(24-12-2022, 19:14)freddy91 Ha scritto: Nell'azienda dove lavoravo prima ho avuto modo di provare il kangoo ze e a parte la scarsa autonomia (mezzo del 2012 e al tempo della prova con 9 anni di vita) devo dire che mi ha sorpreso la coppia instantanea.
Impressionante per quanti metri sgommasse partendo da fermo a tavoletta però mi sono mancati troppo il pedale della frizione e il cambio manuale di cui non posso fare a meno.![]()
Tecnicamente parlando (senza fare polemiche su inquinamento o politiche green) le trovo molto interessanti: elevata efficienza energetica, baricentro molto basso, frenata rigenerativa, pochi componenti in movimento che possono rompersi come nei motori termici ecc...
Vi invito a guardare la prova dell'ing. Paolo Massai della tesla model s (e di altre elettriche) di qualche anno fa, spiega in maniera impeccabile la parte tecnica dell'auto senza parlare di infotaiment, schermi e lucine varie.
Una elettrica la valuterei come auto da usare tutti i giorni per andare da A a B ma senza rinunciare alla mx5 per divertirmi nel weekend (il conivolgimento dei motori a benzina per me non ha pari).
L'astio verso l'elettrico per me non ha senso, anzi forse è una grande opportunità per ridurre i consumi di petrolio e salvare così la vita delle auto classiche anche se vedo si parla sempre di più di carburanti bio (vedi mondiale rally) e sintetici che ridurrebbero di molto le emissioni inquinanti.
Al momento però non la vedo come la soluzione assoluta e definitiva, le trovo più adatte per la città (dove l'inquinamento dell'aria è critico) e brevi spostamenti.
Vedremo cosa succederà in futuro, Toyota sta puntando molto sull'idrogeno sia per fuel cell sia per bruciarlo in un motore termico anche se non so quanto possa valerne la pena considerando l'energia che ci vuole per produrlo, stoccarlo e poi farlo bruciare in un motore con rendimento di circa il 30%, questa comunque potrebbe essere una bella opportunità soprattutto per risolvere le criticità più grandi dell'elettrico ovvero tempo di ricarica e autonomia.
2 giorni fa ho provato da passeggero una Hyundai ionic 5.
Esattamente come me l'aspettavo, ne più ne meno. Il punto è: a che serve? Ho una mazda 3 2.2 diesel per tutti i giorni, per quale motivo dovrei sosttituirla con una elettrica? Con quale poi?