This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ma è un diesel? (ticchettio... punterie?)
#21
Intanto ho fatto un giro con Marco, del conce Mazda/Toyota di Moncalieri.

1 - Ticchettìo vano motore: in marcia non ha sentito nulla (devo dire che anche io facevo una gran fatica), invece alzato il cofano dice che sono gli iniettori. Una possibile causa è l'uso continuativo di benzina V-Power in quanto "poco lubrificante": potrebbe seccare gli iniettori. Consiglia di fare qualche pieno con benzine "normali" 95/98 e passare un additivo per pulire gli iniettori (a questo proposito avete consigli su qualche marca in particolare?) e vedere. Nulla di preoccupante.

2 - Ferraglia cambio sotto i 2000rpm a caldo: sono giochi dei cuscinetti del cambio, per eliminarli bisognerebbe smontare tutto e cambiarli, con il rischio che dopo pochi chilometri torna come prima. E' un rumore funzionale che non porta ad alcun rischio a lungo termine.

3 - Lamento in 4a: in realtà lo fa anche un po' la terza, e lui dice anche la seconda. Sono sempre i cuscinetti del cambio. Non sono rumori preoccupanti (lui dice che se fosse sua la terrebbe così). Evidentemente il precedente proprietario non ha trattato il cambio con il dovuto rispetto, magari forzando quando non entravano le marce. La manovrabilità è perfetta. Non ci sono rischi a lungo termine, e i cuscinetti prima di rischiare di frullarsi diventano molto, molto, molto più rumorosi. Consiglia, nel caso volessi intervenire, di cercarmi un cambio di rotazione piuttosto che aprire il mio e sostituire tutto quello che sul momento presenta usura (operazione che facilmente mi alleggerirebbe di 1300-1500 euro). Nel frattempo dice di cambiare l'olio del cambio e che soprattutto ora che la stagione è calda potrei mettere un 80w90, per mantenerlo un po' più viscoso al costo di avere gli innesti piu duri, nella speranza di ridurre/eliminare i rumori lamentosi.

4 - Olio differenziale: dice che il differenziale non fa alcun rumore e l'olio sembra in ottimo stato. Ma va anche cambiato ogni 4 anni e la macchina ne ha 5, quindi male non fa.

5 - Risonanze scarico: ci sono e si sentono abbastanza. Non c'è nulla che non va, sono risonanze del motore sullo scarico, anche li non andrebbe a toccare nulla (vediamo... se faccio un po' di straordinari magari metto qualcosa di più "sonoro").


Conclusione: lui mi consiglia di non toccare la meccanica e spendere soldi inutilmente. Consiglia vivamente di cambiare l'olio del cambio, cambiare benzina, mettere un additivo (cosa che loro fanno ai tagliandi, in base alle necessità) per gli iniettori, e poi giudicare la situazione a valle.

P.s. anche lui conferma che la macchina è più guidabile con i cerchi da 16", che quelli da 17" sono delicatissimi (ne hanno dovuti sostituire diversi)... concorda con l'idea di passare a quelli da 16 (è un peccato però perchè i cerchi di serie della NC1 sono semplicemente spettacolari).
  Cita messaggio
#22
La V-Power secca? Ma se è piena di additivi?

Per quanto riguarda l'olio sono esperienze fatte con la Golf... Poi basta leggere le schede tecniche per vederne l'inferiorità rispetto agli altri olii premium Wink
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#23
Boh dice che è meno "unta" rispetto alle benzine comuni, e potrebbe essere la causa di iniettori sporchi.
Ha detto che sui motori diesel hanno buttato iniettori che a sua detta sono stati danneggiati dalla V-Power Diesel. Dice che non è mai successo su un motore a benzina, ma potrebbe essere la causa della rumorosità.
  Cita messaggio
#24
Sul gasolio può essere,anche se ormai sono piuttosto "secchi" anche quelli standard,ma per la benzina è l'esatto opposto. Poi scusa ti sconsiglia la V-Power per mettere un additivo a parte che fa la stessa funzione di quello già miscelato nella V-Power stessa... Credo abbia le idee un pò confuse.
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#25
Che la V-Power sia additivata lo so, ma quello che non so è per quale scopo (immagino per aumentare il potere antidetonante e... come pubblicizzato... disincrostare le valvole).

Quindi per il discorso iniettori come posso procedere?
  Cita messaggio
#26
potrebbe essere questo !


Allegati
.pdf   01-010-11-2508.pdf (Dimensione: 341.27 KB)
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
#27
maca Ha scritto:potrebbe essere questo !

Grande Maca!
La mia è tra queste e lo fa anche a caldo questo rumore.
Qualcuno sa se a lungo andare rischio di rompere l'attuatore della fasatura variabile?
  Cita messaggio
#28
cencio Ha scritto:Grande Maca!
La mia è tra queste e lo fa anche a caldo questo rumore.
Qualcuno sa se a lungo andare rischio di rompere l'attuatore della fasatura variabile?

Mi associo !!!
I.L. 4-1 - Centrale diretto Racing Beat - Terminale VI.CI. - K&N Apollo - Eibach Sportline + Bilstein B8 - EBC Yellowstuff - Sways Bar Flyin Miata - Sparco Drift 17" 8j ET 48
  Cita messaggio
#29
Si ma questa operazione quantelcusta? Aprire la testa? mmmmm
  Cita messaggio
#30
Ascanio Ha scritto:Si ma questa operazione quantelcusta? Aprire la testa? mmmmm

I 5anni di garanzia delle NC dovrebbero coprirla 'sta cosa a patto di non averne una del 2005/2006, comunque nel pdf ti fanno pure vedere cosa devono fare ... e c'è anche il tempo riconosciuto se fatto in garanzia (2 ore e mezza scarse)
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 295 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [NC] Rumore di catena o ticchettio soprattutto in partenza su nc Ruz82 1 796 17-12-2022, 17:40
Ultimo messaggio: iPere
  [NA] rumore punterie a caldo Dragone81 10 2,608 23-09-2021, 03:43
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [B6] Punterie idraulica Alessandro 6 1,937 15-05-2021, 15:43
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NA] coperchio punterie Calmar78 8 4,152 28-11-2018, 17:34
Ultimo messaggio: tushio50
  [NA] Ticchettio motore sotto carico il moro 5 2,800 18-09-2017, 16:18
Ultimo messaggio: giuino
  Punterie rumorose littlebastard81 6 2,879 02-04-2017, 21:57
Ultimo messaggio: littlebastard81
  interno coperchio punterie freddy91 3 2,443 15-03-2017, 16:35
Ultimo messaggio: giuino
  Rumorino punterie littlebastard81 20 3,419 18-02-2017, 10:05
Ultimo messaggio: theboar
  Perdita olio coperchio punterie? Wolfango 5 5,913 30-01-2017, 13:47
Ultimo messaggio: Wolfango



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)