This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
mi dispiace ammetterlo, ma l'evoluzione e' diesel...........
#21
il fatto e' che il diesel dovrebbe morire mentre il benzina no!!
l'unica fiducia che ho' e' posta nelle case automobilistiche di grande prestigio/prestazioni tipo ferrari, lambo e via dicendo...............solo che mi sa che anche alcuni di loro stanno per convertirsi, prendi l'audi con il prototipo r8w12diesel o magari l'uscita imminente del cayenne diesel................giuro che se porsche fara' un'auto diesel..............non possono distruggere quello che si e' creato in 100 anni di automobilismo, gia' con il cayenne, la gente ha storto il naso..........piu' tosto di comprarmi un carrera nuovo, comprero' una ferrari usata......giuro......
spero che il fascino di ormai pochissimi marchi al mondo tipo ferrari, non si converta MAI a qualunque tipo di combustibile alternativo oltre la benzina, a me piacera' ricordare le grandi macchine con rombi da urlo, piu' tosto non dovranno piu' costruire auto invece di convertirsi.......questa e' la storia di un uomo che non vorrebbe mai accadesse tutto cio'.......Enzo Ferrari....
#22
Purtroppo si... l'abominio è in fase di compimento. Il porsche produrrà il diesel dal 2009. Non so se ci ripensano: dipenderà da quanti clienti vecchi perdono e quanti nuovi ne conquistano...
Ma finché lo mettono su quell'aborto inutile di SUV non è tutto perduto... Pensa invece se lo mettono su una 911..
"Stasera torno a casa e strappo le mutande di mia moglie"
"Sei così arrapato?"
"No è che mi stanno strette"
#23
Drakkar Ha scritto:mah, veramente ultimamente si sta decisamente tornando verso i benzina dopo anni di spredominio dizzel

quoto, questo topic mi sembra nato nel momento sbagliato, se ne fosse parlato 2-3 anni fa piena ragione...
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
#24
whitebarone Ha scritto:Purtroppo si...... Pensa invece se lo mettono su una 911..

: Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry :
#25
Miata.SharK Ha scritto:Se non fosse per le batterie gireremmo ad auto elettriche già da una vita..
i motori elettrici hanno un rendimento pari a circa il 90% (anche di più), a differenza del 25% (nel migliore dei casi) di un ciclo Otto convenzionale (non turbocompresso). Il problema grossissimo è che le batterie hanno un rendimento pari a circa il 10% in fase di carica, che si riduce all'8% in fase di scarica. Dato che i rendimenti si moltiplicano viene fuori un vero schifo. Non appena il problema "batteria" verrà superato si passerà all'elettrico; è questione di qualche annetto.
Questi motori sono più leggeri, più compatti e con curve di coppia e potenza perfette per l'utilizzo veicolistico

Il problema batteria è uno scoglio da non sottovalutare. Oltre al basso rendimento di accumulo e scarica (e al lungo tempo necessario a volte per l'accumulo), le batterie sono molto costose, ingombranti come spazio, difficili da smaltire e molto molto costose! è un po' il problema per le celle fotovoltaiche, finchè non si avrà un rendimento decoroso a prezzo abbastanza vantaggioso non si potrà utilizzarle in grandi quantità!
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
#26
whitebarone Ha scritto:Pensa invece se lo mettono su una 911..

porsche perde fascino, crollo dei prezzi, tutti col marchio sul cofano, e mi faccio una 356 speedster per una pippata..

