This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cambio gomme mx5 nc
#21
giovanni fazio Ha scritto:
Facco Ha scritto:Ok prendo per buoni quelli della tabella nella sezione tecnica.
Lo faccio prima di cambiare le gomme cosi la provo a parita' di condizioni.

lo dico per esperienza, perche' con questi angoli ci ho fatto 28.000km...........1,5 di campanatura al posteriore e' troppa, gli angoli per nc riportati nella sezione tecnica sono giusti, tranne il posteriore che deve essere a 1,3............se si tiene a 1,5 hai un consumo spropositato interno alla gomma, io con:
camp. ant 1,0
camp. post 1,3
conv. ant 0,0
conv. post 0,0
ci ho fatto 28.000 km girando in pista, facendomi due viaggi all'estero, autostrada, passi di montagna a go-go........g laterali non ne parliamo..........e dopo 28.000 km quando ho smontato le quattro gomme, l'usura era perfetta in tutte e quattro le gomme, spalla perfetta.......insomma, se gli angoli sono giusti, la gomma lavora meglio............e io ne ho fatti di..........ad 1,3....... 1,5 e' troppo per un uso pista/quotidiano, 1,5 va bene se fai solo pista e pochissima strada..........ihmo, questa e' la mia esperienza, poi vedete voi.......................
Dipende molto dalla spalla delle gomme sai? io sulla fl con gli angoli di magneto non consumo più l'interno rispetto all'esterno, altri che ce li hanno invece lamentano di questo problema. Dipende da come guidi e dalla conformazione della gomma.
Invece, secondo me, la convergenza a 0 è da pazzi!! è chiamata "suicide toe" la divergenza al posteriore (da zero in poi, verso angoli positivi)... un motivo ci sarà!!!!!! Senza stare a perderci in troppe parole, hai un recupero (nel tuo caso un aumento) di convergenza ad ogni trasferimento di carico. Se vai in positivo l'angolo di deriva diminuisce notevolmente sulla ruota esterna e scarichi meno forza a terra e la macchina ti diventa brusca.
Stacci attento....
Alberto
  Cita messaggio
#22
intanto io parto dal presupposto che mi piace moltissimo la macchina sovrasterzante, esco dalla guida di kart.......poi dipendera' da auto e auto, io con convergenza a 0 nel posteriore, ci ho fatto molti curvoni velocissimi, diciamo sui 180km/h, non ho mai accusato nessun suicidetoe, anzi, tenevo l'auto benissimo anche sul filo del rasoio e al limite umano, le informazioni che mi arrivavano dallo sterzo erano correttissime.........ripeto dipende anche da come guidi, che esperienze hai e fino a dove vuoi arrivare.........io li ho fatti cosi', perche' mi piace sperimentare sempre nuovi limiti e sto sempre attento e intensione sull'auto, e' chiaro che chi se ne frega di correre e vuole stare "rilassato" in auto, e' meglio dare 2 punticini al posteriore..................
  Cita messaggio
#23
Miata.SharK Ha scritto:Dipende molto dalla spalla delle gomme sai? io sulla fl con gli angoli di magneto non consumo più l'interno rispetto all'esterno, altri che ce li hanno invece lamentano di questo problema. Dipende da come guidi e dalla conformazione della gomma.
Invece, secondo me, la convergenza a 0 è da pazzi!! è chiamata "suicide toe" la divergenza al posteriore (da zero in poi, verso angoli positivi)... un motivo ci sarà!!!!!! Senza stare a perderci in troppe parole, hai un recupero (nel tuo caso un aumento) di convergenza ad ogni trasferimento di carico. Se vai in positivo l'angolo di deriva diminuisce notevolmente sulla ruota esterna e scarichi meno forza a terra e la macchina ti diventa brusca.
Stacci attento....
Quoto. Ma forse è perchè noi non siamo piloti : Wink :
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#24
Sì... dipende molto da che esperienze hai, però mi raccomando, la prossima volta che inserisci i tuoi valori in un post, ricordati di dire che la convergenza al posteriore a 0 può essere un problema per guidatori poco esperti perchè rende l'auto molto instabile.
Perchè il problema è che tu sei capace, ma il primo che la mette, è inesperto ma vuole provare e si fa male ce l'abbiamo sul groppone tutti quanti.

