A farfalla chiusa in quel punto hai una fortissima depressione, come apri anche solo dell'1% questa forza aspira via qualsiasi cosa, olio, grasso, o altro che possa fare da "adesivo" per questo motivo tendo ad escludere che ci potesse essere un qualcosa che tiene frenato.
ma, c'è un'altra possibilità, il meccanismo della farfalla ha un punto di fine corsa (vite di regolazione) serve per fermarla in posizione e evitare che sbatta sull'alloggiamento rovinandolo, se questa vite si è allentata o usurata potresti avere la farfalla che sbatte sul corpo esterno in alluminio, e qui, si, può "piantarsi" forzando e facendo un CLAC in apertura.
quindi verifica la vitina e se sai cosa fai prova a registrarla, occhio! perchè richiede molta sensibilità e orecchio.
Si, tutto quello sporco alla lunga intasa i condotti di aspirazione, si incolla alle valvole, e quindi riduce le prestazioni del motore, ma
1) dubito che un motore da "soli" 300K km sia già a quel punto
2) una bella tirata in terza e quarta al limitatore scalda tantissimo le valvole, cosi tanto da bruciare quello sporco depositato e sputarlo dallo scarico, quindi, dacci gas cosi risolvi e ti diverti.
anzi, prendilo per abitudine, fallo ogni 4/5000 km e vedrai che il tuo motore, ti ringrazierà.
Master e slave se hanno dei problemi te ne accorgi perchè prima perde l'olio, poi smette di far funzionare la frizione, quindi, anche qui.
cambia l'olio e vivi sereno.
ma, c'è un'altra possibilità, il meccanismo della farfalla ha un punto di fine corsa (vite di regolazione) serve per fermarla in posizione e evitare che sbatta sull'alloggiamento rovinandolo, se questa vite si è allentata o usurata potresti avere la farfalla che sbatte sul corpo esterno in alluminio, e qui, si, può "piantarsi" forzando e facendo un CLAC in apertura.
quindi verifica la vitina e se sai cosa fai prova a registrarla, occhio! perchè richiede molta sensibilità e orecchio.
Si, tutto quello sporco alla lunga intasa i condotti di aspirazione, si incolla alle valvole, e quindi riduce le prestazioni del motore, ma
1) dubito che un motore da "soli" 300K km sia già a quel punto
2) una bella tirata in terza e quarta al limitatore scalda tantissimo le valvole, cosi tanto da bruciare quello sporco depositato e sputarlo dallo scarico, quindi, dacci gas cosi risolvi e ti diverti.
anzi, prendilo per abitudine, fallo ogni 4/5000 km e vedrai che il tuo motore, ti ringrazierà.
Master e slave se hanno dei problemi te ne accorgi perchè prima perde l'olio, poi smette di far funzionare la frizione, quindi, anche qui.
cambia l'olio e vivi sereno.