This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 6 voto(i) - 3.17 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer"
(10-05-2021, 14:19)tHeo Ha scritto:
(09-05-2021, 00:07)pierpower Ha scritto: Quella interessante per l'uso con i 2 sensori di pressione e' Baro %.
Fammi capire se ho compreso bene: con la mappa Percent Baro il barometro non applica semplicemente una correzione secondo una tabella, ma fa da fondoscala rispetto alla pressione del collettore, e quindi la mappa non è MAP/giri ma diffPress/giri ?

Io l'ho capita cosi':

non differenza pressione ma rapporto pressione: MAP/BARO.
Cosi' hai il MAP che e' solo espressione del carico motore (da 0 a 100%). Un potenziometro. Esattamente come accade al livello del mare in speed density: 1 atmosfera fissa e il MAP e' solo espressione della % di quella atmosfera.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
(11-05-2021, 10:32)pierpower Ha scritto: non differenza pressione ma rapporto pressione: MAP/BARO.
Sì giusto, percentuale MAP rispetto al valore BARO.

Nel frattempo è iniziato il rimontaggio, partendo dal differenziale col il kit LSD

[Immagine: 56yJcie.jpg]

[Immagine: HGDaWqR.jpg]

[Immagine: z82JrSx.jpg]
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
Ho ritirato la MX-5 dal meccanico venerdì, in generale la trasmissione rivista è decisamente più silenziosa, ma il famigerato rumore c'è ancora.

Quindi si prosegue con la revisione del cambio, ordiniamo tutti i ricambi e rinfreschiamo tutto.
Ovviamente mentre avrò giù il cambio ne approfitterò per cambiare frizione e volano, in particolare ho ordinato il Kit 1.8 Exedy (a cui abbinerò però lo spingidisco OEM Mazda) e il volano alleggerito da 4,7kg, sempre per il 1.8.
In questo modo dovrei avere i vantaggi di modulabilità della frizione originale ma un minimo upgrade come resistenza e durabilità, oltre a una risposta migliore del motore grazie al volano più leggero di quello di serie (ma non troppo leggero come quelli da 3-4kg che trovo per il 1.6).

Nel frattempo avendo a casa la macchina ho finito i lavori sull'aspirazione realizzando il cowl intake come avevo progettato:

[Immagine: fmQd3xI.jpg]

[Immagine: H8Sl6s6.jpg]

[Immagine: neyJleg.jpg]

[Immagine: 6gWOsHw.jpg]

Il risultato mi piace, nel vano motore quasi non si nota, e ora il motore aspira aria più fresca.
Il rumore di aspirazione è decisamente presente (soprattutto a freddo), ma non eccessivo
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
Buongiorno tHeo,

Posso chiederti come si comporta il kit LSD?

Grazie,
Marco

(11-05-2021, 18:19)tHeo Ha scritto:
(11-05-2021, 10:32)pierpower Ha scritto: non differenza pressione ma rapporto pressione: MAP/BARO.
Sì giusto, percentuale MAP rispetto al valore BARO.

Nel frattempo è iniziato il rimontaggio, partendo dal differenziale col il kit LSD

[Immagine: 56yJcie.jpg]

[Immagine: HGDaWqR.jpg]

[Immagine: z82JrSx.jpg]
  Cita messaggio
(22-05-2021, 08:16)Bubi392 Ha scritto: Buongiorno tHeo,

Posso chiederti come si comporta il kit LSD?

Grazie,
Marco
Guarda, sinceramente non l'ho ancora provato a fondo, perché finché non capisco da dove arrivi quel rumore della trasmissione, evito di spingerla troppo.
In qualche tornante fatto questo weekend però pare essere cambiato qualcosa, nelle curve più strette si sente il posteriore che tende ad allargare un pelo aiutando la curva.

Ora sto aspettando che in officina arrivino i ricambi OEM per il cambio
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
In attesa di sviluppi sul lato trasmissione, e avendo trovato una tombstone messa meglio della mia (e senza il foro in alto che era occupato dal LED dell'impianto antifurto  Angry ), ne ho approfittato per riorganizzare la console centrale.

Ho deciso di spostare gli strumenti aggiuntivi nel vano sotto liberando le bocchette aria, ma mettendoli sotto la radio sarebbero rimasti troppo in basso e poco leggibili.

Ho ordinato quindi del Forex nero da 3mm di spessore, e lavorandolo sovrapponendo tre strati ho ottenuto un pannello leggero ma resistente, che mi ha consentito di spostare la radio in basso e installare i manometri sopra di essa.

[Immagine: PlWi9u2.jpg]

[Immagine: 200.jpg]

Per fissare la radio il più incassata possibile ho eliminato la classica "gabbia" usando due L di metallo avvitate alle viti che tengono chiusa la radio stessa.

[Immagine: 201.jpg]

Devo ancora dare una mano di vernice (e spostare tutto sulla tombstone nuova) e cablare i cavi, ma il risultato mi piace  Shy

[Immagine: 202.jpg]
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
Ecco il risultato una volta verniciato e rimontato tutto Cool

[Immagine: i7WhHWm.jpg]
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
Complimenti! Smile
  Cita messaggio
Splendido risultato!  Heart
  Cita messaggio
L'intervento al cambio è programmato per la prima settimana di luglio Rolleyes

Intanto ho realizzato una cosa che avevo in mente di provare da un po', vale a dire i bolli bianchi portanumero sulle portiere (le "meatballs", polpette, come le chiamano gli ammerigani).

Ho ordinato un rotolo di vinile che ufficialmente serve per il rivestimento mobili Big Grin ho ritagliato due tondi e con pazienza li ho fatti aderire alle portiere...considerando che la spesa è stata di pochi euro, il risultato mi soddisfa Cool

[Immagine: 0N12pGp.jpg]

[Immagine: VXKOkkS.jpg]

[Immagine: gixcLdw.jpg]
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Montego Blue 1997 Leonow 12 3,040 13-09-2020, 14:22
Ultimo messaggio: Leonow
  [NA 1.6 90cv 1997] White Rabbit Sfizio78 34 16,910 07-06-2018, 10:08
Ultimo messaggio: Sfizio78
  montego blue 1.8 1997 sven 79 27,280 17-05-2017, 16:35
Ultimo messaggio: sven



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)