This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Pressione olio
#1
Salve a tutti

un po' di tempo fa ho montato sulla mi NB un sandwich plate sul filtro per installare i sensori di temperatura e di pressione olio. 

Orbene, in questi giorni di gran caldo ho avuto questi riscontri:

A freddo: temp 37° olio e pressione 3.0 bar al minimo (appena avvio il motore) - temperatura acqua 30°

A caldo: temp. 100° olio e pressione  2.8-3.0 bar a 3000 giri e 0.1 - 0.2 bar Icon_eek al minimo (850-900 giri) - temperatura acqua 90°/92°

L'olio motore è il 10W40 Eni Sint2000, ha circa 5000 km ed il livello è corretto. 
L'auto è utilizzata su strade di pianura alle varie velocità da cds (non per volontà ma perchè vanno tutti così) che si incontrano sulla viabilità ordinaria. Qualche tirata di terza a 100 km/h ma nulla più.
L'indicatore "finto" di serie (che in realtà funziona come una spia, quindi on/off, a meno che non sia linearizzato in qualche modo)  l'ho mantenuto e, anche quando quello installato da me indica 0.1 bar, l'originale rimane ben piantato a tre quarti. 

Ciò premesso, il mio dubbio risiede nella correttezza della lettura dello strumento che misura la pressione aggiunto da me. Nel senso che...se i valori fossero corretti, troverei quantomeno inquietante non avere pressione dell'olio nel motore al minimo a caldo. Qui di seguito lascio le domande a cui solo le conoscenze dei frequentatori del forum (sicuramente più esperti di me) possono trovare risposta.

L'installazione su una flangia del sensore (e non magari sulla coppa olio) potrebbe intrinsecamente alterarne la lettura? 

Se la pressione fosse realmente a zero, l'indicatore fasullo originale non dovrebbe comunque muoversi?

Se la pressione fosse realmente a zero, non dovrei ricevere altri segnali di malfunzionamento da parte della meccanica?

Considerando che il motore al minimo a caldo non presenta rumori o ticchettii anomali, potrebbe trattarsi della bassa qualità dell'olio che, effettivamente, determina l'azzeramento della pressione olio? (si accettano consigli su olii eventualmente più adatti)

Visto che l'auto "segna" 272.000 km, 80.000 dei quali fatti da me, l'inesistente pressione dell'olio potrebbe essere invece dovuta al normale deterioramento delle componenti motore?

Il consumo d'olio, rilevato negli anni, si è sempre mantenuto costante sui due etti ogni 1.000 km; la guarnizione della testata dovrebbe essere ok (i due fluidi non si contaminano reciprocamente); la pressione nei cilindri è sui 10.4-10.8 bar (152-157 psi) ognuno; non rilevo fumo in uscita in nessuna condizione di carico; non rilevo consumo di liquido refrigerante.

In conclusione...il mio dubbio è...lo strumento è impreciso nel rilevamento della pressione dell'olio a caldo? Oppure...è preciso ma è normale che con quell'olio a 100° la pressione sia 0.1 bar?

Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato e buone vacanze.

C.V.
  Cita messaggio
#2
Ciao,

io non sono un meccanico, ma credo impossibile la lettura di 0,1 bar al minimo.
Avresti già tritato le bronzine di banco e tutto il resto....sarà il sensore da cambiare!

Su NC 2.0 (anche io ho strumenti aggiuntivi su sandwitch plate) al minimo a 100°C ho circa 1,7-2 bar che salgono sino a 5,5-6 bar oltre i 5000giri....

A freddo (tipo 25°C) leggo almeno 3-4 bar con il minimo a 1500-1700 giri....

Olio Pakelo 5W30.


Cambia sensore!!!

Ciao!

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
  Cita messaggio
#3
Il sensore originale è giustamente ON/OFF, se, ricordo bene l'ON inizia dai 0,5BAR in su, quindi a 0,2 dovrebbe passare in OFF.
questo perchè a 0,5 anche al minimo fondi il motore.
ora l'unica lettura che ha senso guardare e a caldo dai 3500 in su, qui dovresti avere 4BAR*
Al minimo se leggi 0,2 e non hai fuso il motore c'è solo 1 possibilità: lo strumento che hai montato e farlocco, ignoralo o cambialo.
al minimo in genere questi motori girano tra gli 1,4 e gli 1,8 BAR, questa minima differenza dipende da tantissimi fattori, usura, tipo di olio, "vecchiaia" dell'olio, e altri.


*0,3/4 in meno se hai aggiunto un radiatore dell'olio

P.S. che strumenti sono?
  Cita messaggio
#4
Ciao a tutti e grazie per le risposte...

anche io ho ipotizzato un malfunzionamento dello strumento o la sua scarsa qualità, infatti la provenienza è Aliexpress. Lo acquistai per l'integrato con display, che poi ho modificato e montato su un'unica millefori insieme ad altri due analoghi per le temperature di acqua e olio e con cui ho realizzato un piccolo quadro strumenti che ho inserito nel vano di fianco all'orologio. I due sensori delle temperature li ho verificati e gli errori sono trascurabili. Per quello dell'olio avevo la speranza che fosse accettabile ma mi par di capire che non si sia rivelato tale.
Non vi nascondo comunque che vedere 0.1 mi ha comunque messo la pulce nell'orecchio. Seguirò il vostri consigli e proverò un sensore nostrano mantenendo la parte hardware che ho realizzato (dopo aver ovviamente verificato la reale situazione con strumento apposito).
Grazie ancora per i dati che mi avete comunicato.
C.V.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 2 43 11 ore fa
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 172 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 425,976 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 456 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,247 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,891 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,561 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,429 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,715 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB] Temperature e pressione olio cilique 1 1,170 08-06-2022, 21:05
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)