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Ma è un diesel? (ticchettio... punterie?)
#1
Ciao ragazzi, da qualche giorno mi sono accorto di un ticchettio proveniente dal vano motore. Il rumore non è presente a freddo.
Si sente ad abitacolo chiuso, e nelle vie strette del centro città, viaggiando ad esempio in seconda intorno ai 2000 giri quando imprimi un leggero carico sul motore.

Devo dire che la macchina suona progressivamente come un diesel. Ho fatto un cambio olio il mese scorso, mettendo un Castrol 5W30 sintetico a 29.000Km (l'unico tagliando documentato che ha fatto la macchina prima è stato a 7.000Km).

Oggi dopo l'ufficio proverò a scaldare la macchina e aprire il vano motore, per capire se sembra legato al tensionatore della cinghia o alle punterie.

Questo rumore si va ad aggiungere agli altri tre già presenti:

- scarico, entra in risonanza a due frequenze (2300 e 2800rpm), immagino ci siano delle paratie o pannelli isolanti crepati o laschi che entrano in risonanza con lo scarico al centro della macchina.

- cambio, 4a marcia rumorosa da 2500 a 3500rpm (rumore tipo lamento di una gatta che partorisce) in accelerazione, ma non in rilascio.

- cambio, 1a 2a e 3a marcia rumorose a caldo sotto i 2000rpm (rumore tipo ingranaggi laschi che sbattono), fenomeno che a quanto ho capito è normale, dovuto alla conformazione della trasmissione, al volano leggero e ai giochi del cambio.... lo stesso rumore si sente in folle, quando rilasci la frizione dopo averla premuta per qualche secondo. Io quei rumori li sentivo anche sulle mie VW Polo.... alle quali ho dovuto fare il cambio intorno ai 60.000Km... su ENTRAMBE!
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#2
Controlla livelo olio.
per gli altri rumori non ricordo se avevi fatto cambiare i liquidi vari.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#3
Ascanio Ha scritto:Ciao ragazzi, da qualche giorno mi sono accorto di un ticchettio proveniente dal vano motore. Il rumore non è presente a freddo.
Si sente ad abitacolo chiuso, e nelle vie strette del centro città, viaggiando ad esempio in seconda intorno ai 2000 giri quando imprimi un leggero carico sul motore.

Devo dire che la macchina suona progressivamente come un diesel. Ho fatto un cambio olio il mese scorso, mettendo un Castrol 5W30 sintetico a 29.000Km (l'unico tagliando documentato che ha fatto la macchina prima è stato a 7.000Km).

Oggi dopo l'ufficio proverò a scaldare la macchina e aprire il vano motore, per capire se sembra legato al tensionatore della cinghia o alle punterie.

Questo rumore si va ad aggiungere agli altri tre già presenti:

- scarico, entra in risonanza a due frequenze (2300 e 2800rpm), immagino ci siano delle paratie o pannelli isolanti crepati o laschi che entrano in risonanza con lo scarico al centro della macchina.

- cambio, 4a marcia rumorosa da 2500 a 3500rpm (rumore tipo lamento di una gatta che partorisce) in accelerazione, ma non in rilascio.

- cambio, 1a 2a e 3a marcia rumorose a caldo sotto i 2000rpm (rumore tipo ingranaggi laschi che sbattono), fenomeno che a quanto ho capito è normale, dovuto alla conformazione della trasmissione, al volano leggero e ai giochi del cambio.... lo stesso rumore si sente in folle, quando rilasci la frizione dopo averla premuta per qualche secondo. Io quei rumori li sentivo anche sulle mie VW Polo.... alle quali ho dovuto fare il cambio intorno ai 60.000Km... su ENTRAMBE!

Il ticchettio è normale. Lo fanno tutte.
Per lo scarico hai quello di serie? Cmq anche quello è abbastanza normale.
Il cambio invece non è decisamente normale. O hai un orecchio particolarmente sensibile o bisogna dargli una controllatina.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#4
L'olio motore è al limite massimo (il che non è l'ideale, dovrebbe essere a metà, ma la macchina di solito la guido piano, quindi non dovrebbe essere un problema).

Al tagliando (4.000Km fa) ho fatto controllare i livelli di olio cambio e differenziale, tutto OK.

Non ho ancora fatto cambiare l'olio del cambio, stavo pensando di chiedere direttamente un preventivo per una operazione di sostituzione, ipotizzando di dover cambiare solo un cuscinetto da 20 euro. Smontare e rimontare il cambio non dovrebbe prendere più di 5 ore di manodopera (giusto?), poi bisogna vedere cosa esce fuori quando lo si apre....
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#5
Che i livelli fossero ok, non vuol dire che l'olio fosse buono.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#6
@Baron lo scarico è originale.
P.s. se volessi eliminare il catalizzatore e mettere un terminale più aperto, la centralina riesce a compensare o bisogna andare di mappa?

P.p.s. ogni tanto cerco qualche alternativa per uno scarico UN POCO più aperto, in realtà quello che desidero è ottenere un suono cupo ma più pieno di quello originale, senza finire su scarichi vuoti che la facciano suonare come un diesel al semaforo.
Per farmi capire, sarebbe stupendo ottenere qualcosa di simile al suono di una Z4 35Si. Daccordo, è un sei cilindri, paragone senza senso... ma tutti sappiamo che si possono ottenere miracoli a prescindere dal numero di cilindri... tanto per fare un esempio pensate a un Dodge Challenger SRT-8 e a una Ferrari F458 Italia. Sono entrambi 8 cilindri, ma il rombo non potrebbe essere più diverso.
Per cercare un obiettivo più raggiungibile, lo scarico di Audi S3 e TT, che montano un 4 cilindri....
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#7
@CJ_

Hai perfettamente ragione, ma se il contachilometri segna oggi 33.000Km...... è vero che avendola comprata usata potrebbe averne 160.000....
Farò cambiare l'olio di cambio e differenziale e vediamo.

Mi sa che mi dovrò tenere le gomme termiche ancora un po... qua sul forum non c'è nessuno che si vende gomme usate??? Cacchio abbiamo proprio un formato della mazza... le 225 costano meno!
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#8
Leva quell'oliaccio Wink
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
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#9
Ho prenotato per venerdì mattina. Metto il Castrol Taf-x nel cambio, e ho semplicemente chiesto un GL-5 per il differenziale.
Speriamo speriamo speriamo che sparisca il rumore....
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#10
Cosa fai mettere nel motore?
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
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