This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cambio gomme mx5 nc
#31
guardate che oltre al diametro che incide poco, quello che incide veramente e' la larghezza che hai aumentato di ben 1cm per ruota, su tutte e quattro risulta 4cm in totale, hai piu' inerzia, e il motore deve spingere di piu' perche' c'e' maggiore attrito, mettiamoci su 1,6% del diametro, la resistenza aereodinamica e la maggiore larghezza sugli assi..............e il risultato e' 10km/h come minimo di perdita, per non parlare dei seppur centesimi ma preziosi che hai perso in accellerazione per esempio da 120 a 170km/h...........una volta hanno fatto una bella recensione su elaborare propio per quelli che nel tuning, hanno la mania di mettere misure esagerate di gomme, i risultati su auto come subaru impreza, erano a dir poco disastrosi,........non dimentichiamoci che i cerchi e le gomme, in centesimi di secondo, hanno un ruolo fondamentale in qualsiasi auto.......................
  Cita messaggio
#32
driftlord Ha scritto:Io ho montato le Hankook R-S2 215/45/17 sulla mia Nc 2.0 ...semplicemente ottime
In inverno meglio scaldarle bene...poi... : Thumbup :
In agilità rispetto alle 205 di serie ho perso poco o niente ma in stabilità ho guadagnato davvero moltissimo...anche perchè le ho montate su un cerchio OZ Chrono HT Gold con canale da 8 pollici ed ET 48 allargando un po' la carreggiata (l'et orininale dovrebbe essere 55 se non sbaglio).
Non vedo l'ora di montare l'assetto TEIN... :aikido.: ..... :haha:

caspita però, che bel lavoro! : Thumbup : hai fatto bene a passare a 215, in 205 c'è poca scelta e sicuramente l'impatto estetico sarà grandioso(foto??? Mrgreen ).c'è da vedere però se è omologabile :roll: ora con il canale maggiorato le ruote vanno quasi a filo dei parafanghi?da originali sono un pò troppo dentro... :roll: e poi con un bello scarico e una mappa il poco brio perso la mazdina lo recupera con gli interessi : Wink :
MX5 2,0nc fire all black

Eibach-Xenon 6000k- Potenza RE050A
  Cita messaggio
#33
Pollo Ha scritto:
driftlord Ha scritto:Io ho montato le Hankook R-S2 215/45/17 sulla mia Nc 2.0 ...semplicemente ottime
In inverno meglio scaldarle bene...poi... : Thumbup :
In agilità rispetto alle 205 di serie ho perso poco o niente ma in stabilità ho guadagnato davvero moltissimo...anche perchè le ho montate su un cerchio OZ Chrono HT Gold con canale da 8 pollici ed ET 48 allargando un po' la carreggiata (l'et orininale dovrebbe essere 55 se non sbaglio).
Non vedo l'ora di montare l'assetto TEIN... :aikido.: ..... :haha:

caspita però, che bel lavoro! : Thumbup : hai fatto bene a passare a 215, in 205 c'è poca scelta e sicuramente l'impatto estetico sarà grandioso(foto??? Mrgreen ).c'è da vedere però se è omologabile :roll: ora con il canale maggiorato le ruote vanno quasi a filo dei parafanghi?da originali sono un pò troppo dentro... :roll: e poi con un bello scarico e una mappa il poco brio perso la mazdina lo recupera con gli interessi : Wink :

Ora le ruote sono a filo col parafango ma non toccano mai.
Ripeto...in prestazioni non ho perso nulla...anzi...nelle partenze da farmo ,causa anche i cerchi più leggeri mi sembra di aver guadagnato qualcosa. In curva ho avuto i vantaggi maggiori.
In allungo ancora devo provare...da originale arrivava senza problemi un pelino sotto ai 230.
Nurburgring Best Lap Mazda MX-5 NC
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c
  Cita messaggio
#34
giovanni fazio Ha scritto:guardate che oltre al diametro che incide poco, quello che incide veramente e' la larghezza che hai aumentato di ben 1cm per ruota, su tutte e quattro risulta 4cm in totale, hai piu' inerzia, e il motore deve spingere di piu' perche' c'e' maggiore attrito, mettiamoci su 1,6% del diametro, la resistenza aereodinamica e la maggiore larghezza sugli assi..............e il risultato e' 10km/h come minimo di perdita, per non parlare dei seppur centesimi ma preziosi che hai perso in accellerazione per esempio da 120 a 170km/h...........una volta hanno fatto una bella recensione su elaborare propio per quelli che nel tuning, hanno la mania di mettere misure esagerate di gomme, i risultati su auto come subaru impreza, erano a dir poco disastrosi,........non dimentichiamoci che i cerchi e le gomme, in centesimi di secondo, hanno un ruolo fondamentale in qualsiasi auto.......................

C'è si maggior attrito...ma c'è anche minor peso...a mio avviso vantaggi e svantaggi si compensano...e rimane comunque il fatto che in curva si guadagna moltissimo e la resa estetica è assolutamente grandiosa...
Nurburgring Best Lap Mazda MX-5 NC
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c
  Cita messaggio
#35
giovanni fazio Ha scritto:guardate che oltre al diametro che incide poco, quello che incide veramente e' la larghezza che hai aumentato di ben 1cm per ruota, su tutte e quattro risulta 4cm in totale, hai piu' inerzia, e il motore deve spingere di piu' perche' c'e' maggiore attrito, mettiamoci su 1,6% del diametro, la resistenza aereodinamica e la maggiore larghezza sugli assi..............e il risultato e' 10km/h come minimo di perdita, per non parlare dei seppur centesimi ma preziosi che hai perso in accellerazione per esempio da 120 a 170km/h...........una volta hanno fatto una bella recensione su elaborare propio per quelli che nel tuning, hanno la mania di mettere misure esagerate di gomme, i risultati su auto come subaru impreza, erano a dir poco disastrosi,........non dimentichiamoci che i cerchi e le gomme, in centesimi di secondo, hanno un ruolo fondamentale in qualsiasi auto.......................
Per perdere 10 km/h di vel massima bisogna mettere almeno le 245.. fidati..
Se poi i cerchi sono più leggeri i tempi in accelerazione migliorano.
Invece sarebbe utile sapere da driftlord se e come ha avuto il nullaosta.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#36
Baron Ha scritto:
giovanni fazio Ha scritto:guardate che oltre al diametro che incide poco, quello che incide veramente e' la larghezza che hai aumentato di ben 1cm per ruota, su tutte e quattro risulta 4cm in totale, hai piu' inerzia, e il motore deve spingere di piu' perche' c'e' maggiore attrito, mettiamoci su 1,6% del diametro, la resistenza aereodinamica e la maggiore larghezza sugli assi..............e il risultato e' 10km/h come minimo di perdita, per non parlare dei seppur centesimi ma preziosi che hai perso in accellerazione per esempio da 120 a 170km/h...........una volta hanno fatto una bella recensione su elaborare propio per quelli che nel tuning, hanno la mania di mettere misure esagerate di gomme, i risultati su auto come subaru impreza, erano a dir poco disastrosi,........non dimentichiamoci che i cerchi e le gomme, in centesimi di secondo, hanno un ruolo fondamentale in qualsiasi auto.......................
Per perdere 10 km/h di vel massima bisogna mettere almeno le 245.. fidati..
Se poi i cerchi sono più leggeri i tempi in accelerazione migliorano.
Invece sarebbe utile sapere da driftlord se e come ha avuto il nullaosta.


Il nullaosta l'ho richiesto al cetoc tramite Mazda...dovrebbe arrivarmi in settimana.
Nurburgring Best Lap Mazda MX-5 NC
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c
  Cita messaggio
#37
driftlord Ha scritto:Il nullaosta l'ho richiesto al cetoc tramite Mazda...dovrebbe arrivarmi in settimana.

