This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] rumore strano su sconnesso
#1
Dunque gente mi capita una cosa strana:
Ho usato l'auto per un viaggio e quando mi capitava di trovarmi su certe strade cittadine sconnesse sentivo uno strano rumore provenire da sotto l'auto nella zona cambio, una specie di "sfrerragliamento" che suonava (più o meno) come un "clang clang" che ricorda un rumore di marmitta che va a pezzi. Cuoriosamente questo si avvertiva SOLO con la frizione premuta in occasione di sobbalzi o strade accidentate, ma ripeto solo con frizione premuta a fondo.
Nei cirva 1500 km fatti in giro per il centro e nord Italia nessun problema, per cui mi chiedevo cosa potesse essere.
Qualcuno mi aiuta a capire che accidenti possa essere?
  Cita messaggio
#2
dici solo a frizione premuta; ti rispondo cuscinetto reggispinta

prima di smontare il cambio controlla di non avere roba che ballonzola nel baule o magari sotto i sedili. è una cosa questa più frequente di quanto si possa pensare
  Cita messaggio
#3
(11-08-2017, 11:50)arcibaldomaria Ha scritto: dici solo a frizione premuta; ti rispondo cuscinetto reggispinta

prima di smontare il cambio controlla di non avere roba che ballonzola nel baule o magari sotto i sedili. è una cosa questa più frequente di quanto si possa pensare


Grazie per la risposta.
Non niente che balla nel baule, credo possa essere proprio il cuscinetto perchè il rumore ha (se così posso dire) lo stesso suono che si avverte a macchina al minimo con frizione rilasciata, inoltre al salire di giri fino alla terza marcia si sente una specie di lieve "scampanelliio" che termina dopo i 3000 giri.
Prima di peregrinare dai meccanici, qualcuno mi sa dire se sia solo un rumore fastidioso o se ci sia da intervenire?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Pensare che ha solo 30.000 km.
  Cita messaggio
#4
(11-08-2017, 16:09)Mister X Ha scritto:
(11-08-2017, 11:50)arcibaldomaria Ha scritto: dici solo a frizione premuta; ti rispondo cuscinetto reggispinta

prima di smontare il cambio controlla di non avere roba che ballonzola nel baule o magari sotto i sedili. è una cosa questa più frequente di quanto si possa pensare


Grazie per la risposta.
Non ho niente che balla nel baule, credo possa essere proprio il cuscinetto perchè il rumore ha (se così posso dire) lo stesso suono che si avverte a macchina al minimo con frizione rilasciata, inoltre al salire di giri fino alla terza marcia si sente una specie di lieve "scampanelliio" che termina dopo i 3000 giri.
Prima di peregrinare dai meccanici, qualcuno mi sa dire se sia solo un rumore fastidioso o se ci sia da intervenire?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Pensare che ha solo 30.000 km.


Allora gente nessuno sa dirmi qualcosa al proposito?
  Cita messaggio
#5
...credo ti abbiano risposto...
io aggiungo che se il rumore che senti è tipo scampanelliio io nella mia ho appurato che è il clima (compressore immaginavo)...sostituito la cinghia sevizi, scampanello sparito...
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
  Cita messaggio
#6
(22-08-2017, 11:24)OLD_robbi Ha scritto: ...credo ti abbiano risposto...
io aggiungo che se il rumore che senti è tipo scampanelliio io nella mia ho appurato che è il clima (compressore immaginavo)...sostituito la cinghia sevizi, scampanello sparito...

Veramente lo fa con il climatizzatore spento e, come dicevo, solo a frizione premuta. Ma quello che mi interessava è sapere se (pensando al cuscinetto reggispinta) devo andare dal meccanico o se sia un rumore trascurabile. Tutto lì, se chi mi ha indicato il cuscinetto come causa (cito da lui) mi ha consigliato di vedere che non siano oggetti prima di smontare il cambio, allora forse, ripeto forse, questo va sostituito... oppure?
  Cita messaggio
#7
guarda. il reggispinta usurato si sente solo a pedale giù. considera che non esiste un meccanico onesto che ti cambia il cuscinetto e lascia lì la frizione vecchia. quindi il lavoro sarebbe di cambiare il kit frizione. per questo ti dicevo che devi essere sicuro. fatti controllare l'auto da un meccanico di fiducia e non aspettare il 32 di settembre perchè quando cede il reggispinta succede che premendo il pedale l'auto non si ferma e non esce la marcia e vai a toccare l'auto che ti precede se sei nel traffico. e anche se riesci a frenare a tempo poi sei a piedi
  Cita messaggio
#8
(11-09-2017, 15:51)arcibaldomaria Ha scritto: guarda. il reggispinta usurato si sente solo a pedale giù. considera che non esiste un meccanico onesto che ti cambia il cuscinetto e lascia lì la frizione vecchia. quindi il lavoro sarebbe di cambiare il kit frizione. per questo ti dicevo che devi essere sicuro. fatti controllare l'auto da un meccanico di fiducia e non aspettare il 32 di settembre perchè quando cede il reggispinta succede che premendo il pedale l'auto non si ferma e non esce la marcia e vai a toccare l'auto che ti precede se sei nel traffico. e anche se riesci a frenare a tempo poi sei a piedi

Ti ringrazio per le dritte, quindi la porterò a vedere alla Mazda. Solo per chiarezza aggiungo che si sente questo rumore a pedale premuto ma SOLO nei sobbalzi non quando premi il pedale da fermo o in movimento. Cioè solo quando a pedale premuto prendo una buca o quei fastidiosi dossi rallentatraffico.

Vediamo se in Mazda sanno o se mi prendono per visionario.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] rumore in presenza di buche, strada dissestata Carfire 1 1,353 08-08-2021, 15:57
Ultimo messaggio: DarioL
  [NA] rumore pinze freno? ORACLE 3 1,663 09-07-2021, 10:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [NB FL] Rumore di ferraglia al posteriore falcon89 7 4,429 10-09-2020, 11:36
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Rumore "volvente". Possibili cause? zanny 3 2,009 22-02-2020, 23:39
Ultimo messaggio: zanny
Sad [NB] Rumore metallico/fruscio a bassi giri e in accelerazione in 2a/3a marcia KuroiRei 4 10,992 06-08-2019, 14:03
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [Vari] Rx7 Cabrio - rumore cuscinetto albero primario cambio (come Mx5 Na?) Venturer 13 6,914 30-06-2019, 11:46
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Help-Rumore metallico premendo il pedale della frizione. Iatreia 13 27,523 20-04-2018, 21:46
Ultimo messaggio: Iatreia
  [NA/NB]  Rumore in marcia zona differenziale NA 115 jack560r 19 12,753 20-11-2017, 07:01
Ultimo messaggio: ggcapp
Rainbow [NB/NB FL] Rumore di cuscinetto a 1800 e 4000 giri KeithEsenkoola 3 3,474 07-11-2017, 18:00
Ultimo messaggio: BSiFD
  [NA/NB]  Rumore quando innesti una marcia da fermo giacomo_et3 1 3,475 30-04-2017, 20:04
Ultimo messaggio: lumoli



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)