This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6
Phreno Ha scritto:Il motore mazda nasce come motore trasversale per auto a trazione anteriore.

In origine l'acqua entrava dalla pompa posta frontalmente a lato puleggie e pompava acqua fino a farla uscire dall'altra parte, dal lato cambio

si aveva quindi un irrorazione completa in tutto il basamento dal 1 al 4 cilindro di liquido di raffreddamento.

Quanto il motore fu adattato sul telaio mx5 l'uscita originale dell'acqua e' stata tappata e cosi e' stata indirizzata, nel caso di un motore longitudinale, frontalmente, sopra la pompa dell'acqua.

la mx5 ha un percorso di raffreddamento possiamo dire piu' corto, ma che comporta una temperatura piu alta al quarto cilindro dove l'acqua ristagna maggiormente e circola con difficoltà.

Questo deve farvi capire 2 cose:

La prima e' che i motori mazda sono robustissimi, nonostante ci sia un evidente "difetto" di progettazione nel circuito di raffreddamento.
La seconda e che operando un reroute e' possibile abbassare la temperatura sensibilmente e quindi e' possibile lavorare con anticipi piu' aggressivi e di conseguenza, ricavarne anche in potenza.


Questo non vuol dire che dovete fare tutti un reroute altrimenti vi esplode un motore, no, ma se vi capita di tirare giu il motore per qualsiasi tipo di lavoro e' un'operazione che consiglio!




: Choc:

Je viens d'en apprendre une !!!! Pour le coup ,pour un projet circuit (carrousel ) il est important de le faire ,en effet !!!

Les moteurs MX5 ,sont super costaux ,d'autres autos ,cela aurais été des joints de culasse a la pèle.

Mais pourquoi n'a tu pas forcé le circuit de refroidissement ,avec une pompe électrique de Golf,passat TD ?

Pour ma part je me contenterai d'un bon radiateur d'huile ,mais ton boulot ,bravo ,car tu as cherché profondément la conception du moteur .

Chapeau bas Mr

Ho appena imparato una! Per una volta, per un circuito di progetto (carousel), è importante farlo, anzi!

I motori sono MX5 costola super, altre auto, sarebbe statoguarnizione di testa ha le bucce.

Ma perché non hai sistema di raffreddamento con una pompa elettrica della Golf, Passat TD?

Da parte mia mi accontenterò di un radiatore olio buono, ma il vostro lavoro, ben fatto, perché hai guardato a fondo nella progettazione del motore.

Tanto di cappello al Mister

I just learn one!! For once, for a project circuit (carousel) it isimportant to do so, indeed!

MX5 engines are super rib, other cars, it would have been head gaskets has the peels.

But why did not you forced cooling system with an electric pump ofGolf, Passat TD?

For my part I will settle for a good oil cooler, but your job, well done,for you have looked deeply into the engine design.

Hats off to Mister
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 - da marginal-style - 27-05-2012, 15:55

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Storia a lieto fine (Miata M-Edition 96) Antonio 27 3,519 1 ora fa
Ultimo messaggio: Phreno
  [NA] La NA di Aletor - A Never-ending Project Aletor 118 38,557 24-10-2023, 10:07
Ultimo messaggio: Aletor
  [NA] Project "Supposta Veloce" Pee Tee 2,019 431,890 18-03-2021, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  la Mia-Tina! turbo-project Joll428 24 12,353 09-10-2020, 12:32
Ultimo messaggio: Saimon
  Trackday project carletto87 729 173,309 06-08-2018, 07:55
Ultimo messaggio: carletto87
  Project Troubles Bigfoot 22 11,852 19-07-2018, 23:25
Ultimo messaggio: Bigfoot
  Miata R/T project giuino 304 52,300 17-12-2015, 09:41
Ultimo messaggio: giuino
  Time Attack Project AndreaAnny 65 18,751 13-11-2015, 10:06
Ultimo messaggio: carletto87
  REV9 Clubman Project - 2016 ND REV9 Autosport 23 7,892 10-11-2015, 10:13
Ultimo messaggio: SymonDark
  Dal Mojito alla brace per la 2.0 RockDj 87 20,464 08-07-2015, 13:16
Ultimo messaggio: RockDj



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)