This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cappotta riparata in due giorni: tanti dubbi....
#41
oldcafe Ha scritto:Qui si parla di una NC, tu non avendola mai smontata riusciresti a smontare i rivestimenti interni, togliere il telaio dalla vettura, smontare il telo dal telaio e fare l'operazione inversa in 5 ore facendo un lavoro a regola d'arte senza nessuna esperienza su questo modello ?
Per NC non so, ma per NA/NB (senza togliere il telo) IMHO in 5 ore si fa. Sempre che si abbiano i manuali d'officina
Alberto
  Cita messaggio
#42
.SharK Ha scritto:Per NC non so, ma per NA/NB (senza togliere il telo) IMHO in 5 ore si fa. Sempre che si abbiano i manuali d'officina

E come fai a cucire il pezzo senza levare il telo?
Senza contare che paragonare la capote di una vettura progettata 25 anni fa a quella di una vettura più recente, è impossibile, sia a livello di qualità che di complicazione, tra l'altro l'NC dovrebbe avere anche il rivestimento dello strato interno
Ragazzi fidatevi che sulle auto moderne di ore di lavoro ce ne vanno
  Cita messaggio
#43
Su miata.net c'è una guida apposita per il rimontaggio della capote della NC (ora non ho tempo di cercare il link), mi sembra si parli di 4-5 ore per lo smontaggio + rimontaggio. Ovvio però che un conto è farlo sapendo passo-passo cosa bisogna fare, un altro è farlo per la prima volta senza la minima indicazione come penso abbia fatto questo tappezziere.
NC LE
  Cita messaggio
#44
No mi dispiace, il prezzo non esiste. Se i ragazzi di Nizza fanno pagare lo stesso prezzo forfait per la sostituzione di una capotte per NC o NB, significa che la manodopera è la stessa.
Ripeto, io sono passato per la stessa trafila e allo stesso prezzo:
-l'assicurazione non mi ha fatto storie per la sostituzione;
-il tipo che me l'ha cambiata ci ha messo mezza giornata, mettendola su perfettamente senza rigonfiamenti.

Io penso che la riparazione costi più di una sostituzione, dato il maggior numero di ore necessarie alla riparazione in senso stretto, MA che 20 ore di lavoro non siano realistiche.
il tizio è stato scorretto, in quanto avrebbe dovuto consigliarti una capotte nuova e non la riparazione. Nel momento in cui reputi fattibile una riparazione, essa deve risultare perfetta, consistendo il lavoro in un'obbligazione di risultato.
se il lavoro non è a regola d'arte e non intende risolverlo, si proceda per vie legali, poche storie!
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#45
omermon Ha scritto:No mi dispiace, il prezzo non esiste. Se i ragazzi di Nizza fanno pagare lo stesso prezzo forfait per la sostituzione di una capotte per NC o NB, significa che la manodopera è la stessa.
Ripeto, io sono passato per la stessa trafila e allo stesso prezzo:
-l'assicurazione non mi ha fatto storie per la sostituzione;
-il tipo che me l'ha cambiata ci ha messo mezza giornata, mettendola su perfettamente senza rigonfiamenti.

Io penso che la riparazione costi più di una sostituzione, dato il maggior numero di ore necessarie alla riparazione in senso stretto, MA che 20 ore di lavoro non siano realistiche.
il tizio è stato scorretto, in quanto avrebbe dovuto consigliarti una capotte nuova e non la riparazione. Nel momento in cui reputi fattibile una riparazione, essa deve risultare perfetta, consistendo il lavoro in un'obbligazione di risultato.
se il lavoro non è a regola d'arte e non intende risolverlo, si proceda per vie legali, poche storie!

i ragazzi di Nizza ti hanno fatto un lavoro su di una NB e te l'hanno sostiutita con una non originale che costa meno (e non intendo dire che sia di qualità inferiore) e sono particolarmente specializzati nel cambio capote con sicuramnete un magazzino con stock di capote
qui si stà parlando di una NC, e sopratutto non bisogna dimenticarsi che il nostro amico si è rivolto ad un artigiano per farla riparare e non sostituirla e ripeto le ore + o - ci stanno tutte
  Cita messaggio
#46
L'unica cosa che mi è chiara è che ho pagato cara la mia inesperienza... io rispetto il lavoro: se ci vogliono 20 ore ci vogliono 20 ore! Avrei voluto che qualcuno (concessionario Mazda/Carrozziere/Tappezziere) mi avesse detto: "guarda non conviene ripararla: per il costo e per il risulato". Per me finiva lì. Invece mi hanno detto precisamente il contrario: "Torna come prima, non vedi la differenza"...
  Cita messaggio
#47
oldcafe Ha scritto:i ragazzi di Nizza ti hanno fatto un lavoro su di una NB e te l'hanno sostiutita con una non originale che costa meno (e non intendo dire che sia di qualità inferiore) e sono particolarmente specializzati nel cambio capote con sicuramnete un magazzino con stock di capote
qui si stà parlando di una NC, e sopratutto non bisogna dimenticarsi che il nostro amico si è rivolto ad un artigiano per farla riparare e non sostituirla e ripeto le ore + o - ci stanno tutte

