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Frenata sul bagnato
#11
se entra l'abs vuol dire che la tenuta ormai era precaria..eri al limite del bloccaggio. Anzi già qualche ruota era bloccata..

ma il vero problema della mx 5 come anche di tutte le altre auto è che quando si è sul bagnato o piove un film di acqua ristagna sui dischi freddi e alla prima pinzata si va immancabilmente dritti con effetto panico...

Sul bagnato o con situazioni di acqua sull'asfalto bene sarebbe tenere sempre i dischi caldi e liberi dall'acqua frenando ogni tanto per far andare un minimo in temperatura i dischi. : Thumbup :
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#12
Cavolo, è vero.
Mi sa che Ezio ci ha visto benissimo!

In effetti non toccavo i freni da un 3/4 km.

Poi ho fatto altre prove sul bagnato e devo dire che la frenata era un po' penosa, ma assolutamente non come quella che vi ho descritto.

In ogni caso credo che sia bene cambiarle lo stesso le gomme.

Ezio, credi che basti sfiorare appena il pedale del freno e pensi che non basti?
Le McLaren/Mercedes SRL lo fanno in automatico e sfiorano appena i dischi, giusto per togliere il film d'acqua.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#13
Allora comprati una McLaren Mercedes cribbio! :haha:


Scherzi a parte è certamente un insieme di fattori. C'è anche da dire che stavi percorrendo una curva sul bagnato a 80km/h e ti sei attaccato ai freni. Con nessuna auto, forse con la McLaren si, avresti avuto reazioni diverse da quelle che descrivi.
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#14
Mi dispiace Paolo, ma ho preso la Z8!!














in scala 1/72 però Mrgreen

Tornando in topic:
in realtà ho solo frenato un po', senza attaccarmi al freno.

Ho un brutto vizio che non riesco a togliere: fino a 3 anni fa guidavo auto senza ABS. Ero poerello :langue: (sul serio, purtroppo : Chessygrin : ) .
Istintivamente riuscivo a gestire la frenata al limite senza bloccare le ruote, simulando una sorta di abs. Questo anche in situazioni di pericolo. Insomma, mi veniva spontaneo.
Bene, ora faccio lo stesso con l'abs... ed è un problema perchè d'instinto appena sento l'abs che entra "stacco" senza neanche pensarci.

Non penso che sia una bella cosa quella che faccio, vero?

E mi riallaccio al topic: per questo motivo sono molto leggero con i freni.

Sarà anche per questo che faccio 50.000 e più km con le pastiglie, anche guidando in maniera mooolto arzilla? :oops:
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#15
1-Esatto, quando entra l' ABS devi pestare come un dannato, e lasciare che ormai gestisca la situazione l'elettronica che sicuramente in situazione di frenata di emergenza in curva sul bagnato farà meglio di te! Wink

2-No, quello è perchè sei un "Fermaccio"!!! :haha: :haha: :haha:



P.S. Era il mio soprannome quando facevo enduro! :roll:
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#16
l'unica cosa che potevi fare era pestare per pulire i dischi dall'acqua,mollare e ripestare.
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
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#17
dmax23 Ha scritto:1-Esatto, quando entra l' ABS devi pestare come un dannato, e lasciare che ormai gestisca la situazione l'elettronica che sicuramente in situazione di frenata di emergenza in curva sul bagnato farà meglio di te! Wink

2-No, quello è perchè sei un "Fermaccio"!!! :haha: :haha: :haha:



P.S. Era il mio soprannome quando facevo enduro! :roll:

1- devo assolutamente abituarmi. Banghead

2- ahh me la pagherai... ti faccio tornare la Mazdina col colore prima della verniciatura in fabbrica :a_23:
Non sono proprio fermo ma di sicuro non sono come voi. Purtroppo non ho mai avuto modo di andare in pista.
Per strada cerco di imparare sempre di più, ma anche se sono solo, ci sono sempre ostacoli e muretti che ti lasciano poco margine di errore. Cry
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#18
mr.magoo87 Ha scritto:l'unica cosa che potevi fare era pestare per pulire i dischi dall'acqua,mollare e ripestare.
infatti devo tenerlo ben presente per la prossima volta.
Non mi è proprio passato di mente. :oops:
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#19
Fabiolous Ha scritto:ahh me la pagherai... ti faccio tornare la Mazdina col colore prima della verniciatura in fabbrica :a_23:
Non sono proprio fermo ma di sicuro non sono come voi. Purtroppo non ho mai avuto modo di andare in pista.
Per strada cerco di imparare sempre di più, ma anche se sono solo, ci sono sempre ostacoli e muretti che ti lasciano poco margine di errore. Cry

Voi voi, vorrei precisare che sono un semplice principiante della pista.
Onde evitare colossali figure di popò alla prima uscita in pista!
:haha:
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#20
seeeeee, meglio di uno che la pista l'ha vista solo dalle tribune! (al Fia GT :langue: )
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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