This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cappotta riparata in due giorni: tanti dubbi....
#31
Antonio Ha scritto:Gianni ma davvero possono volerci 20 ore per smontare e rimontare una capote?
Di recente ci ho messo circa 1 ora e 15 per smontarla dall'auto. Quindi calcoliamo un 3 ore e mezza per uno non esperto di Mx-5 tra smontaggio e rimontaggio in vettura.
Il resto (lavoro vero e proprio di sostituzione) non so.
Alberto
  Cita messaggio
#32
.SharK Ha scritto:Di recente ci ho messo circa 1 ora e 15 per smontarla dall'auto. Quindi calcoliamo un 3 ore e mezza per uno non esperto di Mx-5 tra smontaggio e rimontaggio in vettura.
Il resto (lavoro vero e proprio di sostituzione) non so.

Perché tu pensi che per rimontare una capote ci va lo stesso tempo che smontarla ?
  Cita messaggio
#33
Alessandro Ha scritto:io non son un addetto ai lavori ma la capote dell'NA l'ho smontata dalla macchina con tutto il suo telaio in meno di un'ora,per levare il telo dal telaio c'avrò messo mezz'ora,per fare delle riparazioni ne i punti dove si era scucita un'altra ora...
Quindi stando larghi con il rimontaggio facciamo 5 ore!
Sulla NC sarà sicuramente più complicato ma metterci 20 ore credo sia impossibile!

Ale prova a farlo su una NC, su cui neanche io ho nessuna competenza, aggiungici il lavoro di riparazione vera e propria e vedrai che 20 ore non sono un assurdità, tenendo conto che ci sono alte probabilità che sia la prima NC anche per l'artigiano che ha fatto il lavoro
  Cita messaggio
#34
Se mi capita una cosa del genere ordino la capote e mi faccio il lavoro da solo, e mi faccio rimborsare dall'assicurazione secondo la loro tariffa.
  Cita messaggio
#35
Ragazzi, l'ho portata a fargliela vedere: ho specificato che in nessun modo giudicavo il lavoro, ma che per la cifra spesa sarei molto soddisfatto se quei difetti sparissero il più possibile e mi ha detto di riportargliela domani: vede di capire cos'è il clank di molla che si sente ad alzarla e di far tornare meglio l'appoggio sui finestrini. Per il fatto che rimane alzata dietro dice che potrebbe dipendere dal fatto che il tessuto è nuovo, ma non mi convince in realtà... Infine per il tempo di lavoro mi ha detto che ha fatto tutto senza smontare il telaio della cappotta... chiedo a voi esperti: è la norma? o c'è qualcosa che non va?
Per l'aspetto burocratico: io ho pagato a lui cash 1200 di tasca mia. L'assicurazione aveva accettato col perito un lavoro di "sostituzione" per 2500 euro (in cui c'era anche un vetro sportello graffiato); l'assicurazione, su quel preventivo aveva calcolato un degrado del 40% sul prezzo della cappotta nuova e mi avrebbe pagato 1410 se presentavo una ricevuta di 2500. Io però non volevo spendere tutti quei soldi e mentre cercavo di capire se ero obbligato ad presentare la fattura sono passati un mese e mezzo. Così l'altro giorno con un colpo di testa la porto da questo tappezziere e gli dico: con quanto me la ripari? 1000+iva? Bene, procedi! Il resto lo sapete...
Per favore non ripetetemi quanto sono stupido... mi sono già fatto un'idea... ora voglio solo arrivare in fondo alla cosa.
Grazie a tutti per le vostre risposte!!!
  Cita messaggio
#36
oldcafe Ha scritto:Perché tu pensi che per rimontare una capote ci va lo stesso tempo che smontarla ?

anche ipotizzando che ce ne metti il doppio, fanno comunque 4 ore, massimo massimo 5. 15 ore per una riparazione?
Alberto
  Cita messaggio
#37
Giacomo83 Ha scritto:... Infine per il tempo di lavoro mi ha detto che ha fatto tutto senza smontare il telaio della cappotta... chiedo a voi esperti: è la norma? o c'è qualcosa che non va?...

...Per favore non ripetetemi quanto sono stupido... mi sono già fatto un'idea... ...

Generalmente sarebbe meglio smontare la capotte, ripararla, e poi rimontarla; le parti da sostituire si scuciono e si ricostruiscono fedelmente con il tessuto in sostituzione. Per un lavoro del genere, fatto con cura, ci possono volere anche di 10 ore se non si conosce l'auto.

"Sono tutti key col ***** degli altri".. fregatene, tutti a dire io avrei fatto questo e io avrei fatto quest'altro..chiaro che se avessi chiesto ti avremmo consigliato e che non è buono agire d'istinto con ciò che si "ama".. ma ciò che è fatto è fatto! Nelle tue condizioni, dopo un mese e mezzo e la voglia di guidare l'auto appena acquistata, tutto concesso.


