e con il loro programma avevo accesso a tutti i magazzini ricambi d'italia e d'europa).

Scusate l'OT

Ciao

Luca
  Cita messaggio
#63
Fly Lemon Ha scritto:NO, alfa 75 solo a carburatori!!!! Le uniche a iniezione che possono valere ed aver senso di esistere sono le 1.8 turbo, le t.spark e le V6, altrimenti se togli i carburatori a quel motore lo "standardizzi" e gli seghi le pa-l-le!


i carburatori sono bellissimi, ma nell' ottica del mio progetto "alfone viulento che non paga bollo e pochissima assicurzione" non vanno.

spero next year di prendermi un macchinone che abbia l'età giusta da usare in città a costi praticamente da vespa e tenermi il mazdino a mezzo riposo, in modo da non dovermi rifare gli angoli na volta al mese. a ct non abbiamo buche, ma fosse.
  Cita messaggio
#64
SZ = Il canto del Cigno/l'ultima vera Alfa

75 = Ultima vera berlina Alfa (dal Turbo/TS) in poi in grado di tenere testa alle serie 3 in quanto a guida (bastano molle/ammortizzatori/barre per avere un comportamento eccezionale)

Come già detto da alcuni l'SZ e 75 hanno dei pezzi in comune ma sono 2 macchine distinte e nella guida si sente. Le carreggiate sono completamente diverse, il telaio è diverso, motore rivisto (sopratutto cammes), le sospensioni anteriori provengono dalle 75 IMSA e montano molle elicoidali al posto delle barre di torsione il tutto su uniball, etc. Insomma sono 2 mondi a parte. L'unico vero difetto della SZ è che è sottopotenziata e ha rapporti troppo lunghi ma sono problemi facilmente risolvibili. Intanto il cofano motore pesa un'enormità ed è in fibra quindi sarebbe da cambiare con uno più leggero (inutile dire che altro peso si può risparmiare cambiando i sedili, smontando AC, etc.) e poi sarebbe da sostituire il 12v 3000 con un 24v 3000 (preso a 2 lire da una 164 e poi pompato gr. N da circa 270cv). Si potrebbe fare un auto fantastica!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  IAT sù Alfa V6 Turbo FICHI 15 821 20-12-2023, 11:49
Ultimo messaggio: FICHI
  Hai mai guidato un Alfa Romeo? em98 25 4,884 12-01-2021, 09:38
Ultimo messaggio: Otaroad
  nuova Alfa Romeo Giulia lore87 736 78,495 25-01-2017, 21:44
Ultimo messaggio: frenky
  Pigeon o Alfa Mito QV? omermon 34 7,222 16-10-2016, 23:08
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  "Alfa Romeo 4C" -test in pista a Varano sotto la pioggia battente- Gyu71 29 8,094 09-03-2016, 20:20
Ultimo messaggio: Gyu71
  Alfa Romeo Disco Volante Spyder by Turing Superleggera Mexo Cinqo 25 6,599 08-03-2016, 13:30
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Alfa Romeo SS yellowmiatait 8 2,522 02-10-2014, 11:52
Ultimo messaggio: hero_94
  Alfa Romeo 4C eziomx 1,191 107,288 20-06-2014, 14:53
Ultimo messaggio: dafde
  alfa 4c..io l'ho vista lucazam 58 6,830 25-04-2013, 02:18
Ultimo messaggio: .SharK
  miata made by alfa? Doppiaeffe 203 25,395 23-06-2012, 12:19
Ultimo messaggio: Enrico89



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)