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[Vari] Rx7 Cabrio - rumore cuscinetto albero primario cambio (come Mx5 Na?)
#1
Ciao a tutti

Sono un "intruso" nel senso che posseggo una Rx7 Cabrio che è la sorellona della Mx5 Na.

Da quando l'ho comprata il cuscinetto dell'albero primario del cambio (input shaft bearing) é rumoroso: più rumoroso ad auto fredda e il rumore quasi scompare quando la trasmissione si scalda. Il rumore lo fa con il cambio in folle e il pedale della frizione NON premuto. Ho cambiato l'olio del cambio e il rumore é leggermente diminuito. Il rumore non é peggiorato con l'avanzare dei chilometri. Mi hanno detto che é un problema comune delle trasmissioni rx7/mx5 Na anni 80'.
Per chi ha avuto gli stessi problemi con la sua Mx5 Na vi chiedo se posso tenere il cambio in questo stato e continuare a percorrere chilometri senza avere problemi. Mi è stato detto così.

Grazie per i consigli e buoni viaggi a tetto aperto!
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#2
Beh innanzitutto gran complimenti per lo splendido mezzo sicuramente inusuale! Magari se ci dici di dove sei potremmo indicarti qualche meccanico bravo della tua zona, a me è venuto in mente Alan, un guru delle na e che ha sicuramente lavorato anche sui wankel, lui è di montichiari (bs)
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#3
Ciao Venturer

Normalmente in questa sezione lasciamo unicamente i 3d riguardanti la sorellina mx-5, ma se possiamo essere di aiuto con la tua rx7, volentieri.

Da come l'hai descritto, sembra sempre il solito cuscinetto reggispinta rumoroso.
Lo abbiano anche noi sulle prime due serie..

Anche se sostituito, dopo 5-10mila km torna a "cinguettare" il rumore sparisce solo a frizione premuta, quando il reggispinta preme sulle lamelle del piatto frizione.

Credo tu abbia lo stesso problema.

Considera che non è dannoso. Fa solo rumore. (Che cmq deve essere un rumore "lieve").

Risolvi con il cambio del cuscinetto. O meglio ancora con un cambio frizione completo.
Ma ripeto. Vivi sereno, non rompi nulla.


Exedy: BRG708


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#4
Ciao a tutti e grazie innazitutto per i consigli!

Io sono di Bologna cittá! Dalle mie parti (IMOLA) qualche anno fa c'era Diego Finelli che era il miglior meccanico Wankel in italia. Purtroppo é andato in pensione e si é trasferito in Portogallo (beato lui!!!).

Il rumore é esattamente un cinguettio lieve che si sente a cambio in FOLLE e frizione NON premuta! Con la frizione premuta il rumore scompare!
Mi hanno detto che non puó essere il cuscinetto reggispinta perché il reggispinta lavora solo quando il pedale della frizione é PREMUTO e la frizione staccata dalla trasmissione.
Il mio rumore si sente con il cambio in FOLLE al MINIMO e inoltre quando cambio marcia e premo il pedale frizione per un attimo si sente il cinguettio poi scompare. Durante la marcia a marce inserite mi sembra proprio che il rumore del cuscinetto non si senta (appunto a meno di non cambiare marcia e premere brevemente la frizione).

Mi hanno detto che potrebbe essere il cuscinetto dell'albero primario del cambio e per cambiarlo bisogna smontare tutto il cambio!

Altro dettaglio che volevo farvi notare! Se ad auto FREDDA FREDDA APPENA ACCESA premo il pedale della frizione i giri sul contagiri SALGONO di 100 giri! Se rilascio la frizione (quindi frizione innestata con il cambio) i giri tornano a calare di 100! Come se ci fosse uno "sforzo" nel trascinamento!
A motore e cambio caldo sia se premo la frizione che se la rilascio la lancetta dei giri non si muove di un millimetro!

Quindi posso andare avanti cosí all'infinito e non preoccuparmene secondo voi?

