Qui si sta parlando di diversi rumori differenti. Vediamo se posso essere utile.
1 Pastiglie posteriori incollate per il freddo notturno dopo aver lasciato il freno a mano tirato
2 Maverik invece quando lava la macchina (o piove) e lascia l'auto posteggiata diverse ore senza farla girare prima si ritrova con i dischi ossidati, si forma in pratica una pattina di ruggine (spesso ben visibile) che blocca leggermente le quattro pastiglie e rende le prime frenate un po' rumorose e lunghe
3 pinofreddo invece ha le ruote (probabilmente non nuovissime) che a freddo con un forte angolo di sterzo perdono aderenza laterale e praticamente fanno diversi saltelli di fianco
Tutti e tre i casi assolutamente normali e di cui non c'è da preoccuparsi, mentre invece mi viene in mente un altro rumore che ho sperimentato che si sente sempre girando lo sterzo da fermo o quasi, destra-sinistra o solo un lato e rilasciandolo di colpo, un clock-clack che arriva dalla scatola dello sterzo che ha preso gioco. Da risolvere stringendo il grosso bullone apposito, se resta probabilmente l'usura è troppa e diventa necessario sostituire la scatola guida.
1 Pastiglie posteriori incollate per il freddo notturno dopo aver lasciato il freno a mano tirato
2 Maverik invece quando lava la macchina (o piove) e lascia l'auto posteggiata diverse ore senza farla girare prima si ritrova con i dischi ossidati, si forma in pratica una pattina di ruggine (spesso ben visibile) che blocca leggermente le quattro pastiglie e rende le prime frenate un po' rumorose e lunghe
3 pinofreddo invece ha le ruote (probabilmente non nuovissime) che a freddo con un forte angolo di sterzo perdono aderenza laterale e praticamente fanno diversi saltelli di fianco
Tutti e tre i casi assolutamente normali e di cui non c'è da preoccuparsi, mentre invece mi viene in mente un altro rumore che ho sperimentato che si sente sempre girando lo sterzo da fermo o quasi, destra-sinistra o solo un lato e rilasciandolo di colpo, un clock-clack che arriva dalla scatola dello sterzo che ha preso gioco. Da risolvere stringendo il grosso bullone apposito, se resta probabilmente l'usura è troppa e diventa necessario sostituire la scatola guida.