This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Drift Button in alluminio riciclato, homemade
#1
Ieri ho scoperto l'esistenza dei drift button, che non sono altro che dei bottoni "a fungo" che si montano sul freno a mano  al posto dell'OEM. Una volta tolta la molla infatti, il bottone originale non può essere rimontato perché rientrerebbe completamente nel buco. Una volta visto il prezzo di quello in vendita però (compresa spedizione forse 30€), ho deciso di crearmene uno io, usando solo dei semplici strumenti che tutti abbiamo in casa. Il materiale di partenza è stato un piccolo """lingotto""" di alluminio 
   
che feci oltre 5 anni fa quando andavo al liceo, raccogliendo quante più lattine potevo e fondendole in un un piccolo forno che feci all'epoca, il mio andava a legna ma su yt ci sono una marea di prototipi molto migliori a gas, se ne dovessi fare uno ora seguirei un tutorial. Comunque, per prima cosa ho tagliato dal """lingotto""" in un blocchetto della giusta dimensione 
     
(un po' più alto dell'OEM e più lago per fare la testa). Dopo di che ho fatto un buco al centro con una punta da 4  e l'ho filettato, con passo 1. 
     
A dire il vero il buco l'ho fatto per comodità dal meccanico col trapano a colonna, ma si fa tranquillamente anche con un trapano normale

Dopo di che ho iniziato a dargli la forma con un flessibile e un disco da ferro prima della tornitura (senza tornio XD) per risparmiare tempo. L'alluminio è morbido perciò si lavora molto facilmente e il disco dura tanto. 
   

Una cosa che bisogna tenere in mente è il fatto che l'alluminio è un conduttore di calore eccezionale, se si scalda da un lato, in pochissimo tempo è caldo anche l'altro lato, perciò bisogna fare attenzione a maneggiarlo dopo il taglio 

Dopo di che ho avvitato un maschio nella filettatura fatta in precedenza, per avere un supporto da mettere nel mandrino del trapano. Dopo di che, ho fissato con attenzione il flessibile su un banco lavoro, e gli ho messo un disco abrasivo da 40. Fatto questo, ho acceso flessibile e trapano e ho iniziato a dare la forma facendo girare il pezzo sul disco. 
         

Ho dato gli ultimi ritocchi con della carta vetrata fine ma non so da quanto, poi mi sono fermato perché il risultato mi piace già così, ma volendo si potrebbe lucidare ulteriormente
   

Il pezzo può essere usato con o senza molla, nel primo caso sarà come un bottone normale, nel secondo sarà un drift button  Wink

   

Veniamo alle considerazioni finali. Per risparmiare ne vale la pena? Per uno studente sempre al verde come me sicuramene. Ci ho messo un paio d'ore togliendo gli spacchi tra un servizio e un altro, spese praticamente non ne ho avute, ho consumato giusto un po' di corrente e un po' i dischi del flessibile. Di sicuro, c'è una certa soddisfazione a farsi le cose da solo partendo dalla materia prima, la prossima volta parto dalla bauxite Big Grin Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
#2
Forte, mi puoi costruire l'armatura di Iron man? Big Grin
Bravo, bel lavoro!
  Cita messaggio
#3
(11-06-2021, 11:22)Joe88 Ha scritto: Forte, mi puoi costruire l'armatura di Iron man? Big Grin
Bravo, bel lavoro!

Mmmm ti va bene aluminum man? Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] pedaliera in alluminio javier4 4 1,963 06-10-2021, 21:36
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] Pomello in alluminio voodoo o artigianale. Joe88 18 4,161 23-06-2021, 10:33
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] Graffi sul battitacco in "alluminio" Mazda Sereno 7 2,786 26-12-2020, 10:26
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] consiglio pomello + leva freno a mano NON in alluminio falcon89 1 1,556 27-08-2020, 09:06
Ultimo messaggio: Riccardo R
  [NA/NB]  Colonna sterzo in alluminio IDIDIT -7kg ! Kublai 15 6,581 03-01-2020, 10:36
Ultimo messaggio: Alfatester
  [Vari] [NA-NB-NBFL-NC] Pannelli porta alluminio (leggeri) LRB Kublai 22 11,476 18-05-2019, 14:17
Ultimo messaggio: Kublai
  Pedaliera in alluminio grayfox 13 5,536 05-11-2018, 19:02
Ultimo messaggio: cole_trickle
  Kit pedaliera alluminio Mazda... Cr@zyHorse 19 9,440 10-05-2017, 10:48
Ultimo messaggio: miluzzz
  Alla ricerca di un pulsante clackson - clacson - horn button Jeega 11 5,201 29-10-2016, 22:56
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Horn button Mexo Cinqo 16 3,507 01-04-2015, 22:29
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)