Astrattamente, da possessore di 1.5 (di cui peraltro non mi lamento), ti direi di andare sul top, cioè la 2.0 184 cv.
Credo però che la differenza vera sia tra l’ordinare la macchina che vuoi (e allora metti in conto due-tre mesi di attesa e togli un 5% dal listino), oppure vedere cosa c’e in pronta consegna, o magari, come ho fatto io, a km0 (e in quel caso, valuta a quanto puoi trovare una 2.0 160cv).
In quest’ultimo caso infatti, i prezzi tendono a discostarsi dal listino, e quella differenza di prezzo - che sulla carta sembrerebbe non giustificare l’acquisto di una 1.5 o di una 2.0 160cv - potrebbe invece essere più sensibile.
Nel mio caso, ero partito per ordinare una Sport 2.0 160 cv (all’epoca, il top), che mi sarebbe costata circa 30.500€, e per la quale avrei dovuto attendere tre-quattro mesi. Era però presente una 1.5 a km0, del colore che volevo, con 17km, immatricolata da un mese, a 22.300€ (contro i 25.800 di listino) e l’ho presa. Visto il risparmio (ed il non aver dovuto attendere per averla), alla fine sono contento (tant’è che ho intenzione di tenerla nel tempo, e mi ci sono pure affezionato).
Ultima cosa: di assetto la 1.5 fa pena, ma anche i Bilstein di serie della 2.0 non è che siano il top. Un cambio assetto prima o poi mettilo comunque in conto.
Quindi, in conclusione, se intendi ordinarla, scegli pure il top, altrimenti valuta cosa trovi concretamente in giro, che magari fai un acquisto “conveniente “.
Credo però che la differenza vera sia tra l’ordinare la macchina che vuoi (e allora metti in conto due-tre mesi di attesa e togli un 5% dal listino), oppure vedere cosa c’e in pronta consegna, o magari, come ho fatto io, a km0 (e in quel caso, valuta a quanto puoi trovare una 2.0 160cv).
In quest’ultimo caso infatti, i prezzi tendono a discostarsi dal listino, e quella differenza di prezzo - che sulla carta sembrerebbe non giustificare l’acquisto di una 1.5 o di una 2.0 160cv - potrebbe invece essere più sensibile.
Nel mio caso, ero partito per ordinare una Sport 2.0 160 cv (all’epoca, il top), che mi sarebbe costata circa 30.500€, e per la quale avrei dovuto attendere tre-quattro mesi. Era però presente una 1.5 a km0, del colore che volevo, con 17km, immatricolata da un mese, a 22.300€ (contro i 25.800 di listino) e l’ho presa. Visto il risparmio (ed il non aver dovuto attendere per averla), alla fine sono contento (tant’è che ho intenzione di tenerla nel tempo, e mi ci sono pure affezionato).
Ultima cosa: di assetto la 1.5 fa pena, ma anche i Bilstein di serie della 2.0 non è che siano il top. Un cambio assetto prima o poi mettilo comunque in conto.
Quindi, in conclusione, se intendi ordinarla, scegli pure il top, altrimenti valuta cosa trovi concretamente in giro, che magari fai un acquisto “conveniente “.