No olfcafe non mi sono spiegato bene, a me l'ha cambiata un artigiano specializzato in selleria d'auto d'epoca a Torino (Autoselleria Brescia), con i prezzi di materiale e di manodopera di un professionista (c'erano un paio di Porsche da leccarsi i baffi!).
il materiale della mia capotte (a detta sua) è lo stesso che monta sulle suddette Porsche, quindi penso che il prezzo da me pagato sia alto ma commisurato al lavoro ed alla sapienza del tizio.
È sstato lui a dirmi che riparare una capote è + dispendioso e non garantisce un risultato ottimale.
quindi hai ragione a dire che riparare è più lungo, ma 20 ore sono davvero troppe..
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#48
Se posso dire la mia: quando uno picchia con l'auto il carrozziere gli risistema tutto "come nuovo" nel senso che il danno deve diventare INVISIBILE, e l'assicurazione deve ripagare tutto secondo tariffe comuni ECCETTO eventuale franchigia. Altrimenti deve indicare un riparatore di fiducia dell'assicurazione. Ma la condizione è che il danno sia riparato a regola d'arte ed ove questo non sia possibile ci sia la sostituzione della parte con ricambio originale.
A prima vista dalla foto non sembra per nulla "come nuovo". http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...e3e0c2c25d
Una capote NC ORIGINALE costa meno di 1000 euro in rete. Se anche la riparazione in totale dovesse costare 2000 euro con manodopera l'assicurazione dovrebbe pagare la fattura tolta eventuale franchigia.
Non capisco il problema.
Mi spiace Giacomo, ma in effetti paghi l'inesperienza.

Ciao
Ale
  Cita messaggio
#49
omermon Ha scritto:No olfcafe non mi sono spiegato bene, a me l'ha cambiata un artigiano specializzato in selleria d'auto d'epoca a Torino (Autoselleria Brescia), con i prezzi di materiale e di manodopera di un professionista (c'erano un paio di Porsche da leccarsi i baffi!).
il materiale della mia capotte (a detta sua) è lo stesso che monta sulle suddette Porsche, quindi penso che il prezzo da me pagato sia alto ma commisurato al lavoro ed alla sapienza del tizio.
È sstato lui a dirmi che riparare una capote è + dispendioso e non garantisce un risultato ottimale.
quindi hai ragione a dire che riparare è più lungo, ma 20 ore sono davvero troppe..

si si ci siamo capiti male, secondo me, lasciando perdere l'assicurazione, c'è stato un pò un concorso di colpe, il ragazzo dell mx5 doveva comprarsi la capote e farsela sostituire, ho visto adesso che da studio cabriolet costa sui 740, e adesso che sono a casa vedendo le foto, l'artigiano non doveva fare la riparazione, visto il risultato, anche perchè vedendo le foto si capisce che ha sostituito tutto il pezzo dal lunotto in avanti, praticamente ha riprodotto a mano più di metà capote, per questo voglio credere che l'artigiano non ha saputo valutare bene il lavoro, e secondo me è andato oltre le 20 ore, comunque il giro finestrino è da rifare, ma non me la sentirei di buttargli la croce addosso, gli darei la possibilità di rimediare

Io consiglio sempre di non avere fretta e sentire più campane
  Cita messaggio
#50
Sì... ma uno deve fidarsi di "qualcosa" no? Il broker che ti segue da una vita che ti dice: "Tranquillo paghi solo i 300 euro di franchigia!" e poi esce fuori il degrado al 40%... il concessionario che ti dice "Tranquillo portala da questo carrozziere che è bravo e ti fa un bel lavoro..." e poi il carrozziere "mi spiace ma non ce la faccio a stare sotto i 2200: costa 1600+iva e non ti consiglio un pezzo non originale e ci vuole tempo per ordinarlo, certo riparandola dal tappezziere si risparmia molto e non ci metti altro che la franchigia..." ed il tappezziere "E' 1000. Torna perfetta. Sono 1000+iva. E' ovvio che non torna perfetta: questa è nuova..." ah dimenticavo l'assicuratore: "Scusa giacomo se non te l'avevo detto, quella del degrado è stata una dimenticanza... sai non capitano così spesso cappotte..."

Posso sfogarmi? Io sono un inesperto sì, ma accerchiato da un manipolo di gente di m..... che mai mi era capitato di incontrare in 30 anni!!!!!

:cry2: sob...
Grazie a tutti per le risposte!!! Mi sono fatto un'idea!!! Vi tengo aggiornati!!!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  peso NC con cappotta in ferro kikko9006 25 7,134 19-11-2019, 08:44
Ultimo messaggio: Kublai
  Cappotta "lenta" darkviolin 19 4,057 29-10-2015, 20:15
Ultimo messaggio: Vinz
  Differenze telaio cappotta NA/NB bacarospo 1 2,597 12-05-2015, 10:39
Ultimo messaggio: Venom
  Sito per cappotta Raimondo 9 2,988 22-09-2014, 19:59
Ultimo messaggio: Alessandro
  Lavori su cappotta darkviolin 7 2,217 13-06-2014, 11:02
Ultimo messaggio: darkviolin
  Guarnizione posteriore cappotta morbida darkviolin 4 2,293 09-06-2014, 13:48
Ultimo messaggio: Venom
  Soliti dubbi esistenziali.. freccie, retronebbia, profili bassi neri... ecc... EnergyHide 11 2,043 25-07-2013, 00:55
Ultimo messaggio: Leonow
  montare cappotta [Slide] 17 3,641 09-01-2013, 15:00
Ultimo messaggio: smoke
  Rain rail riparata alluminio 51 7,194 13-11-2012, 18:16
Ultimo messaggio: Oni
  Cappotta in tessuto. [Slide] 22 4,651 22-01-2012, 19:55
Ultimo messaggio: [Slide]



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)