Mx5Italia
Frenata sul bagnato - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Frenata sul bagnato (/thread-1226.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


Frenata sul bagnato - Fabiolous - 24-09-2008

La storiella del giorno:
Ero a pascolare* bello tranquillo a circa 80km/h sulle strada bagnate (pioveva) che mi portavano in ufficio quando un bel cagnone ha deciso di sostare al centro di una curva cieca.
Avevo 3 possibilità:
1) passarlo da destra
2) passarlo da sinistra
3) prenderlo in pieno

Le prime due si sono subito negate, visto che il cagnone non sapeva più dove andare. Di rimanere fermo manco a parlarne.

Bene, in tutto questo bel discorsetto, la mia Miatina aveva deciso di non frenare manco per la mazza! L'ABS è entrato praticamente appena ho premuto il pedale del freno. Diciamo che non era mia intenzione frenare in maniera decisa: tanto sapevo che l'avrei preso e stavo cercando una via di fuga per non scomporre troppo il mezzo.

Ragazzi, ditemi che sono le mie gomme che fanno schifo, perchè non ci credo che una Mazdina freni così da schifo sul bagnato.

Per la cronaca:
a) gomme di 25mila km che sul bagnato hanno una buona trazione sul culetto e non è facile falla sculettare.
b) assetto stock con valori che molti qui usiamo (non sono quelli di fabbrica, insomma)
c) il povero cagnone è salvo, così come la mia Miatina (mi sarei fucilato a vedere il cagnone ferito o morto e la Miatina rotta)

Quindi: gomme o è normale?

(*) Si! Io "pascolo". Mi piaceva il termine, ok?!! : Chessygrin :


Frenata sul bagnato - nitro-ale - 24-09-2008

80 km/h in realtà non è poco se ti trovi un ostacolo imprevisto sul bagnato


Frenata sul bagnato - Fabiolous - 24-09-2008

E' vero, ci stavo pensando mentro uscivo dall'ufficio alle 13.
Però la frenata è stata davvero penosa.
L'abitudine mi ha fatto sottovalutare il pericolo, quello è sicuro.
Di solito col bagnato sto attento proprio per questo.
Oggi mi sono fatto tradire dal fatto che faccio questa strada almeno 4 volte al giorno.

Sto valutando di cambiare le gomme, anche se fra un paio di settimane devo sborsare diversi neuro per l'RCA. :roll:

Però vorrei capire quanto migliora.

Con la mia vecchia Clio sportiva cambiò un mondo da delle penose Dayton a delle Firestone SZ80 :-?


Frenata sul bagnato - mr.magoo87 - 24-09-2008

bene... che gomme hai???
età e quantità di battistrada


Frenata sul bagnato - Fabiolous - 24-09-2008

Good Year HydraGrip. Prodotte 2 anni fa, montate nuove l'anno scorso (le ho trovate quando ho preso la Mazdina), fatti 25000km, invertite ogni 6/8000km.
La gomma non è di qualità.
Io sono sicuro al 90% che sia colpa loro, ma vorrei anche il vostro parere. :a_38:


Frenata sul bagnato - Kublay - 24-09-2008

Poi si dice, che il lavoro non ha mai ammazzato nessuno.....
quasi però.....

E' probabile che la bassa velocità, abbia influito sulla non corretta entrata dell' ABS


Frenata sul bagnato - Robbie - 24-09-2008

Fabiolous Ha scritto:Good Year HydraGrip. Prodotte 2 anni fa, montate nuove l'anno scorso (le ho trovate quando ho preso la Mazdina), fatti 25000km, invertite ogni 6/8000km.
La gomma non è di qualità.
Io sono sicuro al 90% che sia colpa loro, ma vorrei anche il vostro parere. :a_38:


Beh se è entrato l'ABS significa che i limiti dell'impianto frenante erano ancora un po' più in là e che hai raggiunto prima quelli di aderenza gomma-asfalto.


Frenata sul bagnato - Kublay - 24-09-2008

Robbie Ha scritto:Beh se è entrato l'ABS significa che i limiti dell'impianto frenante erano ancora un po' più in là e che hai raggiunto prima quelli di aderenza gomma-asfalto.
E' ciò che volevo dire : Chessygrin :


Frenata sul bagnato - Fabiolous - 24-09-2008

Robbie Ha scritto:Beh se è entrato l'ABS significa che i limiti dell'impianto frenante erano ancora un po' più in là e che hai raggiunto prima quelli di aderenza gomma-asfalto.
in effetti è quello che più o meno penso anche io.
Penso che cambierò gomme entro novembre.


Frenata sul bagnato - Fabiolous - 24-09-2008

Kublay Ha scritto:
Robbie Ha scritto:Beh se è entrato l'ABS significa che i limiti dell'impianto frenante erano ancora un po' più in là e che hai raggiunto prima quelli di aderenza gomma-asfalto.
E' ciò che volevo dire : Chessygrin :
Si però l'ha detto lui. Mrgreen