(18-08-2020, 12:17)Kublai Ha scritto:(17-08-2020, 14:52)em98 Ha scritto:(16-08-2020, 13:55)Rava86 Ha scritto: C'è un'ottima discussione sulla bontà degli ammortizzatori originali che spesso sono meglio rispetto ad assetti aftermarket economici. Io la leggerei e ne trarrei spunto. Un assetto più basso e più rigido non sempre porta a miglioramenti rispetto ad un buon assetto standard (anche se l'effetto culometro avvertirà n minor rollio e beccheggio e ci porterà a dire che la macchina tiene di più).
Rava
Mi puoi linkare la discussione per favore?
Ma quindi secondo te quanto bisognerebbe spendere per prendere qualcosa di migliore dell'originale?
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37391.html Discussione
https://www.mx5italia.com/forum/thread-35685.html
L'utente mg1966 vende gli Showa Oem nuovi smontati dalle auto preparate per il monomarca Sports Cup.
Showa ? Ah l'assetto Oem migliore tra tutte le serie di Mx-5, studiato e fatto da gente che ha vinto Motomondiali GP5002t, Motogp e SBK a raffica con piloti come Mick Doohan, Valentino Rossi, Jonathan Rea ecc , campionati Gruppo A Turismo, Superturismo e GT 500 ? Aaaaa quei Showa !? Si si proprio loro !
Tein,Meister,raceland,vmaxx, ma ancora a proporre ciofeche da poser ? Almeno qualche coppa del nonno l'hanno vinta ? XD
Ti ringrazio tantissimo per la risposta. Adesso mentre leggo la discussione e cerco di capirci qualcosa, mi puoi spiegare meglio un paio di punti? Chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza, ma queste sono cose nuove per me.
Allora da come ho capito questi Showa di cui parli sono gli ammortizzatori di serie della mx5 nbfl, giusto? Io non ho mai provato la mx5 con l'assetto completamente stock, perché il precedente proprietario gli aveva già montato queste maledette molle. Chiedendo a lui cosa cambiasse, mi aveva assicurato che la macchina si comportasse molto meglio, avendo molto meno rollio. Cercando in rete molti infatti si lamentano del rollio e del beccheggio, quindi, da ignorante mi sono fidato. Da subito però, notai un'eccessiva tendenza al sovrasterzo (alla quale mi ci sono abituato) ma soprattutto notai che era veramente inguidabile sulle strade dissestate. Di contro la macchina è estremamente sincera e facile da correggere in caso di sovrasterzo (un po' meno sul bagnato), e lo sterzo per quanto mi riguarda mi piace un casino, il sottosterzo praticamente non esiste. Adesso prova a metterti nei miei panni. Se tu volessi fare una strada di montagna non proprio piatta come un biliardo il più velocemente possibile, cosa faresti? Come cambierebbero le reazioni della macchina se rimontassi tutto stock? Mi conviene prenderli nuovi o rigenerarli? hanno comunque 180K km sul groppone i miei... di cui uno è scoppiato.
Ti ringrazio in anticipo.