Grazie! Smile
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#5
(28-06-2019, 17:21)Venturer Ha scritto: Altro dettaglio che volevo farvi notare! Se ad auto FREDDA FREDDA APPENA ACCESA premo il pedale della frizione i giri sul contagiri SALGONO di 100 giri! Se rilascio la frizione (quindi frizione innestata con il cambio) i giri tornano a calare di 100! Come se ci fosse uno "sforzo" nel trascinamento!
A motore e cambio caldo sia se premo la frizione che se la rilascio la lancetta dei giri non si muove di un millimetro!

lo fa anche la mia NA...quindi, anche questo è normale Big Grin
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#6
(28-06-2019, 17:21)Venturer Ha scritto: Ciao a tutti e grazie innazitutto per i consigli!

Io sono di Bologna cittá! Dalle mie parti (IMOLA) qualche anno fa c'era Diego Finelli che era il miglior meccanico Wankel in italia. Purtroppo é andato in pensione e si é trasferito in Portogallo (beato lui!!!).

Il rumore é esattamente un cinguettio lieve che si sente a cambio in FOLLE e frizione NON premuta! Con la frizione premuta il rumore scompare!
Mi hanno detto che non puó essere il cuscinetto reggispinta perché il reggispinta lavora solo quando il pedale della frizione é PREMUTO e la frizione staccata dalla trasmissione.
Il mio rumore si sente con il cambio in FOLLE al MINIMO e inoltre quando cambio marcia e premo il pedale frizione per un attimo si sente il cinguettio poi scompare. Durante la marcia a marce inserite mi sembra proprio che il rumore del cuscinetto non si senta (appunto a meno di non cambiare marcia e premere brevemente la frizione).

Mi hanno detto che potrebbe essere il cuscinetto dell'albero primario del cambio e per cambiarlo bisogna smontare tutto il cambio!

Altro dettaglio che volevo farvi notare! Se ad auto FREDDA FREDDA APPENA ACCESA premo il pedale della frizione i giri sul contagiri SALGONO di 100 giri! Se rilascio la frizione (quindi frizione innestata con il cambio) i giri tornano a calare di 100! Come se ci fosse uno "sforzo" nel trascinamento!
A motore e cambio caldo sia se premo la frizione che se la rilascio la lancetta dei giri non si muove di un millimetro!

Quindi posso andare avanti cosí all'infinito e non preoccuparmene secondo voi?

Grazie! Smile
Guarda, come ti dicevo prima, mi stai descrivendo proprio il comportamento del reggispinta. Che al minimo e in folle è a riposo è quindi ha libertà di fare rumore.
Sono sicuro al 99% che è quello.
Esattamente come fa sulle nostre.

Il fatto che i giri salgano o meno premendo la frizione è normalissimo.

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#7
Ok grazie mille!!!

Quindi posso mirare ad arrivare a 250.000km con il cambio in quelle condizioni senza toccare il cambio? Vado avanti a macinare chilometri fino a quando i rotori triangolari del Wankel non diventano tondi ma il cambio reggerà senza mai aprirlo ahahah? Big Grin Big Grin
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#8
Verso l'infinito e oltre Wink (Cit.)

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#9
Ottimo grazie sono piú tranquillo!

Comunque queste trasmissioni giapponesi me le sarei aspettate di qualitá superiore. Ho anche un Daihatsu Terios (2 serie) che era di mio babbo e a "soli" 115.000 km la retro é difficile da inserire e gratta leggermente come la prima!

Nulla a che vedere con il cambio del VW Passat che uso per lavoro che arrivato a quota 170.000km é perfetto come il primo giorno!

Va beh l'importante é che il motore sia a posto e che la meccanica delle nostre macchinine anche se con qualche acciacco consenta di continuare a godersi le belle giornate estive! Smile

Buon viaggio a tutti, cabriolettisti! Wink
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#10
Mai avuto a che fare con un’inglese ? Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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