Butto lì anche la mia piccola esperienza, in ordine di cosa ho cambiato, perchè e come/cosa ho sentito dopo.
1) Dischi, tubi e pastiglie : non ne avevo davvero bisogno (aka, ce n'erano ancora sia di pastiglie che di dischi, e infatti li tengo come "emergenza"), ma volevo potermi "fidare ciecamente" quando metto il piede sul freno. Sono molto soddisfatto, magari è solo un fattore psicologico. (circa 400€
2) LAI e filtro a pannello più traspirante (k&n) : è l'aspirazione dal fendinebbia, non fa miracoli ma la temp aria in aspirazione sta più bassa e male non fa. (150€ o forse meno, non ricordo)
3) Cat 200celle : si sente che è un po' più libera, son contento. (circa 150€ tra acquisto e montaggio)
4) Sedili Elise : una gioia assoluta, seduta abbassata, più "contatto" con l'auto. (circa 600€ tra sedili e staffe)
5) cerchiolini da 15" : solo per la pista, dato che ancora non li ho omologati, sono piacevoli per la maneggevolezza maggiore rispetto ai 16. (fai 500€ tra compra-vendi di altri cerchi e gomme)
6) Radiatore da 42mm : perchè per far gioire un motore bisogna che tutto stia alla sua temperatura di esercizio. (200€ scarsi di radiatore, montaggio in casa).
7) Ammo, antirollio, bushing, irrigidimenti vari, conica corta : è stato come cambiare macchina, a parte che ho le stesse chiavi di prima.
(fai un buon x000€ tra pezzi, montaggio, visite a cambiare gli angoli, ecc.)
Quindi?
Quindi il motore (anche il 1.6) lascialo stare e metti a posto la ciclistica che ti diverti di più.
1) Dischi, tubi e pastiglie : non ne avevo davvero bisogno (aka, ce n'erano ancora sia di pastiglie che di dischi, e infatti li tengo come "emergenza"), ma volevo potermi "fidare ciecamente" quando metto il piede sul freno. Sono molto soddisfatto, magari è solo un fattore psicologico. (circa 400€

2) LAI e filtro a pannello più traspirante (k&n) : è l'aspirazione dal fendinebbia, non fa miracoli ma la temp aria in aspirazione sta più bassa e male non fa. (150€ o forse meno, non ricordo)
3) Cat 200celle : si sente che è un po' più libera, son contento. (circa 150€ tra acquisto e montaggio)
4) Sedili Elise : una gioia assoluta, seduta abbassata, più "contatto" con l'auto. (circa 600€ tra sedili e staffe)
5) cerchiolini da 15" : solo per la pista, dato che ancora non li ho omologati, sono piacevoli per la maneggevolezza maggiore rispetto ai 16. (fai 500€ tra compra-vendi di altri cerchi e gomme)
6) Radiatore da 42mm : perchè per far gioire un motore bisogna che tutto stia alla sua temperatura di esercizio. (200€ scarsi di radiatore, montaggio in casa).
7) Ammo, antirollio, bushing, irrigidimenti vari, conica corta : è stato come cambiare macchina, a parte che ho le stesse chiavi di prima.

Quindi?
Quindi il motore (anche il 1.6) lascialo stare e metti a posto la ciclistica che ti diverti di più.

La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
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Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...