This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Assetto..
_-X-_ Ha scritto:dovrei cambiare gli ammo, ho tutto l'assetto stock, come angoli x ora sto su quelli simil- magneto che mi trovo bene.
Ho la possibilittà di avere ammortizzatori irrigiditi di quanto voglio... pensavo di fare +30%davanti e +20% dietro. é una scelta sensata secondo voi? o mi conviene irrigidire allo stesso modo entrambi gli assi? Perdo stabilità? pensavo che così il posteriore digeriva meglio buche e avvallamenti... che dite? la macchina sarebbe leggermente più sovrasterzante su asfalto liscio no?


Io piuttosto ti consiglierei di fare l'opposto!
+30% dietro e +20% davanti
L'mx5 ha già di suo una configurazione di molle/barre in origine tendente al sottosterzo (parlo di auto in appoggio al limite), quindi irrigidire anche gli ammortizzatori di più all'anteriore, va a finire che nei trasferimenti di carico e in inserimento avrai sottosterzo, invece di un auto più precisa!
  Cita messaggio
_-X-_ Ha scritto:dovrei cambiare gli ammo, ho tutto l'assetto stock, come angoli x ora sto su quelli simil- magneto che mi trovo bene.
Ho la possibilittà di avere ammortizzatori irrigiditi di quanto voglio... pensavo di fare +30%davanti e +20% dietro. é una scelta sensata secondo voi? o mi conviene irrigidire allo stesso modo entrambi gli assi? Perdo stabilità? pensavo che così il posteriore digeriva meglio buche e avvallamenti... che dite? la macchina sarebbe leggermente più sovrasterzante su asfalto liscio no?

Che vuol dire che puoi irrigidire quanto vuoi gli ammo???
Gli ammo li devi irrigidire in funzione di che molle utilizzi a meno che tu non voglia rimbalzare a destra e a manca o non far lavorare le molle...
In linea di massima (ma parecchio di massima) più irrigidisci un asse e meno aderente diventa (in relazione all'altro...).
Cioè, se fai l'anteriore più rigido aumenti il sottosterzo, se irrigidisci dietro aumenti il sovra!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
Si ma gli ammo stock hanno già una taratura turistica, fino a un 30% più duri si possono fare tranquillamente con le molle originali.

Comunque per capirsi la taratura degli ammo non influisce nella quantità di rollio e beccheggio, controlla solamente la velocità del movimento del corpo vettura nei trasferimenti di carico.
  Cita messaggio
Esatto, ma io intendevo rimettendo mano a tutto, molle-ammo!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
le molle devo lasciarle originali in quanto uso l'auto tutti i giorni (è la mia unica auto) ed abito a genova, città ricca di saliscendi e buche.
credo che x ora le uniche modifiche all'assetto saranno ammo irrigiiti (come dice criss gli originali sono troppo turistici) e angoli modificati, poi delle buone gomme a concludere.

rollio e beccheggio x ora mi vanno bene così, vorrei solo un auto più precisa e reattiva.

comunque sono ancora indeciso se irrigidire del 30% entrambi gli assi o se fare allora +20%davanti e +30% dietro. consigli?
NB 1.8 nera. Ehhh... ma quanto è bella?!

Se vuoi... Puoi!
  Cita messaggio
Su buche e saliscendi sentirai mooooolto di più l'irrigidimento degli ammo che delle molle!!! Garantito!!!
Io un set di Tein ce lo metterei e per non sapere ne leggere ne scrivere irrigidirei uguale davanti e dietro se non hai ancora un 'idea precisa del comportamento attuale e di quello che vorrai...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
ieri x la prima volta sono riuscito (sul bagnato) a metterla in sottosterzo in ingresso e non mi è piaciuta tanto! avrei voluto che mi portasse 1 po meno fuori. cmq il controllo è andato bene e sono riuscito tutte le volte a rimanere nella mia corsia (meno maleeeeee). Avrei voluto però dover "remare" di meno con lo sterzo.
esiste un kit di molle che abbassa al massimo di un paio di centimetri?
NB 1.8 nera. Ehhh... ma quanto è bella?!

Se vuoi... Puoi!
  Cita messaggio
_-X-_ Ha scritto:ieri x la prima volta sono riuscito (sul bagnato) a metterla in sottosterzo in ingresso e non mi è piaciuta tanto!
E' successo anche a me : Wink :
  Cita messaggio
_-X-_ Ha scritto:esiste un kit di molle che abbassa al massimo di un paio di centimetri?
Tein...
Chiedi a Alex di evoracingshop!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
bien domani mi informo!
grazie x le dritte!!
NB 1.8 nera. Ehhh... ma quanto è bella?!

Se vuoi... Puoi!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 8,664 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,151 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 2,969 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 13,974 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 1,647 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 1,432 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire
  [NB/NB FL] Assetto tein street advanced z andrea_nb140 0 1,131 27-06-2021, 21:10
Ultimo messaggio: andrea_nb140
  [NB/NB FL] Conviene fare rigenerare assetto Ap Racing sici 0 1,085 30-04-2021, 16:48
Ultimo messaggio: sici
  [NB/NB FL] Assetto NA su NB lance91it 24 5,793 03-03-2021, 14:59
Ultimo messaggio: lance91it
  [NA] Cerchi Ultralite, assetto Tein Pb81 2 1,425 15-02-2021, 18:09
Ultimo messaggio: Pb81



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)