This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Push Start Button...questo (s)conosciuto!
#31
il pulsante deve solo fare da interruttore alla pari della posizione start della chiave. Dovrebeb abilitarsi solo quando la chiave gira su on e accende il quadro. Se ritrovo los chema del mio lo posto volentieri.
  Cita messaggio
#32
è necessario usare un rele' solo se si desidera utilizzare un tasto di accensione piu' minuto, che probabilmente non sopporterebbe la corrente necessaria. Se non ricordo male, il pulsante di derivazione honda, usato sulle honda civic ed s2000 necessitano di un rele'perchè troppo delicati in corrente. quello che hai preso da ebay dovrebbe essere molto robusto.

ad ogni modo serve un normale rele da 20/30 ampere normalmente aperto a 4 connettori. su questo tipo di rele ci sono per l'appunto 4 connettori di tipo faston maschi, quelli a lama per intenderci.
due sono per la bobina di eccitazione, gli altri due sono i contatti che si chiudono quando il rele è eccitato.

i due contatti che si chiudono (e che a riposo sono normalmente aperti)quando il relè si eccita, vanno collegati ai punti di contatto individuati sul blocchetto di accensione, come spiegato prima. Mentre basta collegare il positivo dell'accendisigari,o meglio ancora il positivo sotto chiave di accensione, ad uno degli altri due contatti rimanenti sul rele' (quelli di eccitazione), l'altro contatto di eccitazione va portato ad uno dei due contatti del pulsante, ed infine l'altro contatto pulsante va portato a massa.

per individuare sul rele quali siano i connettori di eccitazione e di chiusura basta usare un tester, solitamente c'è anche un piccolo schema sul rele' stesso
  Cita messaggio
#33
aircooled Ha scritto:qualche tempo fa mi interessai alla questione dell'ENIGiNE START e vidi che in effetti era cosa fattibile, comprai il pulsante e dopo averlo tenuto un po' in attesa, lo diedi ad un amico che lo avrebbe usato su un'altra macchina. Il pallino però mi è rimasto e prima o poi farò anche questa.

Una cosa mi sento però di consigliare,perchè non instalate il pulsante vicino alla chiave d'accensione? Io lo metterei dove c'è l'alloggiamneto del comando degli specchietti retrovisori (io non li ho regolabili elettronicamente) e al posto dell'accendisigari ho messo una porta di alimentazione USB molto simile a questa, che trovo ultile per ricaricere il cllulare e l'Ipod:
http://cgi.ebay.it/Micro-Adattatore-USB-...256111c757

Ricordo anche che la mia Panda 45 (gloria a LEi!!!) aveva problemi con il blocchetto d'accensione, l'elettrauto montò un pulsante d'accensione, molto più discreto del tondo rosso, in circa 30 minuti.


hehe... io ho gli specchietti elettrici e per caricare l'iphone ho istallato un cavo che mi esce nel cassettino sopra la radio...



ilduca Ha scritto:è necessario usare un rele' solo se si desidera utilizzare un tasto di accensione piu' minuto, che probabilmente non sopporterebbe la corrente necessaria. Se non ricordo male, il pulsante di derivazione honda, usato sulle honda civic ed s2000 necessitano di un rele'perchè troppo delicati in corrente. quello che hai preso da ebay dovrebbe essere molto robusto.

ad ogni modo serve un normale rele da 20/30 ampere normalmente aperto a 4 connettori. su questo tipo di rele ci sono per l'appunto 4 connettori di tipo faston maschi, quelli a lama per intenderci.
due sono per la bobina di eccitazione, gli altri due sono i contatti che si chiudono quando il rele è eccitato.

i due contatti che si chiudono (e che a riposo sono normalmente aperti)quando il relè si eccita, vanno collegati ai punti di contatto individuati sul blocchetto di accensione, come spiegato prima. Mentre basta collegare il positivo dell'accendisigari,o meglio ancora il positivo sotto chiave di accensione, ad uno degli altri due contatti rimanenti sul rele' (quelli di eccitazione), l'altro contatto di eccitazione va portato ad uno dei due contatti del pulsante, ed infine l'altro contatto pulsante va portato a massa.

