Miata.SharK Ha scritto:Io ho detto che i vantaggi di avere aria più fresca sono superiori rispetto agli svantaggi delle perdite di carico del tubo di aspirazione di cui parlavi, non dell'intero intake; aria più fresca significa maggior densità dell'aria, più comburente (ossigeno) in ingresso, più combustibile (benzina) richiamato per rispettare il rapporto stechiometrico, quindi maggior resa del motore.marlon Ha scritto:I vantaggi dati dall'aria fresca sono superiori rispetto agli svantaggi delle perdite di carico; ma perchè dovrebbero per forza coesistere? Il sistema Autoexe per esempio è corto (perdite di carico quasi nulle) e riceve aria fresca.e chi te lo dice? non è mica detto sai! dipende moltissimo da una serie di condizioni: se parli di estate magari sono d'accordo con te, in tutte le altre situazioni no: il deltaT (che corrisponde ad un delta ro) può non essere paragonabile alla caduta in metri dovuta alle perdite aggiuntive (allargamenti, restringimenti, imbocco di aria non in quiete, curve ecc ecc)!
ben altra cosa è la soluzione di autoexe, su cui ti do perfettamente ragione
Leggi questo interessante articolo:
http://autospeed.com/A_110680/cms/article.html
"...the duct across the engine bay, despite its length, flowed quite well. The tuned length of this part, and the existing resonator box, were regarded as desirable to keep."
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas