pinofredd Ha scritto:Capita anche a me, credo.
Però succede solo a sterzo girato, io ho pure ipotizzato che dipendesse anche dallo sterzo.
Mi spiego, le ruote della miata girano parecchio, e quando si è in battuta, come è normale succeda c'è una variazione di camber, ho come l'impressione che la parte della gomma che è a contatto con l'asfalto si tiri ed a un certo punto per effetto elastico torna a liberare la forza accumulata facendo una specie di scatto.
Ciò avverrebbe più facilmente a freddo e di inverno o alla fine su fondi più scivolosi, su un asfalto caldo oppure con buona aderenza la gomma non si muove e rimane carica elasticamente, poi quando si raddrizzano le ruote si sistema tutto perchè l'auto torna in assetto.
Forse troppe S***e mentali?
http://en.wikipedia.org/wiki/Ackermann_ ... g_geometry
"Modern cars do not use pure Ackermann steering, partly because it ignores important dynamic and compliant effects, but the principle is sound for low speed manoeuvres. Some race cars use reverse Ackermann geometry to compensate for the large difference in slip angle between the inner and outer front tires while cornering at high speed. The use of such geometry helps reduce tire temperatures during high-speed cornering but compromises performance in low speed manoeuvres."
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania