lesione2 Ha scritto:Ciao Leonardo, credo di averti letto parecchio negli anni... sono un motociclista a tutto tondo, adoro viaggiare in due con mia moglie ma non disdegno delle pistate con amici.
La mia passione però è lo sport touring.
In sardegna ad esempio, con traffico paragonabile a zero, abbiamo strade fantastiche che si percorrono con grande divertimento. Da anni organizzo un giro della Sardegna in tre giorni, con tappe da 250-300 km. Insomma c'è il modo per mantenere l'equilibrio tra passione per la guida senza per forza infrangere le regole stradali. Di questa passione molto italiana per un turismo fatto di km, amici, e fondamentalmente passione per la tecnica di guida, se ne parla poco, forse per non incappare nelle critiche di turno riguardo la sicurezza stradale ecc..ecc... non c'è dubbio che il rischio già alto dell'andare in moto si amplifichi con l'alzarsi dell'andatura, ma c'è il modo di mantenere dei limiti accettabili pur sentendo di utilizzare almeno al 50% i nostri mezzi ^??!!
Ciao, lo sport touring è argomento che trattiamo abbastanza in realtà, pochi mesi fa abbiamo anche parlato proprio del club FJR, una moto che coniuga proprio la voglia di sportività (la lettera R nel nome è tutto un programma) con la passione per il turismo "slow". E il tasto "divertirsi senza superare i limiti" è un po' implicito e molte volte esplicito in molti dei nostri articoli. Di giri in Sardegna ne abbiamo fatti tantissimi, con le moto più disparate (delle enduro alle supersportive), quest'isola resta sempre un Must di ogni motociclista del Bel Paese (e non solo).
Si potrebbe proporre un articolo che parli proprio delle tante realtà di gruppi di amici che organizzano ogni anno uscite di gruppo di vari giorni, come si organizzano (tenda, albergo, alberghi prenotati o casuali, mogli piuttosto che figli al seguito, ecc), quali sono le mete preferite, se vanno sempre negli stessi posti, se cambiano, se adattano il tipo di moto all'avanzare dell'età o se restano fedeli a "quel" modello, ecc.
Partita aperta, dimmi pure quello che vuoi, se preferisci in mp