Fatta, dove si firma?? :angel2:
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
#27
giovanni fazio Ha scritto:non capisco perche' ancora si prende in ballo il fattore inquinamento, ci prendono in giro con il fatto che le macchine inquinano, l'effetto serra e altre cazzate del genere.......ma ora io vi domando: sapete REALMENTE quanto incide l'iquinamento mondiale automobilistico su tutti gli altri inquinamenti? ve lo dico io....il 4%....si avete capito bene,.......il 96% dell'inquinamento globale e' causato da altro, allora non capisco perche' a noi automobilisti ci massacrano, mentre invece le vere minacce tra fabbriche con scarichi abusivi, immondizia, fertilizzanti e altre robe, ripeto cioe' il 96% dell'inquinamento, resti occulto, se la prendono con noi automobilisti quando di mezzo c'e' ben altro......per equiparare l'inquinamento causato da altro, noi automobilisti drovremmo usare l'auto tutti i giorni per 170 anni tutto il mondo contemporaneamente, quindi vi lascio immaginare quanto altro inquinamento c'e', su questo interessantissimo discorso, ne ha parlato la rivista EVO di qualche mese fa..........comunque.........ritornando al discorso diesel/benza, non penso che il diesel possa in nessuna maniera arrivare al benzina, ne come prestazioni, ne come fascino........e intendo ad esempio il fascino del grido di un 12 cilindri............ma allora:
perche' le case propongono sempre di piu' il diesel e non il benzina?
abbiamo scoperto che non c'entra l'iquinamento,
abbiamo scoperto che come risorsa fossile, il diesel e il benzina provengono dalla stessa "mamma", e se finiranno, finiranno insieme,
abbiamo scoperto che il diesel non ha nessun fascino
HO SCOPERTO su le mie spalle che il diesel di OGGI con tutte quelle turbine, NON consuma meno del benzina.......esempio provato:
il mio amico ha comprato una audi a3 diesel 170cv, nel computer gli segna una media di 8,7km/l in tangenziale, 6,9 km/l Shock in citta' e se nell'autostrada gli da a manetta, nei primi secondi, il computer gli segna addirittura 2,4km/l Shock ripeto, l'ho visto io con i miei occhi.........la mia mazda a confronto che e' sempre 2.0 con 160cv benzina, consuma la meta' di netto...........quei rilevamenti km/l li faccio segnare con il cayenne s che e' sempre benzina ma 4.5cc 340cv..............e questo la dice lunga sul consumo di un diesel...............
il rincaro prezzi? qui in italia avevamo il diesel a meta' prezzo, grazie a degli incentivi da parte dello stato, e le meno tasse che pagavamo noi sul diesel, ma siccome i tempi stanno cambiando, stiamo arrivando anzi qui da me e' cosi', il diesel costa uguale al benzina.............
secondo me il diesel e' stata una moda stupida come una moda stupida e' stata mettersi i jeans sotto il bacino per farsi vedere le mutante firmate.............................

non scendo nel discorso inquinamento che è troppo lungo, dico soltanto di non fidarsi mai dei computer di bordo per i consumi, perchè il consumo istantaneo vuole dire veramente poco... l'unico metodo attendibile è fare la media sul pieno...
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
#28
Miata.SharK Ha scritto:Se pensi che il "muletto" è capace di fornirti la maggior coppia a velocità angolari prossime allo zero, pesa molto meno di un tradizionale motore alternativo, non ha problemi di equilibratura dinamica, non ha quasi manutenzione ordinaria, ha inerzie molto inferiori, tempi caratteristici di regolazione drasticamente inferiori... beh.. preferisco girare su un muletto!


sì ma...
schiacci l'acceleratore e cosa senti? gniiiiiiiii gniiiiiiiiiiiii :deg:

e poi non venga fuori che magari è anche pulito eh...
Già mi immagino un futuro con motori elettrici e tutti che di notte attaccano le batterie alla spina... non è che l'en elettrica piova dal cielo.
figurati... già ci dicono di spegnere il condizionatore per risparmiare energia... saremmo al punto di partenza.
#29
Lizard Ha scritto:
Miata.SharK Ha scritto:Se pensi che il "muletto" è capace di fornirti la maggior coppia a velocità angolari prossime allo zero, pesa molto meno di un tradizionale motore alternativo, non ha problemi di equilibratura dinamica, non ha quasi manutenzione ordinaria, ha inerzie molto inferiori, tempi caratteristici di regolazione drasticamente inferiori... beh.. preferisco girare su un muletto!


sì ma...
schiacci l'acceleratore e cosa senti? gniiiiiiiii gniiiiiiiiiiiii :deg:

e poi non venga fuori che magari è anche pulito eh...
Già mi immagino un futuro con motori elettrici e tutti che di notte attaccano le batterie alla spina... non è che l'en elettrica piova dal cielo.
figurati... già ci dicono di spegnere il condizionatore per risparmiare energia... saremmo al punto di partenza.

Sono questioni molto difficili.
Diciamo che cmq i motori a combustione interna sono un esempio di rendimenti bassissimi, soprattutto per quanto riguarda il passaggio da energia termica a meccanica, perchè la maggior parte (> 70% così a sboccio ma anche di più) dell'energia termica viene dissipata sottoforma di calore, inoltre aggiungiamo che è sottoposto a continue accelerazioni e decelerazioni che fanno scendere il rendimento ulteriormente, il quale si attesta intorno a cifre ridicole, dell'ordine del 10-15%. quindi su un litro di benzina possiamo stimare che circa l'80% sia bruciato per niente!
però i combustibili derivati dal petrolio hanno l'indubbio vantaggio della facilità di produzione e della facilità di trasporto, basta metterli in una cisterna!
Che poi valga o meno la pena utilizzare energia elettrica si riesce anche a calcolarlo, sicuramente però la macchina elettrica (batterie a parte) riesce a "sprecare" meno energia, oltre ad avere probabilmente anche prestazioni di tutto rispetto (specie in città dove si accusano tantissimo le partenze da fermo!)
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
#30
giovanni fazio Ha scritto:il fatto e' che il diesel dovrebbe morire mentre il benzina no!!
l'unica fiducia che ho' e' posta nelle case automobilistiche di grande prestigio/prestazioni tipo ferrari, lambo e via dicendo...............solo che mi sa che anche alcuni di loro stanno per convertirsi, prendi l'audi con il prototipo r8w12diesel o magari l'uscita imminente del cayenne diesel................giuro che se porsche fara' un'auto diesel..............non possono distruggere quello che si e' creato in 100 anni di automobilismo, gia' con il cayenne, la gente ha storto il naso..........piu' tosto di comprarmi un carrera nuovo, comprero' una ferrari usata......giuro......
spero che il fascino di ormai pochissimi marchi al mondo tipo ferrari, non si converta MAI a qualunque tipo di combustibile alternativo oltre la benzina, a me piacera' ricordare le grandi macchine con rombi da urlo, piu' tosto non dovranno piu' costruire auto invece di convertirsi.......questa e' la storia di un uomo che non vorrebbe mai accadesse tutto cio'.......Enzo Ferrari....
sono d'accordo con te, tranne che nell'affermazione in grassetto. Se fosse così gireremmo ancora a vapore, gli aerei sarebbero ad elica anzichè turbogas, accenderemmo le candele e non le luci

Il diesel è molto conveniente sotto svariati punti di vista, in primis il rendimento, quasi del 10% superiore rispetto al benzina, ha meno componenti, riesce a garantire una migliore caratteristica di coppia e potenza (più fruibile nell'uso quotidiano).
E ti sta parlando un fan sfegatato del motore a ciclo Otto.

ragazzi il rendimento sembra 1 str***ta ai più ma pensateci 1 attimo: è il rapporto tra quanto entra e quanto esce.
Alberto


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli acquisto c3 pluriel diesel taxthericci 46 17,143 25-05-2018, 14:02
Ultimo messaggio: taxthericci
  Piccola diesel per pendolarismo a medio raggio - Lupo o C2? Bulz 31 10,055 07-11-2017, 15:28
Ultimo messaggio: sfrenato
  Honda: Evoluzione di un marchio DUKE 41 4,583 06-12-2013, 14:11
Ultimo messaggio: TIGO
  Che auto piccola diesel da bassissimi consumi? yuza 114 11,874 08-11-2013, 10:01
Ultimo messaggio: Demios
  Fast Diesel Wagon Project ...help ;) namrocko 9 2,463 07-08-2013, 22:15
Ultimo messaggio: namrocko
  Diesel invernale DUKE 11 2,167 12-12-2012, 15:13
Ultimo messaggio: Formix
  Monster Diesel asatobi 16 4,130 14-09-2012, 05:20
Ultimo messaggio: P&R
  [spazio flame] Panamera Diesel Dado 23 3,503 07-07-2011, 12:36
Ultimo messaggio: P&R
  Eccallà: Ferrari Diesel. Liosandro 3 1,610 07-02-2011, 18:58
Ultimo messaggio: Luca
  Z8, devo ammetterlo, è bella. texwiller 73 8,049 01-11-2010, 21:36
Ultimo messaggio: BisteBest



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)