Phreno Ha scritto:Il motore mazda nasce come motore trasversale per auto a trazione anteriore.
In origine l'acqua entrava dalla pompa posta frontalmente a lato puleggie e pompava acqua fino a farla uscire dall'altra parte, dal lato cambio
si aveva quindi un irrorazione completa in tutto il basamento dal 1 al 4 cilindro di liquido di raffreddamento.
Quanto il motore fu adattato sul telaio mx5 l'uscita originale dell'acqua e' stata tappata e cosi e' stata indirizzata, nel caso di un motore longitudinale, frontalmente, sopra la pompa dell'acqua.
la mx5 ha un percorso di raffreddamento possiamo dire piu' corto, ma che comporta una temperatura piu alta al quarto cilindro dove l'acqua ristagna maggiormente e circola con difficoltà.
Questo deve farvi capire 2 cose:
La prima e' che i motori mazda sono robustissimi, nonostante ci sia un evidente "difetto" di progettazione nel circuito di raffreddamento.
La seconda e che operando un reroute e' possibile abbassare la temperatura sensibilmente e quindi e' possibile lavorare con anticipi piu' aggressivi e di conseguenza, ricavarne anche in potenza.
Questo non vuol dire che dovete fare tutti un reroute altrimenti vi esplode un motore, no, ma se vi capita di tirare giu il motore per qualsiasi tipo di lavoro e' un'operazione che consiglio!
: Choc:
Je viens d'en apprendre une !!!! Pour le coup ,pour un projet circuit (carrousel ) il est important de le faire ,en effet !!!
Les moteurs MX5 ,sont super costaux ,d'autres autos ,cela aurais été des joints de culasse a la pèle.
Mais pourquoi n'a tu pas forcé le circuit de refroidissement ,avec une pompe électrique de Golf,passat TD ?
Pour ma part je me contenterai d'un bon radiateur d'huile ,mais ton boulot ,bravo ,car tu as cherché profondément la conception du moteur .
Chapeau bas Mr
Ho appena imparato una! Per una volta, per un circuito di progetto (carousel), è importante farlo, anzi!
I motori sono MX5 costola super, altre auto, sarebbe statoguarnizione di testa ha le bucce.
Ma perché non hai sistema di raffreddamento con una pompa elettrica della Golf, Passat TD?
Da parte mia mi accontenterò di un radiatore olio buono, ma il vostro lavoro, ben fatto, perché hai guardato a fondo nella progettazione del motore.
Tanto di cappello al Mister
I just learn one!! For once, for a project circuit (carousel) it isimportant to do so, indeed!
MX5 engines are super rib, other cars, it would have been head gaskets has the peels.
But why did not you forced cooling system with an electric pump ofGolf, Passat TD?
For my part I will settle for a good oil cooler, but your job, well done,for you have looked deeply into the engine design.
Hats off to Mister