Gli angoli sperimentati da Magneto sono più sportivi di quelli stock (molto) ma lasciano un comportamento sincero alla vettura.
Mi raccomando Giovanni, specifica sempre!!!!!
Alberto
  Cita messaggio
#25
giovanni fazio Ha scritto:intanto io parto dal presupposto che mi piace moltissimo la macchina sovrasterzante, esco dalla guida di kart.......poi dipendera' da auto e auto, io con convergenza a 0 nel posteriore, ci ho fatto molti curvoni velocissimi, diciamo sui 180km/h, non ho mai accusato nessun suicidetoe, anzi, tenevo l'auto benissimo anche sul filo del rasoio e al limite umano, le informazioni che mi arrivavano dallo sterzo erano correttissime.........ripeto dipende anche da come guidi, che esperienze hai e fino a dove vuoi arrivare.........io li ho fatti cosi', perche' mi piace sperimentare sempre nuovi limiti e sto sempre attento e intensione sull'auto, e' chiaro che chi se ne frega di correre e vuole stare "rilassato" in auto, e' meglio dare 2 punticini al posteriore..................

e poi si leggono post in cui hai bisogno di sostegno psicologico...
:a_39:
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#26
Io ho montato le Hankook R-S2 215/45/17 sulla mia Nc 2.0 ...semplicemente ottime
In inverno meglio scaldarle bene...poi... : Thumbup :
In agilità rispetto alle 205 di serie ho perso poco o niente ma in stabilità ho guadagnato davvero moltissimo...anche perchè le ho montate su un cerchio OZ Chrono HT Gold con canale da 8 pollici ed ET 48 allargando un po' la carreggiata (l'et orininale dovrebbe essere 55 se non sbaglio).
Non vedo l'ora di montare l'assetto TEIN... :aikido.: ..... :haha:
Nurburgring Best Lap Mazda MX-5 NC
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c
  Cita messaggio
#27
driftlord Ha scritto:Io ho montato le Hankook R-S2 215/45/17 sulla mia Nc 2.0 ...semplicemente ottime
In inverno meglio scaldarle bene...poi... : Thumbup :
In agilità rispetto alle 205 di serie ho perso poco o niente ma in stabilità ho guadagnato davvero moltissimo...anche perchè le ho montate su un cerchio OZ Chrono HT Gold con canale da 8 pollici ed ET 48 allargando un po' la carreggiata (l'et orininale dovrebbe essere 55 se non sbaglio).
Non vedo l'ora di montare l'assetto TEIN... :aikido.: ..... :haha:

fidati,........hai perso 10km/h di velocita'.........la vedo molto critica, gia' la nostra miatina stenta di fronte ad un turbonaftone, cosi' dovrai stare attento alla grande punto 1.4 mjet :haha:
  Cita messaggio
#28
driftlord Ha scritto:Io ho montato le Hankook R-S2 215/45/17 sulla mia Nc 2.0 ...semplicemente ottime
In inverno meglio scaldarle bene...poi... : Thumbup :
In agilità rispetto alle 205 di serie ho perso poco o niente ma in stabilità ho guadagnato davvero moltissimo...anche perchè le ho montate su un cerchio OZ Chrono HT Gold con canale da 8 pollici ed ET 48 allargando un po' la carreggiata (l'et orininale dovrebbe essere 55 se non sbaglio).
Non vedo l'ora di montare l'assetto TEIN... :aikido.: ..... :haha:
Sei riuscito ad avere il nullaosta? Io l'ho chiesto per le 215/45 R17 e mi hanno dato quello per le 205/50 R16 Banghead
A questo punto ti mancano solo le barre antirollio per avere una super NC : Thumbup :

