alex zanardi Ha scritto:Le auto elettriche hanno il pregio di avere una grandissima coppia, sempre disponibile, già al regime di spunto da fermo,
In pratica, sei fermo è vuoi partire a razzo, o semplicemente fare un sorpasso, o una tirata tra 2 tornanti in salita, non fa differenza visto che hai sempre la massima potenza disponibile.
C'è chi lo trova divertente, utile, comodo, emozionante, etc...
Io lo trovo noioso e inutile, se poi come nel mio caso fai viaggi lunghi il tempo di ricarica ha una importanza non trascurabile, insomma, continuerò ad usare naftoni come Daily
quoto, per me il divertimento è avere una macchina bilanciata, e poi mi piace l'erogazione dell'aspirato. Mi piace il fatto che la mia nb per avere prestazioni la devi tirare ad alti giri, il mio sogno è una nb con un K20 honda col limitatore ad almeno 9000rpm. Ad onor del vero devo dire che già la potenza attuale è più che sufficiente per divertirsi, cioè per le strade che frequento di solito non sento la necessità di un motore più potente, quando incomincerò a fare pista allora si. Più coppia la vorrei giusto per il drift, ma alla fine troppa coppia in basso rovina l'esperienza di guida, e più potenza giusto per i confronti con le altre auto, ma già adesso sulle mie strade, da quando ho sistemato l'assetto, non credo siano tanti quelli che potrebbero tenermi testa (e non ne ho ancora mai trovati, e pure se ne trovassi bene, io mi diverto comunque). Ma ripeto, per il divertimento purò l'unica modifica che vorrei attualmente oltre al tentare di alleggerire il più possibile l'anteriore sarebbe quella al mio portafogli quando vado a fare benzina XD, questa è una cosa che effettivamente invidio alle elettriche, per il resto ci vivrei sulla nb.
A dimostrazione del fatto che per me la coppia e potenza non sono sinonimi di divertimento, per le strade di montagna vicino casa preferisco guidare la panda 4x4 da 75cv di mia madre rispetto alla mazda 3 150cv, non mi spiego ancora bene perché nonostante la seconda sia nettamente superiore in tutto.
Bistex Ha scritto:Un macchina che fa lo stesso rumore di un muletto ? Preferisco il mio record Monza
ahahaha vero, e chi sostiene che il sound non sia importante mi spieghi come mai ci sono un sacco di marche di scarichi aftermarket, come mai la gente spende anche 10k per uno scarico, come mai le case di auto sportive ci perdono i milioni per "accordare" scarico e aspirazione per ottenere il sound perfetto (vedi lexus lfa)
(26-10-2021, 08:35)Dragone81 Ha scritto: io l' ho provata il motore ha una erogazione incredibile, troppo superiore a qualsiasi motore a combustione... per il resto stà in strada come il 99% delle auto moderne di pari categoria
Probabilmente la prenderà mio fratello e riuscirò a testarla bene, io switcherò all' elettrico a casa finita... 10kw di fotovoltaico e colonnina
Ma la mx5 la terrai? Se vuoi uscire a fare un giro per divertimento fra una tesla e una mx5 cosa sceglieresti? Io non ho mai guidato auto che pesino più di 1500kg
(26-10-2021, 09:12)Lorenzo749 Ha scritto: Non ho mai provato una Tesla, ma ho guidato diverse volte una 500 elettrica. Mi ha sorpreso come prenda velocità pur avendo un motore da "appena" 87 kW (rispetto alla Tesla è nulla). Le curve arrivano molto velocemente, al pari di un'auto con circa 180 cv se vogliamo fare un paragone, il problema è che si guida molto male. Credo e spero che le Tesla abbiano un handling decisamente superiore, cosa che per dire non ho riscontrato nella Mini elettrica che davanti era davvero leggera, soprattutto in uscita di curva quando tutta la coppia dell'elettrico si faceva sentire.
Detto questo, per me cambiare marcia e sentire il suono del motore fa parte dell'esperienza di guida, quindi per me sono solo oggetti per andare in un certo modo (silenzioso e rilassante diciamo) da A a B, ma senza emozioni.
Vero. io sono convinto che una macchina rilassante, comoda e filtrata non può considerarsi sportiva, e viceversa.