per individuare sul rele quali siano i connettori di eccitazione e di chiusura basta usare un tester, solitamente c'è anche un piccolo schema sul rele' stesso


La mia idea in realtà era di usare un set di relais per fare in modo che una volta accesa la macchina schiacciando il pulsante non mi funzioni il motorino d'avviamento e per fare in modo che senza chiave non vada il motorino d'avviamento (non so se mi sono spiegato)!
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
#34
da come ho scritto, se alimenti il rele dal positivo sotto chiave di accensione, cioè dal cavo che porta i 12 volt solo con quadro acceso, va da se che a chiave spenta o tolta il motorino non funzionera' premendo il tasto.

se invece vuoi anche inibire il funzionamento del tasto a macchina accesa, è cosa piu' complicata, non so nemmeno se è realizzabile con dei semplici rele'.
  Cita messaggio
#35
Sì sì infatti anche io pensavo di fare così per non farlo funzionare a quadro spento o senza chiave ma resta solo il dubbio di avere abbastanza corrente e non far saltare tutto!

Poi per non farlo andare a macchina accesa... non è semplicissimo... mumble!
idee?
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
#36
che intendi quando dici, aver abbastanza corrente per non far saltare tutto?

se usi un rele' come ti ho detto, l'unico fattore da considerare è la corrente massima che i contatti del rele puo' sopportare. Ma con un rele' da 30 ampere stai di sicuro apposto, anche perchè alla fine i contatti sono sottoposti al passaggio di corrente solo nel momento dell'accensione, poi resta tutto morto.

per inibire il funzionamento a macchina accesa, non mi viene al momento, ci penso su..
  Cita messaggio
#37
la cosa piu' banale che mi viene in mente è:

quando metti in moto hai la buona abitudine di premere il pedale della frizione? beh, si potrebbe usare un pulsante che faccia arrivare corrente a tutto il circuito comando rele solo con il pedale della frizione premuto. oppure si potrebbe prendere il positivo con il quale alimentare il circuito di comando del rele dal pulsante del pedale freno.. in tal caso si avvierebbe solo con freno premuto. questa è la cosa piu' semplice
  Cita messaggio
#38
Forse lo schema elettrico con il relè può servire?


[ATTACH=CONFIG]2349[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#39
ci sono, se non vuoi usare il sistema pedale frizione o freno puoi usare un relè temporizzato che escluda tutto il circuito di accensione dopo n secondi. In tal modo inibirai ogni ulteriore tentativo di accensione a macchina in moto. Tale rele ovviamente andra' a ripristinarsi una volta spento il quadro e riacceso.
  Cita messaggio
#40
Considerando che va girata lo stesso la chiave, che senso ha sbattersi a collegarlo?

inutile per inutile lo mettete per bellezza scollegato e via...

risultato identico
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Drift Button in alluminio riciclato, homemade em98 2 1,148 15-06-2021, 12:08
Ultimo messaggio: em98
  Alla ricerca di un pulsante clackson - clacson - horn button Jeega 11 5,151 29-10-2016, 22:56
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Horn button Mexo Cinqo 16 3,472 01-04-2015, 22:29
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Entra questo sedile? Tuscany964 22 5,802 04-02-2015, 18:53
Ultimo messaggio: Tuscany964
  Qualcuno puo' dirmi se ha questo pezzo ? Flex 25 4,258 26-08-2012, 22:43
Ultimo messaggio: Flex
  Mi piace troppo questo, si trova più economico??? Marco Cogoni 9 2,406 09-07-2012, 17:10
Ultimo messaggio: [LoD]Gandalf
  Trim Button clips Matsuda 16 2,534 05-03-2012, 18:40
Ultimo messaggio: ragama
  che ne dite di questo Pomello? luca 82 17 3,069 10-12-2011, 23:03
Ultimo messaggio: -MiA-
  Nonostante sia un inglese, questo qui ha fatto un lavoretto niente male! Gagio 17 3,000 11-11-2011, 16:08
Ultimo messaggio: Mark88
  Ma questo che pezzo è? (Airbag) Gagio 6 2,024 02-04-2010, 12:15
Ultimo messaggio: Gagio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)