giovanni fazio Ha scritto:fidati,........hai perso 10km/h di velocita'.........la vedo molto critica, gia' la nostra miatina stenta di fronte ad un turbonaftone, cosi' dovrai stare attento alla grande punto 1.4 mjet :haha:
Non esageriamo.. il nuovo diametro è maggiore di 10mm (o l'1.6%).. ovvero la differenza tra gomme nuove e gomme finite.. bisogna vedere se la nuova accoppiata grazie ai cerchi oz riesce a mantenere lo stesso peso di cerchi e gomme stock..
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#29
giovanni fazio Ha scritto:
driftlord Ha scritto:Io ho montato le Hankook R-S2 215/45/17 sulla mia Nc 2.0 ...semplicemente ottime
In inverno meglio scaldarle bene...poi... : Thumbup :
In agilità rispetto alle 205 di serie ho perso poco o niente ma in stabilità ho guadagnato davvero moltissimo...anche perchè le ho montate su un cerchio OZ Chrono HT Gold con canale da 8 pollici ed ET 48 allargando un po' la carreggiata (l'et orininale dovrebbe essere 55 se non sbaglio).
Non vedo l'ora di montare l'assetto TEIN... :aikido.: ..... :haha:

fidati,........hai perso 10km/h di velocita'.........la vedo molto critica, gia' la nostra miatina stenta di fronte ad un turbonaftone, cosi' dovrai stare attento alla grande punto 1.4 mjet :haha:

Non ho perso niente...semplicemente ora la velocità del tachimetro è quella effettiva e non sfasata di 5-6 km/h.
Il rotolamento del nuovo pneumatico è maggiore solo del 1,46% (1936.16 mm contro 1964.44 mm ). Probabilmente in vel max avro' perso 2-3 km orari...forse...
Nurburgring Best Lap Mazda MX-5 NC
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c
  Cita messaggio
#30
Baron Ha scritto:
driftlord Ha scritto:Io ho montato le Hankook R-S2 215/45/17 sulla mia Nc 2.0 ...semplicemente ottime
In inverno meglio scaldarle bene...poi... : Thumbup :
In agilità rispetto alle 205 di serie ho perso poco o niente ma in stabilità ho guadagnato davvero moltissimo...anche perchè le ho montate su un cerchio OZ Chrono HT Gold con canale da 8 pollici ed ET 48 allargando un po' la carreggiata (l'et orininale dovrebbe essere 55 se non sbaglio).
Non vedo l'ora di montare l'assetto TEIN... :aikido.: ..... :haha:
Sei riuscito ad avere il nullaosta? Io l'ho chiesto per le 215/45 R17 e mi hanno dato quello per le 205/50 R16 Banghead
A questo punto ti mancano solo le barre antirollio per avere una super NC : Thumbup :

giovanni fazio Ha scritto:fidati,........hai perso 10km/h di velocita'.........la vedo molto critica, gia' la nostra miatina stenta di fronte ad un turbonaftone, cosi' dovrai stare attento alla grande punto 1.4 mjet :haha:
Non esageriamo.. il nuovo diametro è maggiore di 10mm (o l'1.6%).. ovvero la differenza tra gomme nuove e gomme finite.. bisogna vedere se la nuova accoppiata grazie ai cerchi oz riesce a mantenere lo stesso peso di cerchi e gomme stock..

Mancano barre antirollio , silent block e supporti motore...
I cerchi OZ sono più leggeri di 800 grammi rispetto agli originali...

Il nullaosta ancora deve arrivare...l'ho richiesto tramite il CETOC...
Nurburgring Best Lap Mazda MX-5 NC
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] cambio pneumatici e molle MX5@GXB 6 100 ieri, 16:34
Ultimo messaggio: Sereno
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 274 143,158 18-03-2024, 14:14
Ultimo messaggio: ram72pin
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 343,580 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,290 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,023 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 90,733 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Gomme a libretto ND2 184CV alc 63 12 2,420 14-01-2023, 18:17
Ultimo messaggio: alc 63
  [Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? -PEWO- 159 31,113 15-11-2022, 20:16
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Primo cambio gomme - Consigli ? Josef 20 6,339 04-10-2022, 14:51
Ultimo messaggio: javier4
  [ND] Cambio gomme e reattività sterzo Helumy 11 3,149 13-04-2022, 20:42
Ultimo messaggio: Helumy



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)