Ciao a tutti!!
Allora, ci siamo, ieri ho smontato il motore, tutto da me, in garage, senza ponte....lasciamo perde, però...mi sono divertito, vabbe..
Per chi non ricordasse, il motivo per cui smonto il motore è un importante consumo d olio che si aggira nell ordine del litro/kg ogni 300/400 km,.
La mia è un 90cv, questa primavera gli avevo revisionato la testata cambiando i gommini di tenuta valvole e fatta ribassare 5decimi per aumentare un po la compressione, avevo eseguito questo lavoro perche credevo che il consumo d olio fosse causato dalle tenute valvole, ma invece sostituirle si è rivelato insifficiente..
Quindi, venendo a noi, avevo detto che avrei documentato il lavoro passo passo, quindi se puo esservi utile e farvi piacere mo atterrò a cio che avevo annunciato.
Ieri ho come gia detto tirato giu tutto il monoblocco, staccando prima la testata, poi tutti gli organi esterni del monoblocco, tutto cio per rendere piu agevole l estrazione del blocco motore..ora ho il blocco su un cavalletto, appena posso posterò qualche foto.
Il monoblocco è quasi nudo, ho gia smontato alternatore, pompa idroguida, ovviamente motorino avviamento, frizione, volano, pompa acqua e non mi viene in mente altro....
Riguardo alla frizione sono felice di avere ina frizione secondo me con pochi km, prodotta da il motorsport, ho gia misurato il disco, 1,6 mm di materiale d attrito dai vari rivetti, quindi francamente ci rimontero quella di sicuro...
Guardando bene i cilindri....sinceramente non so cosa cercare tanto dovroportare tutto in rettifica, ma sono presenti delle increspature nelle zone centrali di tutti e quattro cilindri, tipo delle microcrepe, spero poco profonde...adesso vedremo ma sicuramente vanno rialesati e montati pistoni maggiorati, cosa che volevo assolutamente fare montando pistoni per la 115cv, ho visto quelli overbore di il motorsport, su mx5parts sono venduti a 250euro comprese le varie fasce.....comunque accetto qualsiasi tipo di consiglio, anche su come procedere, ma sicuramente credo che farò cosi:
Smonto la coppa, ho ordinato il plastigauge quindi procederò a verificare tutte le bronzine, smonto albero pistoni e bielle poi guardo le fasce e ne verifico il gap, porto il monoblocco in rettifica e mi faccio fare un preventivo ....stasera cerco di postare qualche foto.
Allora, ci siamo, ieri ho smontato il motore, tutto da me, in garage, senza ponte....lasciamo perde, però...mi sono divertito, vabbe..
Per chi non ricordasse, il motivo per cui smonto il motore è un importante consumo d olio che si aggira nell ordine del litro/kg ogni 300/400 km,.
La mia è un 90cv, questa primavera gli avevo revisionato la testata cambiando i gommini di tenuta valvole e fatta ribassare 5decimi per aumentare un po la compressione, avevo eseguito questo lavoro perche credevo che il consumo d olio fosse causato dalle tenute valvole, ma invece sostituirle si è rivelato insifficiente..
Quindi, venendo a noi, avevo detto che avrei documentato il lavoro passo passo, quindi se puo esservi utile e farvi piacere mo atterrò a cio che avevo annunciato.
Ieri ho come gia detto tirato giu tutto il monoblocco, staccando prima la testata, poi tutti gli organi esterni del monoblocco, tutto cio per rendere piu agevole l estrazione del blocco motore..ora ho il blocco su un cavalletto, appena posso posterò qualche foto.
Il monoblocco è quasi nudo, ho gia smontato alternatore, pompa idroguida, ovviamente motorino avviamento, frizione, volano, pompa acqua e non mi viene in mente altro....
Riguardo alla frizione sono felice di avere ina frizione secondo me con pochi km, prodotta da il motorsport, ho gia misurato il disco, 1,6 mm di materiale d attrito dai vari rivetti, quindi francamente ci rimontero quella di sicuro...
Guardando bene i cilindri....sinceramente non so cosa cercare tanto dovroportare tutto in rettifica, ma sono presenti delle increspature nelle zone centrali di tutti e quattro cilindri, tipo delle microcrepe, spero poco profonde...adesso vedremo ma sicuramente vanno rialesati e montati pistoni maggiorati, cosa che volevo assolutamente fare montando pistoni per la 115cv, ho visto quelli overbore di il motorsport, su mx5parts sono venduti a 250euro comprese le varie fasce.....comunque accetto qualsiasi tipo di consiglio, anche su come procedere, ma sicuramente credo che farò cosi:
Smonto la coppa, ho ordinato il plastigauge quindi procederò a verificare tutte le bronzine, smonto albero pistoni e bielle poi guardo le fasce e ne verifico il gap, porto il monoblocco in rettifica e mi faccio fare un preventivo ....stasera cerco di postare qualche foto.