This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6
Eccomi!

Oggi e' stata una giornata molto interessante, sono iniziati i lavori sull'impianto elettrico.
All'inizio ho pensato di fare un confronto fra i 2 cablaggi, ma una volta visto che sono incompatibili, ho deciso di dedicarmi subito all impianto NB

Cio' che mi premeva sapere era se il gruppo d'accensione fosse diverso, e come mi aspettavo non e' compatibile, o meglio il connettore NB monta 6 fastom uguali all'impianto NA ma lo spinotto e' diverso, dovrebbe bastare smontare il connettore e rimontare con lo spinotto vecchio.

ma veniamo a noi, perdonate le foto di pessima qualità ma ho usato una vecchia digitale che avevo in casa. :oops: non che le altre foto siano migliori ma almeno vantano un dettaglio maggiore Confusedmiley:

Qui si prende posto in camera, dove ho allestito un tavolo, lampada e l'indispensabile tester.
[Immagine: dscf2196ul.jpg]
[Immagine: dscf2202w.jpg]

All'inizio ho pensato di trovare tutti i cavi uno a uno, trovando a quale funzione servissero, sono partito dalla batteria, e mi sono fermato allo starter :haha:
Mi sono reso subito conto che cosi' non si poteva andare avanti, il groviglio di cavi è demoralizzante e l'idea di guardare i cavi uno ad uno era una pazzia bella e buona.

Viene in soccorso il mio amico marco, gia piu' esperto in materia e mentre lui mi aiuta leggendo il diagramma io opero a srotolare la matassa

Alla fine il modo migliore si e' rivelato quello di partire da cio che avrei voluto togliere e quindi siamo partiti dall'ABS. la mia auto non disponendo di tale sistema non aveva bisogno di tutto quel rame inutile :haha:

Una volta che si impara a leggere i diagrammi l'operazione risulta quasi divertente, ma eccoci con tutto il cablaggio abs etichettato e pronto per la rimozione:

[Immagine: dscf2201f.jpg]

Andando avanti cosi ci si accorge di come si sviluppa l'intero impianto elettrico e si capiscono un sacco di cose, alla fine partendo dall'abs si finisce nel quadro strumenti,nella centralina, al pedale del freno ecc ecc. capite come tutto il resto puo' venir da se solo decidendo di partire da un determinato punto.

L'importante e' mantenere l'ordine piu' assoluto.. per ora mi sto limitando solo a capire dove partono e finiscono i cavi, una volta trovato un determinato cavo applico 2 etichette 1 a capo e l'altra a monte, descrivo la funzione e stop, gia il fatto di aver etichettato il cavo per me vorrà dire "RIMUOVERE"
[Immagine: dscf2200o.jpg]

L'abs e' pronto per essere rimosso ma manca ancora tanta roba, ora sto continuando con il climatizzatore e il defroster (maledetto 4 cavi incasinatissimi!) dopodiche si passa a:

chiusura centralizzata
Specchietti elettrici
Autoradio
Fendinebbia

ed altre funzioni che ho sicuramente dimenticato.

Ma per fortuna ho chi mi aiuta!

[Immagine: dscf2205b.jpg]


alla prossima!
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 - da Phreno - 04-01-2011, 05:37

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Storia a lieto fine (Miata M-Edition 96) Antonio 27 3,522 4 ore fa
Ultimo messaggio: Phreno
  [NA] La NA di Aletor - A Never-ending Project Aletor 118 38,559 24-10-2023, 10:07
Ultimo messaggio: Aletor
  [NA] Project "Supposta Veloce" Pee Tee 2,019 431,898 18-03-2021, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  la Mia-Tina! turbo-project Joll428 24 12,353 09-10-2020, 12:32
Ultimo messaggio: Saimon
  Trackday project carletto87 729 173,310 06-08-2018, 07:55
Ultimo messaggio: carletto87
  Project Troubles Bigfoot 22 11,854 19-07-2018, 23:25
Ultimo messaggio: Bigfoot
  Miata R/T project giuino 304 52,300 17-12-2015, 09:41
Ultimo messaggio: giuino
  Time Attack Project AndreaAnny 65 18,752 13-11-2015, 10:06
Ultimo messaggio: carletto87
  REV9 Clubman Project - 2016 ND REV9 Autosport 23 7,892 10-11-2015, 10:13
Ultimo messaggio: SymonDark
  Dal Mojito alla brace per la 2.0 RockDj 87 20,464 08-07-2015, 13:16
Ultimo messaggio: RockDj



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)