Stefano80 Ha scritto:Citazione:su miata.net c'è chi aspira anche con chiocciolo belle grossecon i turbo dove aspiri cambi poco.. l'aria se la tirnao dentro dasoli....
sono gli aspirati ad avere molti più problemi...
[quote:5qhdqdy8]E' zona di pressione in un profilo alare la zona dove l'aria "sbatte" contro il profilo...quindi essendo il cofano quasi dritto ma comunque un po inclinato anche alla base del parabrezza c'è una zona di pressione!
secondo me l'aria che scorre sopra il cofano curva per sfiorare il parabrezza.. quindi alla base c'è una zona vorticosa/di ristagno dove non c'è pressione... o addirittura depressione..
non conosco i termini corretti per spiegare quelli che intendo..
per intenderci secondo me è facile avere una situazione così:
![[Immagine: ps7.jpg]](http://tbn3.google.com/images?q=tbn:T-VzhpLtkvE9fM:http://www.nfsnetwork.it/it/cutenews/data/upimages/ps7.jpg)
spesso in quella zona sul cofano si trovano fessure per far uscire l'aria calda.. proprio perchè l'aria che ci scorre sopra crea depresione e la estrae...[/quote:5qhdqdy8]
esatto pensavo anche io.. anche perchè avendo una velocità sulla parte superiore del cofano se l'aria sotto è abbastanza ferma per effetti di trascinamento e viscosi l'aria sotto dovrebbe essere "estratta".
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
NBFL 1.6 2001