This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Skyactiv-X: la NE avrà un motore "quasi" diesel
#5
(07-09-2017, 19:42)GreyShark Ha scritto: Boh personalmente non sono molto soddisfatto, così come dei vari rumors che danno l'"rx9" wankel ibrida. In questo caso... Boh volumetrico? 6200 rpm? A me piacciono gli alti regimi, mi piace l'aspirato o al massimo "il turbo che sbuffa". Capisco i discorsi efficienza, potenza, consumi... Però boh piuttosto meglio il 1.5 se aspirato e che allunga. Almeno per me, poi venitemi pure a dire che sono una voce fuori dal coro...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Sul nuovo Wankel non mi esprimo: circolano tante voci, tutte da verificare. Ma c'è tempo ancora: penso che, realmente, prima del 2020, anno del centenario Mazda, non vedremo nulla. Capisco la "frustrazione" per i 6200 rpm (ma non è detto che su MX-5 questi motori non possano avere un tuning specifico, come già succede oggi per l'1.5), però se ami l'erogazione regolare dell'aspirato, allora il volumetrico è preferibile al turbo, perloemeno fin quando non arriveranno i turbo ibridi: se guardi i turbobenzina moderni, tirano fuori la potenza massima a regimi quasi da diesel e la mantengono massimo fino a 5500 rpm (salvo cubature ben oltre i 2 litri). Oltre tale soglia allungano "d'ufficio" ma senza lode.

I discorsi su efficienza e consumi sono sempre più inevitabili: e ben vengano visto gli ultimi scandali sulle emissioni inquinanti. Purtroppo certi tempi sono finiti e bisogna necessariamente scendere a compromessi. Però se il compromesso significa avere un benzina da quasi 200 CV che fa 18/20 km al litro, allora non mi sembra vada così male poi. Del resto ci sono marchi (come BMW), che hanno abbracciato la causa del turbo e abbandonato gli alti regimi di rotazione da anni ormai, eppure continuano a fare prodotti super. Pensa alla "tragedia" dei clienti Porsche Cayman/Boxster: con le nuove versioni 718 in un sul colpo hanno perso il motore aspirato e 2 cilindri; il suono ora fa pena, è vero. Ma prova a farti un giro su quei turbo e vedrai che non sono affatto male.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Skyactiv-X: la NE avrà un motore "quasi" diesel - da O.A.E. - 09-09-2017, 17:00

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Tecnologia "Freevalve" su motore mx5 AleHachiRoku 21 5,154 20-02-2021, 01:09
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  ND RF, quale motore prendo? Giuppy883 35 20,376 16-06-2020, 19:10
Ultimo messaggio: drrobert
  ND 184cv il motore definitivo? thedoctor46 12 10,285 06-03-2019, 23:21
Ultimo messaggio: thedoctor46
  Dopo quasi cinque mesi è finalmente arrivata! DNLGND66 7 5,215 22-08-2016, 11:09
Ultimo messaggio: v3rsus
  [B6] Watchout! Apriamo insieme un motore da 40000 km a GPL! Riccardo Cesa 28 8,017 28-04-2016, 10:34
Ultimo messaggio: Filos
  Commenti condizioni motore Fortis@86 15 3,227 27-03-2016, 14:04
Ultimo messaggio: Fortis@86
  pulire vano motore ILoveGiapponesina 19 4,197 12-11-2014, 16:48
Ultimo messaggio: LucaJones
  quale motore su futura nd ? DUKE 66 8,763 18-07-2013, 10:49
Ultimo messaggio: dafde
  MX5 NA Turbo OEM (o quasi) in vendita smoke 2 1,818 15-03-2012, 11:40
Ultimo messaggio: smoke
  Parere Olio motore Rhiag Aktual 10W50 Stello 17 8,946 23-02-2012, 09:22
Ultimo messaggio: Doppiaeffe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)