This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] 160cv VS 184cv rilevamenti Quattroruote
#1
Ciao a tutti,
volevo proporre alla vostra attenzione qualche dato cronometrico interessante, che copio e incollo dai numeri di Quattroruote: Dossier Sportive e Cabrio luglio 2016, Dossier Sportive 2017 e numero di Agosto 2019. Sono state testate rispettivamente le ND 2.0 Sport, 2.0 Sport RF e 2.0 30th Anniversary.
Come noto, le prime due hanno il 2 litri da 160 CV. La 30th, invece, la versione aggiornata a 184 del medesimo 2 litri.

Le prove cronometriche sono state svolte tutte a Vairano, col sistema certificato di Quattroruote. Ma non vi è menzione delle temperature atmosferiche dei giorni in cui sono stati effettuati i test né di quale tipo di carburante sia stato impiegato. Dalle foto, però, mi sembra che la 160 Spider sia stata testata in un mese più freddo rispetto alla RF e alla 30 th, che invece sono state testate in mesi più caldi.

Vi riporto i rilevamenti salienti
ND 2.0 Sport
Peso vettura in prova 1.171 kg
V-max 213,7 in VI marcia (5.474 rpm)
0-100 km/h   6,6 sec
400 metri da fermo 14,7 sec a 151,7 km/h
1 km da fermo 27,4 sec a 186,4 km/h
Ripresa 70-120 in VI marcia 13,8 sec
Ripresa 70-140 in VI marcia 19,8 sec
RF 2.0 Sport
Peso vettura in prova 1.218 kg
V-max 213,7 in VI marcia (5.500 rpm) * penso abbiano arrotondato gli rpm*
0-100 km/h   7 sec
400 metri da fermo 15 sec a 149 km/h
1 km da fermo 27,7 a 187,7 km/h
Ripresa 70-120 in VI marcia 14,5 sec
Ripresa 70-140 in VI marcia 20,9 sec
30th  
Peso vettura in prova 1.125 kg
V-max 219,1 in V marcia (7.200 rpm) (da notare che viene raggiunta in quinta marcia)
0-100 km/h   6,8 sec
400 metri da fermo 14,8 sec a 149,1 km/h
1 km da fermo 27,5 sec a 184,7 km/h
Ripresa 70-120 in VI marcia 16 sec
Ripresa 70-140 in VI marcia 23,3
 
Da quel che vedo, non sembra che la 184 CV abbia un reale vantaggio in accelerazione. E in ripresa è piuttosto inferiore al 160 CV, anche al netto delle presunte differenze di temperatura atmosferica. Va meglio in velocità massima, che però tocca in quinta, favorita da limitatore spostato più in alto. Penso che me ne farò dare una, di 184 CV intendo, e farò qualche prova artigianale…
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
160cv VS 184cv rilevamenti Quattroruote - da O.A.E. - 08-12-2019, 18:45

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbi acquisto MX-5 RF 2.0 184cv AT90 42 6,326 10-08-2023, 23:02
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] Indecisione acquisto Mx5 nd rf 160cv vs z4 23i 204cv Matteovezz00 6 5,019 10-05-2021, 11:30
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND 184CV] Guida all'acquisto del NUOVO kronk82 20 6,354 02-03-2021, 10:40
Ultimo messaggio: kronk82
  [ND] Rapporti cambio 160 - 184cv RWD 4 2,055 10-02-2021, 12:29
Ultimo messaggio: Antonio
  ND 131cv o 160cv? un consiglio per l'acquisto thedoctor46 24 16,948 31-03-2020, 09:29
Ultimo messaggio: Antonio
  [NC] RF 2.0 160cv del 2014 atarum0r0 3 2,312 01-11-2019, 14:51
Ultimo messaggio: Demios
  Da 350Z a MX5 184cv: domande nokia 95 29,150 11-10-2019, 15:08
Ultimo messaggio: Ghesboro
  ND 184cv al Nurburgring Everlastingfire 7 6,173 08-05-2019, 11:51
Ultimo messaggio: Dalekit
  ND 184cv il motore definitivo? thedoctor46 12 10,386 06-03-2019, 23:21
Ultimo messaggio: thedoctor46
  Tempi MX5 e 124 su pista di Vairano (Quattroruote) Vit 48 13,573 22-04-2017, 09:39
Ultimo messaggio: vulture



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)