Le gomme devono lavorare piatte. Se sono troppo sgonfie appoggi per lo più sulla spalla, e non lavori in modo ottimale con la parte centrale dello pneumatico.
Vice versa se sono troppo gonfi lavori prevalentemente con la parte interna dello pneumatico, con un conseguente scivolamento laterale decisamente accentuato. (ergo meno tenuta in curva... le gomme più gonfie del normale rendono l'auto "scivolosa" e meno sincera, specialmente al posteriore)
Qua vedi bene la situazione e gli effetti che si hanno sullo pneumatico
http://www.pneumatici-pneus-online.it/p ... sigli.html
Vice versa se sono troppo gonfi lavori prevalentemente con la parte interna dello pneumatico, con un conseguente scivolamento laterale decisamente accentuato. (ergo meno tenuta in curva... le gomme più gonfie del normale rendono l'auto "scivolosa" e meno sincera, specialmente al posteriore)
Qua vedi bene la situazione e gli effetti che si hanno sullo pneumatico

http://www.pneumatici-pneus-online.it/p ... sigli.html
Alberto