Con la macchina calda, da fermo, con la ventola in funzione, fai una misura di temperatura della aria in aspirazione ( bocca del paraurti in corrispondenza della ventola ) e in uscita dopo che l'aria ha scambiato con il radiatore.
Supponendo che l'acqua in circolo sia a 90°C o su di lì, in questo modo vediamo subito se lo scambio termico è sufficiente.
Considera buono un delta T di 50/55 °C
Altrimenti vuol dire che maggiorare il radiatore non basta, bisogna forse maggiorare anche la pompa.
Ho il dubbio che la ventola parta perchè il termostato elettrico è messo in condizione di chiudere il contatto in quanto è in un punto caldo del circuito di raffreddamento, poi il refrigerante non circola e non gli arriva mai acqua abbastanza fredda e non apre mai .
Supponendo che l'acqua in circolo sia a 90°C o su di lì, in questo modo vediamo subito se lo scambio termico è sufficiente.
Considera buono un delta T di 50/55 °C
Altrimenti vuol dire che maggiorare il radiatore non basta, bisogna forse maggiorare anche la pompa.
Ho il dubbio che la ventola parta perchè il termostato elettrico è messo in condizione di chiudere il contatto in quanto è in un punto caldo del circuito di raffreddamento, poi il refrigerante non circola e non gli arriva mai acqua abbastanza fredda e non apre mai .