This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gomme da bagnato
#1
dunque, visto che tutti cercano gomme invernali ma nessuno cerca gomme da bagnato apro io il 3d:

premessa: dalle mie parti la neve è una possibilità remota, e limitata al massimo ad una settimana verso febbraio (in vita mia qui non ho MAI visto neve per più di 10giorni, e parlo di almeno 15anni fa), ma visto il tempo attuale e le mie posteriori quasi slick ho bisogno di gomme buone col bagnato per l'inverno (ho già rischiato sabato di farmi beccare con l'auto di traverso da una pattuglia, e una volta tanto non l'ho intraversata di proposito)

dunque accetto consigli :chessygrin:
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#2
Con le Turanza ER300 non ho mai avuto problemi sul bagnato con la RC e con le Dunlop Sport Fast Response sulla NA ho addirittura girato in pista a Magione sotto al diluvio senza il minimo problema.
Anche le PZero Nero che avevo prima era molto buone, ma quelle finiscono prima delle altre.

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#3
è molto semplice:
evita come la peste i profifili a freccia, fanno acquaplanig come le slick
[Immagine: F1GS-D3.jpg]
cerca gomme con scanalature direzionali su tutta la circonferenza della ruota, almeno 4 meglio 5 e che siano larghe dai 5mm in su, Pzero nero ne è un esempio perfetto!!
[Immagine: 2_IT_Goodyear_Eagle_F1_Asymmetric_a.jpg]


Occhio gomme così sono fantastiche su bagnato appena vedi l'ombra della neve sei fermo come con le slick...
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#4
Il perchè??

per capirlo devi simulare la gomma dentro a un secchio di acqua:

il profilo a freccia -> dai una manata di piatto sull'acqua con le dita chiuse
il profilo a scanalature -> immergi tutto il gomito dentro l'acqua e poi dai la stessa manata ma tenendo la mano di taglio come se fosse un coltello

Con quale delle due fai meno sforzo a penetrare la superfice dell'acqua???

IL profilo a freccia ogni lembo di gomma deve rompere la superfice ed entrare dentro l'acqua
Il profilo a scanalature ha una parte già immersa e avanzando come un coltello apre l'acqua facendola entrare dentro gli intagli.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#5
Lanf Ha scritto:Con le Turanza ER300 non ho mai avuto problemi sul bagnato con la RC e con le Dunlop Sport Fast Response sulla NA ho addirittura girato in pista a Magione sotto al diluvio senza il minimo problema.
Anche le PZero Nero che avevo prima era molto buone, ma quelle finiscono prima delle altre.

Lanf


come ti sei trovato con le Dunlop? io ho le SP10 davanti ma non fanno testo (erano gomme di fortuna)
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#6
pit la bestia Ha scritto:è molto semplice:
evita come la peste i profifili a freccia, fanno acquaplanig come le slick
[Immagine: F1GS-D3.jpg]
cerca gomme con scanalature direzionali su tutta la circonferenza della ruota, almeno 4 meglio 5 e che siano larghe dai 3mm in su, Pzero nero ne è un esempio perfetto!!
[Immagine: 2_IT_Goodyear_Eagle_F1_Asymmetric_a.jpg]


Occhio gomme così sono fantastiche su bagnato appena vedi l'ombra della neve sei fermo come con le slick...


quindi le Pzero nero m le consigliate già in 2....


ah per la neve non c'è problema, non ce n'è e se ce ne fosse userei il 112 che ho anche un treno di gomme da gimkana predisposte per i chiodi :haha:
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#7
io le ho avute e sul bagnato van da dio! su asciutto bè non sono male ma c'è sicuramente di molto meglio, diciamo che però su un'auto da tutti i giorni secondo me non sono davvero niete male!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#8
Hgt983 Ha scritto:come ti sei trovato con le Dunlop? io ho le SP10 davanti ma non fanno testo (erano gomme di fortuna)

Le Fast Response le ho odiate all'inizio, ma dovevo abituarmi alla NA con i suoi pregi e difetti. Non vanno niente male!
A Magione sotto al diluvio alla fine del rettilineo frenavo forte da 140 Km/h e non avevo problemi, nonostante pozzanghere e senza ABS.
Magari ci sono gomme migliori per il bagnato, ma queste (almeno sulla NA) vanno bene.

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#9
pit la bestia Ha scritto:io le ho avute e sul bagnato van da dio! su asciutto bè non sono male ma c'è sicuramente di molto meglio, diciamo che però su un'auto da tutti i giorni secondo me non sono davvero niete male!


le dunlop invece mai avute?


edit:

ps: non è che le dunlop mi piacciono particolarmente, ma le vendo in officina e ho sconto :haha:
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#10
Ma le PZero Nero da 15 non ci sono....
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 274 142,406 18-03-2024, 14:14
Ultimo messaggio: ram72pin
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 342,636 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,274 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 90,509 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Gomme a libretto ND2 184CV alc 63 12 2,393 14-01-2023, 18:17
Ultimo messaggio: alc 63
  [Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? -PEWO- 159 30,999 15-11-2022, 20:16
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Primo cambio gomme - Consigli ? Josef 20 6,284 04-10-2022, 14:51
Ultimo messaggio: javier4
  [ND] Cambio gomme e reattività sterzo Helumy 11 3,130 13-04-2022, 20:42
Ultimo messaggio: Helumy
  [ND] Nuovi cerchi e gomme heniadir 1 1,538 24-02-2021, 20:13
Ultimo messaggio: Black sheep
  [ND/124] Dubbio gomme estive su cerchio 16x8 KuroiRei 5 1,944 19-02-2021, 11:06
Ultimo messaggio: KuroiRei



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)