Riassumo la mia ultima conversazione con Alberto, probabilmente è tutto già un sentito dire ma magari c'è qualcosa di utile.
Ho preso la mia nc 2.0 del 2007 quest'anno, attualmente 50k km di cui percorsi da me circa 3k in cui sono stati fatti:
- 1 pistata da neanche 30 minuti;
- sui 500km di autostrada;
- pochissima città guidata con calma;
- il resto in montagna spremendo il motore (nel limite del buonsenso) quasi sempre ad alti regimi.
Premesso che ho sempre scaldato bene il motore prima di tirare, ma comunque se è uscito il problema dubito che sia a causa degli ultimi km, ma probabilmente è successo qualcosa prima/è l'insieme.
Ora, in tutto sono stati rabboccati 1.5l di olio dal precedente tagliando (fatto appena ho potuto), e attualmente il livello olio è sotto al minimo.
Alberto ha giustamente osservato che il consumo è ben al di sopra della norma. Ha suggerito di passare a olio più viscoso (al posto del 5w50 che avevo usato mi ha consigliato il 15w50), trattamento di pulizia del motore, cambio pcv e cambio termostato.
Secondo lui è possibile che il danno sia stato causato dal termostato che teneva temperature troppo basse (quindi chi ha una nc1, anche se non avete problemi cambiatelo!) e le più probabili cause del consumo anomalo sono le fasce dei pistoni o le sedi valvole.
Vedremo come si evolverà la situazione, con questi interventi speriamo di diminuire il consumo di olio e magari fare con questo motore almeno un'altra stagione. Almeno spero di poterci girare ancora un anno, l'obiettivo è ovviamente quello di prendersi per tempo e riparare tutto prima di sbronzinare... Piuttosto fermo la nc durante l'estate e la riparo asap...
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
Ho preso la mia nc 2.0 del 2007 quest'anno, attualmente 50k km di cui percorsi da me circa 3k in cui sono stati fatti:
- 1 pistata da neanche 30 minuti;
- sui 500km di autostrada;
- pochissima città guidata con calma;
- il resto in montagna spremendo il motore (nel limite del buonsenso) quasi sempre ad alti regimi.
Premesso che ho sempre scaldato bene il motore prima di tirare, ma comunque se è uscito il problema dubito che sia a causa degli ultimi km, ma probabilmente è successo qualcosa prima/è l'insieme.
Ora, in tutto sono stati rabboccati 1.5l di olio dal precedente tagliando (fatto appena ho potuto), e attualmente il livello olio è sotto al minimo.
Alberto ha giustamente osservato che il consumo è ben al di sopra della norma. Ha suggerito di passare a olio più viscoso (al posto del 5w50 che avevo usato mi ha consigliato il 15w50), trattamento di pulizia del motore, cambio pcv e cambio termostato.
Secondo lui è possibile che il danno sia stato causato dal termostato che teneva temperature troppo basse (quindi chi ha una nc1, anche se non avete problemi cambiatelo!) e le più probabili cause del consumo anomalo sono le fasce dei pistoni o le sedi valvole.
Vedremo come si evolverà la situazione, con questi interventi speriamo di diminuire il consumo di olio e magari fare con questo motore almeno un'altra stagione. Almeno spero di poterci girare ancora un anno, l'obiettivo è ovviamente quello di prendersi per tempo e riparare tutto prima di sbronzinare... Piuttosto fermo la nc durante l'estate e la riparo asap...
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