Ciao,
se cerchi sul forum col motore di ricerca trovi una guida all'acquisto molto ben fatta, scritta per la NA ma valida anche per la NB\NBFL. Troverai anche ennemila discussioni su questo argomento.
In sintesi:
Gli interventi "sicuri" sono la distribuzione (e la pompa dell'acqua visto che stai tirando giù tutto) da fare ogni 80\100.00 km. Per il resto i "nornali" tagliandi ogni 10.000km o ogni anno
I motori sono a abbastanza robusti, l'unica attenzione è quella di cambiare l'olio regolarmente intorno ai 10.000km. Tendono a sviluppare incrostazioni se non si cambia l'olio, almeno questo è quello che dice il mio meccanico.
Le NB\NBFL fino al 2002 possono avere la frizione che "ralla", cioè strappa in partenza o in retromarcia. Controlla se lo fa.
Il motore 1.8, mi pare fino al 2001, tendeva a sbronzinare
Per tutte, controlla bene lo stato della capote, sostituirla costa parecchio.
Per il resto, se è stata tagliandata con regolarità (ogni 10.000km o ogni anno) non dovrebbe dare grossi problemi. Se i tagliandi sono dimostrabili (libretto tagliandi timbrato o ti da le fatture) è meglio.
Per il resto, provarla su strada, verificare sul ponte lo stato del fondo, sia per ruggine, sia per eventuali trafilazioni di motore\cambio. Occhio anche alle differneze di verniciatura tra parti interne della carrozzeria, indice di macchine incidentate e risistemate.
Una visura al PRA per verificare eventuali ipoteche, l'effettivo proprietario e quanti sono stati i precedenti non guasta.
Last but not least, vai a vederla con un meccanico o almeno con un amico. Ti eviteranno acquisti d'impulso di cui potresti pentirti.
Buona caccia ;-)
Ps se vuoi anche una macchina sportiva, prendi il 1.8. Il 1.6 cammina ma lo fa solo sopra i 4.000 giri... Uomo avvisato.... :chessygrin:
se cerchi sul forum col motore di ricerca trovi una guida all'acquisto molto ben fatta, scritta per la NA ma valida anche per la NB\NBFL. Troverai anche ennemila discussioni su questo argomento.
In sintesi:
Gli interventi "sicuri" sono la distribuzione (e la pompa dell'acqua visto che stai tirando giù tutto) da fare ogni 80\100.00 km. Per il resto i "nornali" tagliandi ogni 10.000km o ogni anno
I motori sono a abbastanza robusti, l'unica attenzione è quella di cambiare l'olio regolarmente intorno ai 10.000km. Tendono a sviluppare incrostazioni se non si cambia l'olio, almeno questo è quello che dice il mio meccanico.
Le NB\NBFL fino al 2002 possono avere la frizione che "ralla", cioè strappa in partenza o in retromarcia. Controlla se lo fa.
Il motore 1.8, mi pare fino al 2001, tendeva a sbronzinare
Per tutte, controlla bene lo stato della capote, sostituirla costa parecchio.
Per il resto, se è stata tagliandata con regolarità (ogni 10.000km o ogni anno) non dovrebbe dare grossi problemi. Se i tagliandi sono dimostrabili (libretto tagliandi timbrato o ti da le fatture) è meglio.
Per il resto, provarla su strada, verificare sul ponte lo stato del fondo, sia per ruggine, sia per eventuali trafilazioni di motore\cambio. Occhio anche alle differneze di verniciatura tra parti interne della carrozzeria, indice di macchine incidentate e risistemate.
Una visura al PRA per verificare eventuali ipoteche, l'effettivo proprietario e quanti sono stati i precedenti non guasta.
Last but not least, vai a vederla con un meccanico o almeno con un amico. Ti eviteranno acquisti d'impulso di cui potresti pentirti.
Buona caccia ;-)
Ps se vuoi anche una macchina sportiva, prendi il 1.8. Il 1.6 cammina ma lo fa solo sopra i 4.000 giri... Uomo avvisato.... :chessygrin: