Come daily guido una Corolla Hybrid, che non essendo totalmente elettrica ha una che ci si avvicina abbastanza (niente cambio, niente frizione ecc.) e nell'uso quotidiano è oggettivamente ottima: guida rilassata, silenzio, e una buona risposta all'acceleratore.
Ovviamente nelle curve si fanno sentire il peso e la configurazione non votata alla sportività, ma va bene così.
Una cosa interessante che hanno introdotto nella motorizzazione 2.0Hybrid sono le "palette" al volante che regolano il freno motore...non essendoci il cambio in accelerazione non servono praticamente a nulla, ma nella guida più allegra (ripeto, non sportiva, ma allegra) il fatto di poter aumentare il freno motore/rigenerativo in frenata restituisce un po' di quel "grip meccanico" che il cambio eCVT per forza di cose toglie.
Probabilmente farò storcere il naso a chi legge, ma se in futuro l'unica opzione per guidare la mia NA senza restrizioni dovesse essere una conversione elettrica a prezzo umano, non mi farei poi così tanti problemi a convertirla, tenendo un look vintage anche negli interni (come le realizzazioni della trasmissione "Vintage Voltage").
La possibilità magari di usare la leva del cambio per regolare il freno motore come sopra sarebbe un bel plus.
Discorso diverso sarebbe per una storica o classica di tutt'altro pregio, ovviamente
Ovviamente nelle curve si fanno sentire il peso e la configurazione non votata alla sportività, ma va bene così.
Una cosa interessante che hanno introdotto nella motorizzazione 2.0Hybrid sono le "palette" al volante che regolano il freno motore...non essendoci il cambio in accelerazione non servono praticamente a nulla, ma nella guida più allegra (ripeto, non sportiva, ma allegra) il fatto di poter aumentare il freno motore/rigenerativo in frenata restituisce un po' di quel "grip meccanico" che il cambio eCVT per forza di cose toglie.
Probabilmente farò storcere il naso a chi legge, ma se in futuro l'unica opzione per guidare la mia NA senza restrizioni dovesse essere una conversione elettrica a prezzo umano, non mi farei poi così tanti problemi a convertirla, tenendo un look vintage anche negli interni (come le realizzazioni della trasmissione "Vintage Voltage").
La possibilità magari di usare la leva del cambio per regolare il freno motore come sopra sarebbe un bel plus.
Discorso diverso sarebbe per una storica o classica di tutt'altro pregio, ovviamente