Chiesto anch'io.. ma mi hanno mandato quello per i 205/50 R16.. Fammi sapere se ti arriva quello giusto così eventualmente riprovo a chiedere..
E complimenti ancora per le modifiche :beerchug:
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#38
Baron Ha scritto:
driftlord Ha scritto:Il nullaosta l'ho richiesto al cetoc tramite Mazda...dovrebbe arrivarmi in settimana.

Chiesto anch'io.. ma mi hanno mandato quello per i 205/50 R16.. Fammi sapere se ti arriva quello giusto così eventualmente riprovo a chiedere..
E complimenti ancora per le modifiche :beerchug:

Certamente...io ne ho chiesti 2 di nullaosta...le 205/50/16 le ho choeste x poter montare le yokohama A048 x andare in pista.
A breve apro un topic con un po' di foto con i vari step... Wink
Nurburgring Best Lap Mazda MX-5 NC
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c
  Cita messaggio
#39
giovanni fazio Ha scritto:guardate che oltre al diametro che incide poco, quello che incide veramente e' la larghezza che hai aumentato di ben 1cm per ruota, su tutte e quattro risulta 4cm in totale, hai piu' inerzia, e il motore deve spingere di piu' perche' c'e' maggiore attrito, mettiamoci su 1,6% del diametro, la resistenza aereodinamica e la maggiore larghezza sugli assi..............e il risultato e' 10km/h come minimo di perdita, per non parlare dei seppur centesimi ma preziosi che hai perso in accellerazione per esempio da 120 a 170km/h...........una volta hanno fatto una bella recensione su elaborare propio per quelli che nel tuning, hanno la mania di mettere misure esagerate di gomme, i risultati su auto come subaru impreza, erano a dir poco disastrosi,........non dimentichiamoci che i cerchi e le gomme, in centesimi di secondo, hanno un ruolo fondamentale in qualsiasi auto.......................
Sbagli:

L'inerzia è principalmente influenzata dalla disposizione delle masse. In particolare più le masse sono lontane dal centro di rotazione più si hanno fenomeni inerziali. Lo spessore conta in minima parte.

La forza si trasmette per deformazione del pneumatico. Maggiore è la superficie di deformazione maggiore è la forza scaricabile a terra. Di conseguenza tu riuscendo a scaricare più forza longitudinale a terra aumenti l'accelerazione in quanto la coppia trasmissibile aumenta (a parità di diametro).
Il discorso è ulteriormente amplificato per quanto riguarda la dinamica laterale.

C'è una parte di fenomeni dissipativi, che prendono il sopravvento sui benefici, secondo me, presenti solo oltre una quota molto più grande di 10 mm..
Alberto
  Cita messaggio
#40
io dico questo per esperienza, allora ho comprato una bmw 320d con gomme 205, il cerchio era 15 :deg: al momento della sostituzione delle gomme, siccome nel libretto portava la misura omologata 195, gli montai quelle.........che dire, in autostrada era tutta un'altra musica,........ho guadagnato 10km/h, e in ripresa in quinta marcia, vedevo l'auto piu' veloce..............................................................................................................effetto placebo Shock



























:haha: :haha:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 274 142,719 18-03-2024, 14:14
Ultimo messaggio: ram72pin
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 342,840 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,284 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,012 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 90,544 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Gomme a libretto ND2 184CV alc 63 12 2,396 14-01-2023, 18:17
Ultimo messaggio: alc 63
  [Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? -PEWO- 159 31,008 15-11-2022, 20:16
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Primo cambio gomme - Consigli ? Josef 20 6,287 04-10-2022, 14:51
Ultimo messaggio: javier4
  [ND] Cambio gomme e reattività sterzo Helumy 11 3,130 13-04-2022, 20:42
Ultimo messaggio: Helumy
  [ND] Cambio cerchi e sensori TPMS Roberto Mella 5 1,699 27-12-2021, 11:30
Ultimo messaggio: v3rsus



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)