x-vas Ha scritto:Premesso che anch'io avrei preferito il vecchio 2,0 aspirato....ma se con il nuovo 1,6 turbo i tempi in pista sono più bassi, consumo meno, pago meno di assicurazione....
se poi consideri che la concorrenza (DS3 e simili) aveva già optato per il 1,6 turbo.....la clio sarebbe stata venduta difficilmente
Appunto. Sto proprio dicendo che se il mercato va da una parte (turbo e downsizing) e tu vai da un'altra, o hai un marchio/prodotto supervincente x altri motivi oppure resti indietro.
Sulla ND (che probabilmente resterà la spider TP con il migliore rapporto costo/prestazioni) possono anche montare un aspirato, ma se volessero fare un motore nuovo (per tutta la gamma a quel punto) dovrà essere turbo.
In sostanza c'è una scelta strategica (e finanziaria) dietro, che va ben oltre la sola ND e gli accordi con Alfa.
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA