This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Help-Rumore metallico premendo il pedale della frizione.
#1
Buongiorno a tutti, questa sera mentre rientravo a casa appena montato sull' auto faccio per mettere la prima e sento una specie di stridio metallico premendo il pedale della frizione. Durante la marcia in quarta ed in quinta non fa alcun tipo di rumore, ma questi aumentano in prima e seconda, sono come metallici ma abbastanza acuti. Tornato a casa ho notato che anche quando la macchina é  in folle, basta abbassare il pedale della frizione per sentire questo rumore, quale puó essere la causa?
Persino nella mia ignoranza presumo sia la frizione, peró fino a due ore prima guidavo senza problemi e non mi era mai sembrato che il pedale fosse particolarmente "morbido" come mi é sembrato di leggere in caso di usura della frizione...
L'auto ha 146k km, é una 1600 90 cv del 97, ora sto scrivendo all'ex proprietario per capire se aveva già cambiato la frizione.

Premetto che sono un neofita totale quindi devo affidarmi ad un meccanico, usando il tasto cerca ho letto i siti e i possibili lavori da accostare ad un cambio della frizione. 
Vi ringrazio molto per l'aiuto, domani vedró di allegare un video col rumore.
"la vita è breve, l'arte è lunga, l'occasione fuggevole, l'esperimento pericoloso, il giudizio difficile".
  Cita messaggio
#2
La prima cosa che mi viene da pensare è il cuscinetto reggispinta andato, se lui conviene cambiare tutto il gruppo frizione a meno che non sia stata fatta in economia senza cambiare il cuscinetto, ma ne dubito, visto che il kilometraggio non è eccessivo, 
potrebbe semplicemente non essere mai stata cambiata, ed il cuscinetto è andato in pensione causa età e non per usura.
  Cita messaggio
#3
(09-01-2018, 10:54)alex zanardi Ha scritto: La prima cosa che mi viene da pensare è il cuscinetto reggispinta andato, se lui conviene cambiare tutto il gruppo frizione a meno che non sia stata fatta in economia senza cambiare il cuscinetto, ma ne dubito, visto che il kilometraggio non è eccessivo, 
potrebbe semplicemente non essere mai stata cambiata, ed il cuscinetto è andato in pensione causa età e non per usura.

Grazie infinite! 
Leggendo sugli altri post mi sembra che questo vada bene, é correrto? 

https://www.mx5parts.co.uk/clutch-exedy-...p-531.html
"la vita è breve, l'arte è lunga, l'occasione fuggevole, l'esperimento pericoloso, il giudizio difficile".
  Cita messaggio
#4
certo che se la frizione non slitta nemmeno nelle partenze più impegnative (con la coppia brutale del 90cv Tongue ) , è una discreta rottura fare tutto il lavoro solo per un cuscinetto rumoroso, tanto più se in marcia non lo senti.

domanda ai più ferrati, a che consueguenze puo' portare fregarsene e aspettare che peggiori? alla peggio va comunque solo rifatta la frizione e tutto il contorno?
  Cita messaggio
#5
concordo che è una bella rottura oltre che una discreta spesa, ma se è veramente lui a fare rumore a breve si inchioda del tutto e quindi brucia la parte centrale dello spingidisco, a questo punto resti a piedi senza frizione.

Il mio consiglio e di farla sentire ad un meccanico per aver certezza che sia veramente lui, anche perchè c'è una grossa differenza tra una diagnosi sentendo il rumore ed una dove il rumore e descritto...

Il kit è giusto ma manca il cuscinetto del volano, che puoi comprare dal ricambista a metà del prezzo di mx5parts.
  Cita messaggio
#6
Confermo che dovrebbe essere lo spingidisco, e confermo che continuando ad usare l'auto così com'è nel breve termine sarà probabile che tu rimanga definitivamente a piedi, senza rotture extra (di norma) ma con una grossa scocciatura.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#7
Grazie infinite davvero! Sei stato incredibilmente cortese e disponibile a concedermi il tuo tempo!
Nonostante la rottura avevo messo in conto all' acquisto che con una macchina di 20 dei lavoretti da fare ci sarebbero stati di certo quindi non mi fascio la testa.
Oggi la farò sentire dal meccanico, grazie anche a rava ed lsd Wink
Buona giornata e grazie ancora!
"la vita è breve, l'arte è lunga, l'occasione fuggevole, l'esperimento pericoloso, il giudizio difficile".
  Cita messaggio
#8
Figurati!
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#9
Confermo per i posteri che dovessero leggere il post che si trattava proprio del cuscinetto spingidisco e ripeto la descrizione: rumore stridente e leggermente metallico (inizialmente pensavo fossero le gomme contro al marciapiede) premendo la frizione e innestando la marcia, maggiore a marce basse nel mio caso. Durante la guida sentivo poco rumore nelle scalate, tranne con la seconda e nelle ripartenze in prima.
Inoltre, anche col piede sulla frizione ed il cambio in folle sentivo gli stessi rumori, ma un poco attenutati.
Ho cambiato tutto il gruppo frizione perchè l'auto aveva già 150k km quindi non averebbe avuto senso cambiare solo il cuscinetto per ritrovarsi tra qualche mese a dover rismontare tutto.
Grazie ancora per l'aiuto.
"la vita è breve, l'arte è lunga, l'occasione fuggevole, l'esperimento pericoloso, il giudizio difficile".
  Cita messaggio
#10
Passati 3 mesi, dopo aver cambiato la frizione in toto con un kit della Valeo, mi si è ripresentato lo stesso identico rumore (quindi immagino lo stesso identico problema) di qualche mese fa. Per fortuna i pezzi sono ancora in garanzia anche se ad ora mi chiedo se sia normale che un cuscinetto possa guastarsi in così breve tempo, avrò fatto sì e no 1000 km e tratto sempre bene il cambio e la frizione evitando di sfrizionare ...
"la vita è breve, l'arte è lunga, l'occasione fuggevole, l'esperimento pericoloso, il giudizio difficile".
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Staffa pedale frizione crepata Francesco B 13 2,864 12-04-2024, 09:41
Ultimo messaggio: MyWay
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 7 1,384 10-04-2024, 17:26
Ultimo messaggio: anariemm
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 3,543 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,345 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 7,352 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,086 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,387 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 2,325 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] altezza pedale frizione il moro 10 5,685 31-01-2022, 22:23
Ultimo messaggio: FICHI
  [NB FL] rumore in presenza di buche, strada dissestata Carfire 1 1,385 08-08-2021, 15:57
Ultimo messaggio: DarioL



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)