Rob72 Ha scritto:flower Ha scritto:... ho posseduto diverse moto e ho sempre fatto un passetto alla volta prima di arrivare alla Speed.Scusa, ma questo discorso lascia il tempo che trova.
E' vero che la moto è una droga... è vero che è veramente difficilissimo andar piano, soprattutto con i missili di produzione attuale, ma non è sempre detto che partendo da una moto "piccola" si evitano i rischi.
Se non si ha la testa, ci si fa male anche con una vespa 50.
Contro la sfortuna, invece, non se ne può nulla.
Se ti fai prendere la mano con un 50, rischi di spalmarti a massimo 80 km/h contro un'auto che ti taglia la strada.
Se ti fai prendere la mano da un plurifrazionato di alta cubatura, rischi di spalmarti a 200 Km/h.
Tra l'altro con 4 cilindri la coppia ed il divertimento è in alto, e quindi si è spinti a tirare le marce raggiungendo velocità spaventose.
Con i bicilindrici la goduria è in basso e quindi si è più portati a passeggiare.
imho sono corretti entrambi i ragionamenti.. la cosa da non fare mai è quella di dire "prendo la moto potente tanto poi vado piano, mica sono scemo".. questa cosa non funziona in quanto è sempre vero che ci si fa prendere la mano, SEMPRE! i cavalli creano assuefazione e se li hai li usi e pure tutti..
detto questo sempre imho la scelta più sensata per un neofita sarebbe un 4 cilindri di bassa potenza tipo 70-80cv max e che abbia una corsa abbastanza lunga per avere un erogazione morbida, tipo la vecchia Kawa zr7, moto intelligentissima e ottima per iniziare
Citazione:tengo un amico ke non ha capito ancora la potenza dei multijet..gli devo far capire ke le macchine a benzina non si portano piu'...