il termostato di cui parlate è a bimetallo ed è montato sul circuito in funzione di bypass del radiatore quando il motore è freddo.
Il problema si presentava sulle vetture di qualche anno fa perchè le case non avevano ancora imparato a farlo a sicurezza intrinseca, ossia che quando si scassa resta aperto e l'acqua gira nel radiatore anche a freddo.
Una volta il mecca sotto casa lo smontava, ci faceva due fori con la punta del sei, gli davi la diecimilalire e te ne andavi contento.
Oggi se si incanta in apertura non se ne accorge nessuno, e al primo tagliando in mazda ti mettono in fattura anche quanti litri di aria ha consumato quello che ha "guardato" la tua macchina ma il termostato resta com'è a vita.
Il problema si presentava sulle vetture di qualche anno fa perchè le case non avevano ancora imparato a farlo a sicurezza intrinseca, ossia che quando si scassa resta aperto e l'acqua gira nel radiatore anche a freddo.
Una volta il mecca sotto casa lo smontava, ci faceva due fori con la punta del sei, gli davi la diecimilalire e te ne andavi contento.
Oggi se si incanta in apertura non se ne accorge nessuno, e al primo tagliando in mazda ti mettono in fattura anche quanti litri di aria ha consumato quello che ha "guardato" la tua macchina ma il termostato resta com'è a vita.