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Problemi di assetto.. Consigli..
#1
Ciao ragazzi,
vi ringrazio anticipatamente


Ecco il travaglio:
In seguito allo scoppio di un pneumatico, circa un mese fa ho montato solo al posteriore i Pirelli PZero Nero 205 45 ZR16 83W. Avevo precedentemente dei GoodYear Eagle F1 GS-D3, con i quali ho scoperto le distinte qualità dinamiche della mia auto.
Dopo il montaggio, nei oltre 1500 km successivi, l' auto mi sobbalzava, talvolte sculettava su qualsiasi genere di leggera asperità; sopra i 100km/h cominciava a danzare.. Il comportamento andava migliorando, ma comunque l' auto non aveva più l' handling di prima e mi danzava a partire dai 120km/h circa!
"Fanculo!!" il mio sclero si faceva sempre maggiore..
Ho pensato a qualche errore di equilibratura ed ho fatto controllare l' auto. Effettivamente l' equilibratura non era prefetta (il ragazzo che se n' era occupato non toccherà più la mia auto); hanno messo l' auto sul ponte e controllato tutto.. tutto regolare tranne l' equilibratura appunto; guardando i pesetti ho notato aggiustaggi di diversi grammi!
Adesso dovrebbe essere tutto ok.. ma l' auto anche se va meglio, non va più come prima.
Non comprerò più delle Pirelli se non avrò prova che ciò non è dipeso da loro.
..
Allora controllo la pressione la prima volta: 2,1 bar, la scendo a 2.
Nessun cambiamento particolare, allora la controllo in un' altro rifornimento: 2,6 bar!!!! la scendo subito a 2,0 bar. La noto più pesante, sembrava più composta.. strano ma ne ero contento..

..ma ecco il regalo di Natale della mia Miatina(*)..

Non era il mio gommista un pazzo, o la sua strumentazione (così come quella del primo controllo) andata.. la pressione era di 0,6-0,7 bar!!
(quindi occhio quando controllate la pressione nei rifornimenti..)

Le gomme anteriori sono consumate e le cambierò a giorni (penso di andare per le vecchie e gloriose Eagle F1).
Posso pensare che la differenza di gommatura fra le anteriori (vecchie e consumate) e quelle posteriori (nuove ed ancora in assestamento con la notevole campanatura dell' auto) sia il motivo di questo cambiamento dinamico??
Al riguardo vi aggiorno


(*)
.. notte di Natale, esco da casa dei miei nonni (dopo il cenone) per raggiungere degli amici al Duomo per gli auguri, ore: 1;15 circa..
percorro una strada che conosco a memoria; strada che costeggia e passa per diversi paesi di mare, stessa strada che collega il mio vecchio paesello di villeggiatura estiva con la mia cittadina, strada fatta con tutti mezzi da me guidati, forse la prima Nazionale percorsa nella mia vita..
Da noi, non so se "si usa" anche da voi, per aumentare il grip in curva, pensano bene di "grattare" l' asfalto, effettuando come delle striature.. con conseguente diminuzione della zona di contatto con il pneumatico.., questo per non riasfaltare con l' asfalto drenante, quello è un' "optional" riservato ad una parte dell' autostrada Catania-Messina, ciò indispensabile visto le pozzanghere che vi si creavano fino all' inverno scorso! Se in estate queste potrebbe andar bene.. (cosa che per me non ha alcun utilità), in inverno con l' asfalto consumato e bagnato è come camminare sul ghiaccio..
In salita.. ecco la prima curva striata, vado per la seconda ed ultima (90°) e l' auto perde il controllo..
il posteriore mi sorpassa e visto i muri da ambo i lati, l' assenza di auto nell' altra corsia, la lascio andare (anchè perchè la reazione è stata così immediata che non avrei avuto neanche il tempo di pensare ad un controsterzo).. e premo il freno a mano non appena si gira al contrario dopo un 180° fermandosi sull' altra corsia.. ed eccomi a poche decine di cm dal muro

una manovra da poliziesco.. ma involontaria!! : Rolleyes :
Tutto finito per il meglio, non ho coinvolto nessuno, non mi sono fatto male e non ho distrutto l' auto.
Andavo piano, è andata in testa coda nonostante avessi dato un filo di gas..

..ed ecco il motivo:
In serata controllo la pressione in un ennesimo rifornimento: 0,7 bar!!!!
Mi sono rotto le p...e





Comunque..

ho deciso di modificare l ' assetto troppo rigido della mia auto, perchè qui non abbiamo strade adeguate.. Le buche, gli avvallamenti.. sono dietro l' angolo e ovunque, e continuando così distruggerei l' auto.
Ha già preso diversi brutti scossoni che mi hanno spaventato molto.
Dovrei farla controllare secondo voi? dal carrozziere e dal meccanico?

Monto delle molle Tein su sospensioni originali.
Ha una forte campanatura, tanto che la differrenza di consumo fra interno ed esterno della gomma è notevole (le anteriori atttualmente hanno una differenza di consumo nell' ordine dei 5-6 mm).
Vorrei mantenere la stessa altezza da terra, o comunque non scostarla di molto.
Vorrei che l' auto andasse sui binari, e adoro la sua sensibilità e non vorrei perderla.

Cosa consigliate come valori della campanatura e del resto, su che valori ideali potrei andare se fosse il caso di cambiarli?
(Ho i parametri di Magneto)
posso cambiare solo le molle con delle altre ribassate ma meno rigide, quali secondo voi?
meglio cambiare anche le sospensioni?

Dovrei affidarmi ad un esperto di assetti, o posso provare a far regolare i valori e cambiare il dovuto dal meccanico o al gommista secondo mie indicazioni?


Pensavo ad un kit di Coilover regolabili in durezza e altezza (anche su consiglio di qualcuno), in modo tale da cercare la durezza ottimale per le mie strade.
E' possibbile con tali kit regolare la durezza indipendentemente dall' altezza (mai visto uno prima d' ora).
Ne esistono molti, vorrei qualcosa di ottimale, ma fra Tein, Koni, Bilstein..
quale per il mio caso sarebbe ideale?

Grazie ancora
Blush
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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