This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
interno coperchio punterie
#1
ho appena smontato il coperchio punterie per cambiare la vecchia guarnzione che perdeva. già che c'ero ho deciso di farlo sabbiare per farlo tornare nuovo. nel tentativo di togliere la guarnizione di gomma sul lato aspirazione quest'ultima mi è finita dentro uno "scompartimento" del coperchio.
Qualcuno sa dirmi a cosa servono e che funzione avrebbero?
nella foto ho cerchiato la parte che ho dovuto aprire per recuperare il gommino...

[ATTACH=CONFIG]47729[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#2
Dal lato esterno di quel coperchio c'è la valvola PCV "positive crankcase ventilation" che in pratica è un passaggio unidirezionale da dentro il coperchio punterie verso fuori e che consente ai blowby gas di uscire dal coperchio , entrare nel collettore di aspirazione ed essere ribruciati nel motore.
  Cita messaggio
#3
a proposito di sabbiature... leggevo online che bisogna fare molta attenzione al materiale usato perche' potrebbe lasciare dei residui (mi pare parlassero di ossido di alluminio..) che col tempo si staccano e finiscono nel motore con ovvie conseguenze..
  Cita messaggio
#4
lsdlsd88 Ha scritto:a proposito di sabbiature... leggevo online che bisogna fare molta attenzione al materiale usato perche' potrebbe lasciare dei residui (mi pare parlassero di ossido di alluminio..) che col tempo si staccano e finiscono nel motore con ovvie conseguenze..

Esatto,
ogni volta che si sabbia qualcosa si deve smontare tutto, sabbiare e pulire in maniera maniacale, dato che la sabbia si incastra ovunque e può staccarsi all'interno del motore.

Ovviamente essendo un abrasivo non è gradito alle superfici di cilindri e bronzine :-)
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] rumore punterie a caldo Dragone81 10 2,496 23-09-2021, 03:43
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [B6] Punterie idraulica Alessandro 6 1,859 15-05-2021, 15:43
Ultimo messaggio: Alessandro
Exclamation [NA] Tubicino coperchio valvole Diè89 7 1,760 14-04-2021, 14:59
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB] Lucidatura Coperchio Valvole andrea9 7 1,886 25-11-2020, 16:01
Ultimo messaggio: andrea9
  Ma è un diesel? (ticchettio... punterie?) Ascanio 68 15,863 01-03-2019, 12:12
Ultimo messaggio: Dany Allen
  [NA] coperchio punterie Calmar78 8 4,090 28-11-2018, 17:34
Ultimo messaggio: tushio50
  [NB/NB FL] Lavaggio interno circuito refrigerante motore Husky1992 8 6,401 05-04-2018, 22:01
Ultimo messaggio: crapabasa
  Punterie rumorose littlebastard81 6 2,832 02-04-2017, 21:57
Ultimo messaggio: littlebastard81
  Rumorino punterie littlebastard81 20 3,339 18-02-2017, 10:05
Ultimo messaggio: theboar
  Perdita olio coperchio punterie? Wolfango 5 5,860 30-01-2017, 13:47
Ultimo messaggio: Wolfango



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)