Eccomi!
Oggi e' stata una giornata molto interessante, sono iniziati i lavori sull'impianto elettrico.
All'inizio ho pensato di fare un confronto fra i 2 cablaggi, ma una volta visto che sono incompatibili, ho deciso di dedicarmi subito all impianto NB
Cio' che mi premeva sapere era se il gruppo d'accensione fosse diverso, e come mi aspettavo non e' compatibile, o meglio il connettore NB monta 6 fastom uguali all'impianto NA ma lo spinotto e' diverso, dovrebbe bastare smontare il connettore e rimontare con lo spinotto vecchio.
ma veniamo a noi, perdonate le foto di pessima qualità ma ho usato una vecchia digitale che avevo in casa. :oops: non che le altre foto siano migliori ma almeno vantano un dettaglio maggiore miley:
Qui si prende posto in camera, dove ho allestito un tavolo, lampada e l'indispensabile tester.
All'inizio ho pensato di trovare tutti i cavi uno a uno, trovando a quale funzione servissero, sono partito dalla batteria, e mi sono fermato allo starter :haha:
Mi sono reso subito conto che cosi' non si poteva andare avanti, il groviglio di cavi è demoralizzante e l'idea di guardare i cavi uno ad uno era una pazzia bella e buona.
Viene in soccorso il mio amico marco, gia piu' esperto in materia e mentre lui mi aiuta leggendo il diagramma io opero a srotolare la matassa
Alla fine il modo migliore si e' rivelato quello di partire da cio che avrei voluto togliere e quindi siamo partiti dall'ABS. la mia auto non disponendo di tale sistema non aveva bisogno di tutto quel rame inutile :haha:
Una volta che si impara a leggere i diagrammi l'operazione risulta quasi divertente, ma eccoci con tutto il cablaggio abs etichettato e pronto per la rimozione:
Andando avanti cosi ci si accorge di come si sviluppa l'intero impianto elettrico e si capiscono un sacco di cose, alla fine partendo dall'abs si finisce nel quadro strumenti,nella centralina, al pedale del freno ecc ecc. capite come tutto il resto puo' venir da se solo decidendo di partire da un determinato punto.
L'importante e' mantenere l'ordine piu' assoluto.. per ora mi sto limitando solo a capire dove partono e finiscono i cavi, una volta trovato un determinato cavo applico 2 etichette 1 a capo e l'altra a monte, descrivo la funzione e stop, gia il fatto di aver etichettato il cavo per me vorrà dire "RIMUOVERE"
L'abs e' pronto per essere rimosso ma manca ancora tanta roba, ora sto continuando con il climatizzatore e il defroster (maledetto 4 cavi incasinatissimi!) dopodiche si passa a:
chiusura centralizzata
Specchietti elettrici
Autoradio
Fendinebbia
ed altre funzioni che ho sicuramente dimenticato.
Ma per fortuna ho chi mi aiuta!
alla prossima!
Oggi e' stata una giornata molto interessante, sono iniziati i lavori sull'impianto elettrico.
All'inizio ho pensato di fare un confronto fra i 2 cablaggi, ma una volta visto che sono incompatibili, ho deciso di dedicarmi subito all impianto NB
Cio' che mi premeva sapere era se il gruppo d'accensione fosse diverso, e come mi aspettavo non e' compatibile, o meglio il connettore NB monta 6 fastom uguali all'impianto NA ma lo spinotto e' diverso, dovrebbe bastare smontare il connettore e rimontare con lo spinotto vecchio.
ma veniamo a noi, perdonate le foto di pessima qualità ma ho usato una vecchia digitale che avevo in casa. :oops: non che le altre foto siano migliori ma almeno vantano un dettaglio maggiore miley:
Qui si prende posto in camera, dove ho allestito un tavolo, lampada e l'indispensabile tester.
All'inizio ho pensato di trovare tutti i cavi uno a uno, trovando a quale funzione servissero, sono partito dalla batteria, e mi sono fermato allo starter :haha:
Mi sono reso subito conto che cosi' non si poteva andare avanti, il groviglio di cavi è demoralizzante e l'idea di guardare i cavi uno ad uno era una pazzia bella e buona.
Viene in soccorso il mio amico marco, gia piu' esperto in materia e mentre lui mi aiuta leggendo il diagramma io opero a srotolare la matassa
Alla fine il modo migliore si e' rivelato quello di partire da cio che avrei voluto togliere e quindi siamo partiti dall'ABS. la mia auto non disponendo di tale sistema non aveva bisogno di tutto quel rame inutile :haha:
Una volta che si impara a leggere i diagrammi l'operazione risulta quasi divertente, ma eccoci con tutto il cablaggio abs etichettato e pronto per la rimozione:
Andando avanti cosi ci si accorge di come si sviluppa l'intero impianto elettrico e si capiscono un sacco di cose, alla fine partendo dall'abs si finisce nel quadro strumenti,nella centralina, al pedale del freno ecc ecc. capite come tutto il resto puo' venir da se solo decidendo di partire da un determinato punto.
L'importante e' mantenere l'ordine piu' assoluto.. per ora mi sto limitando solo a capire dove partono e finiscono i cavi, una volta trovato un determinato cavo applico 2 etichette 1 a capo e l'altra a monte, descrivo la funzione e stop, gia il fatto di aver etichettato il cavo per me vorrà dire "RIMUOVERE"
L'abs e' pronto per essere rimosso ma manca ancora tanta roba, ora sto continuando con il climatizzatore e il defroster (maledetto 4 cavi incasinatissimi!) dopodiche si passa a:
chiusura centralizzata
Specchietti elettrici
Autoradio
Fendinebbia
ed altre funzioni che ho sicuramente dimenticato.
Ma per fortuna ho chi mi aiuta!
alla prossima!