Per esperienza: alcuni lavori si pagano dopo, e prima ci si informa bene sulla bontà dell'operaio.. Un artigiano, qualsiasi esso sia, accetta questa condizione se sicuro del suo operato. Adesso fatti sistemare la cosa in modo garbato, altrimenti in modo arrogante.
Comunque non è troppo malvagio il risultato, potevi spendere la stessa cifra meglio, ma è un'esperienza..prosegui e goditi la Miata! non ci cadere malato Thumbup
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#38
DreaMerX*5 Ha scritto:è un'esperienza..fregatene e goditi la Miata! non ci cadere malato Thumbup
Sì, seguirò questo consiglio il più presto possibile!!!!!
  Cita messaggio
#39
.SharK Ha scritto:anche ipotizzando che ce ne metti il doppio, fanno comunque 4 ore, massimo massimo 5. 15 ore per una riparazione?

Qui si parla di una NC, tu non avendola mai smontata riusciresti a smontare i rivestimenti interni, togliere il telaio dalla vettura, smontare il telo dal telaio e fare l'operazione inversa in 5 ore facendo un lavoro a regola d'arte senza nessuna esperienza su questo modello ?
  Cita messaggio
#40
Giacomo83 Ha scritto:Ragazzi, l'ho portata a fargliela vedere: ho specificato che in nessun modo giudicavo il lavoro, ma che per la cifra spesa sarei molto soddisfatto se quei difetti sparissero il più possibile e mi ha detto di riportargliela domani: vede di capire cos'è il clank di molla che si sente ad alzarla e di far tornare meglio l'appoggio sui finestrini. Per il fatto che rimane alzata dietro dice che potrebbe dipendere dal fatto che il tessuto è nuovo, ma non mi convince in realtà... Infine per il tempo di lavoro mi ha detto che ha fatto tutto senza smontare il telaio della cappotta... chiedo a voi esperti: è la norma? o c'è qualcosa che non va?
Per l'aspetto burocratico: io ho pagato a lui cash 1200 di tasca mia. L'assicurazione aveva accettato col perito un lavoro di "sostituzione" per 2500 euro (in cui c'era anche un vetro sportello graffiato); l'assicurazione, su quel preventivo aveva calcolato un degrado del 40% sul prezzo della cappotta nuova e mi avrebbe pagato 1410 se presentavo una ricevuta di 2500. Io però non volevo spendere tutti quei soldi e mentre cercavo di capire se ero obbligato ad presentare la fattura sono passati un mese e mezzo. Così l'altro giorno con un colpo di testa la porto da questo tappezziere e gli dico: con quanto me la ripari? 1000+iva? Bene, procedi! Il resto lo sapete...
Per favore non ripetetemi quanto sono stupido... mi sono già fatto un'idea... ora voglio solo arrivare in fondo alla cosa.
Grazie a tutti per le vostre risposte!!!


secondo me vedendo le foto non mi sembra un lavoro veramente fatto male!! te comunque riportagliela e vedi se riesce a sistemare qualche piccola imperfezione e per il resto se non hai dovuto sborsare un centesimo va bene cosi'!!
NC 1.8 FIRE BRILLIANT BLACK
Mazda 2 BRILLIANT BLACK
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  peso NC con cappotta in ferro kikko9006 25 7,112 19-11-2019, 08:44
Ultimo messaggio: Kublai
  Cappotta "lenta" darkviolin 19 4,050 29-10-2015, 20:15
Ultimo messaggio: Vinz
  Differenze telaio cappotta NA/NB bacarospo 1 2,597 12-05-2015, 10:39
Ultimo messaggio: Venom
  Sito per cappotta Raimondo 9 2,987 22-09-2014, 19:59
Ultimo messaggio: Alessandro
  Lavori su cappotta darkviolin 7 2,216 13-06-2014, 11:02
Ultimo messaggio: darkviolin
  Guarnizione posteriore cappotta morbida darkviolin 4 2,291 09-06-2014, 13:48
Ultimo messaggio: Venom
  Soliti dubbi esistenziali.. freccie, retronebbia, profili bassi neri... ecc... EnergyHide 11 2,027 25-07-2013, 00:55
Ultimo messaggio: Leonow
  montare cappotta [Slide] 17 3,640 09-01-2013, 15:00
Ultimo messaggio: smoke
  Rain rail riparata alluminio 51 7,190 13-11-2012, 18:16
Ultimo messaggio: Oni
  Cappotta in tessuto. [Slide] 22 4,636 22-01-2012, 19:55
Ultimo messaggio: [Slide]



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)