Marco Ruschena Ha scritto:hammer mi ci sto facendo l'idea..ma ***** però almeno, anche se di "palliativi" si tratta, devo cercare di limitare il danno. Guidare spinto tra le curve e quella vibrazione a 110 al massimo è veramente inaccettabile! cioè da buttare la macchina per la frustrazione!buttare la macchina per la frustrazione è un pensiero che può nascere se ci si illude di eliminare lo shimmy
lo shimmy è tipico della frequenza di risonanza del telaio ed è generato da qualunque minimo squilibrio di qualunque massa rotante a valle del differenziale
equilibrare i cerchi è cosa ovvia
equilibrare i semiassi di solito non serve perchè sono sempre sufficientemente in asse a meno di urti e conseguenti piegature
equilibrare l'albero di trasmissione non serve a niente perchè gira piu veloce, fuori dalla frequenza di risonanza del telaio
mia esperienza su 115hp?
frame rails: fanno molto, lo shimmy diventa appena percettibile
frame rails + hard top: lo shimmy non riesco piu a sentirlo anche se probabilmente un minimo dovrebbe esserci
se irrigidisci il telaio lo shimmy non sparisce ma la frequenza di risonanza si sposta e l'ampiezza si riduce
questo puoi considerarlo il riassunto di millanta vecchi post