This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 6 voto(i) - 3.17 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer"
chiedo schiuma per l'ignoranza :-D
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
(03-05-2021, 15:23)pierpower Ha scritto: chiedo schiuma per l'ignoranza :-D
Ma va figurati! Era solo per dire che comunque Speeduino si basa su hardware "lowcost" anche se per le NA/NB basta e avanza Big Grin

Intanto ho ordinato un MPX4250 da eBay, così posso fare esperimenti quando arriva il tutto Tongue
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
Grande!
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
Stasera son anche passato a vedere i lavori...i satelliti son rettificati, l’albero revisionato e bilanciato...mancano solo due spessori che dovrebbero arrivare entro fine settimana e si inizia a rimontare!

[Immagine: 28gvgf9.jpg]
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
Per revisionare il tutto hai preso i pezzi uno ad uno o hai preso il Kit che vende Bofi?
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
(04-05-2021, 08:49)Alfatester Ha scritto: Per revisionare il tutto hai preso i pezzi uno ad uno o hai preso il Kit che vende Bofi?
Ho lasciato ordinare il tutto al meccanico, tutti pezzi OEM.
Io gli ho fornito solo il kit LSD e i supporti diff rinforzati IL Motorsport, in modo da abbinarli ai supporti motore rinforzati
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
(01-05-2021, 18:05)tHeo Ha scritto: E' finalmente arrivato il necessario per il cowl intake  Cool
...ma tanto non posso utilizzarlo finché la MX-5 non torna a casa  Dodgy

[Immagine: Y3Tc7Dk.jpg]

Poi, siccome mi voglio male, ho ordinato il Kit Speeduino CORE4 PnP completo di sensore IAT, TPS e sonda wideband.

Prevedo tante ma tante saracche spese per configurare la ECU  Big Grin


anche la mia NA volumetrizzata ha la speeduino(non recente come quella che hai preso te)..per ora mi trovo bene,usa tunerstudio che è lo stesso software della MS.
  Cita messaggio
(04-05-2021, 21:08)maxrace Ha scritto: anche la mia NA volumetrizzata ha la speeduino(non recente come quella che hai preso te)..per ora mi trovo bene,usa tunerstudio che è lo stesso software della MS.
Sì ho visto la tua...però io parto proprio da zero quindi sarà un bel lavoraccio (parlo della mappa) anche se sul forum ufficiale Speeduino ho scritto per chiarimenti e mi ha risposto un ragazzo greco che ha fatto da beta tester della CORE4 PnP proprio su una NA90cv e mi ha chiarito un po' di cose (e si è anche offerto di mandarmi il suo tune da usare come base di partenza Big Grin ).
L'unica cosa che devo ancora capire (da punto di vista dell'hardware) è come aggiungere il secondo sensore di pressione e configurarlo come riferimento barometrico.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
Se vuoi per la mappa posso aiutarti io, magari tu mi daresti una mano a installare il sensore baro...

Ho fatto tanti anni di performance motore, sviluppo combustione, sovralimentazione, egr... Soprattutto su motori Diesel, questi sono molto più semplici.

Ci sono, vado in sintesi:
- calibrazione di base (dal segnale elettrico al software) --> credo tu ne sappia più di me
- delle regolette base per la sicurezza motore (sincronizzazione lambda, campionamento, anticipi, miscela, smagrimenti in transitorio).
Rispettate queste, ci si può anche rilassare e divertirsi a sbagliare.
- due tre calibrazioni da rifinire bene all'inizio per evitare continue reiterazioni (caratteristica iniezione, mappa motore, correzione temp asp, gestione warm up)
- performance e consumi --> ad eccezione degli anticipi accensione (da fare rigorosamente su banco, alla fine) qui si tratta di un po di teoria della combustione e armarsi di paziena e prendere misure.
- le finezze che migliorano la risposta e fanno sembrare la mappa OEM : risposte ai transitori, modellare la mappa per asintotica stabilità, gli avviamenti (di cui non ne so granchè) e last but not.... il minimo.

La mappatura è un bel viaggio e ci si può perder via mesi se ci si prende dentro.
Ma dai... ti ci vedo!
A me piace perchè è come guidare 2 volte.

Io ti consiglio di comprare il Megalog Viewer quello HD, però per lavorare bene serve usare tanto excel e un interpolatore di tabelle.
Su Motorsport Electronics ce n'è uno bello che su questo pc non ho...
Prendere bene i log, lavoro di filtraggio...

L'approccio migliore è quello di misurare tutto il misurabile e ridurre al massimo il carry-over da documenti o altre mappe.
Alla fine te lo dice il motore la regolazione che fa al caso suo/tuo

Posso girarti anche altro materiale e mappe
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
(07-05-2021, 10:51)pierpower Ha scritto: Se vuoi per la mappa posso aiutarti io, magari tu mi daresti una mano a installare il sensore baro...
Guarda, ho chiesto lumi sul forum Speeduino e mi han risposto:
Citazione:There is space on the CORE4 module itself for an SMD Baro sensor.
But given you have a through hole sensor, wire the signal pin of that to SPARE2 and then use pin A14 within tunerstudio.
There are many 5v and gnd pins you can use, you can see these all on the back of the daughterboard.
Quindi la CORE4 ha addirittura spazio direttamente sul PCB per saldarci un sensore pressione.
Nel mio caso ne ho preso uno esterno (perché vorrei prendere la misurazione da dietro il parafiamma, laddove andrò a pescare aria) quindi oltre a massa a 5V mi basta collegare il segnale a uno degli I/O ausiliari (SPARE2) che corrisponde al pin A14 di Arduino.

Citazione:Ho fatto tanti anni di performance motore, sviluppo combustione, sovralimentazione, egr... Soprattutto su motori Diesel, questi sono molto più semplici.

Ci sono, vado in sintesi:
- calibrazione di base (dal segnale elettrico al software) --> credo tu ne sappia più di me
- delle regolette base per la sicurezza motore (sincronizzazione lambda, campionamento, anticipi, miscela, smagrimenti in transitorio).
  Rispettate queste, ci si può anche rilassare e divertirsi a sbagliare.
- due tre calibrazioni da rifinire bene all'inizio per evitare continue reiterazioni (caratteristica iniezione, mappa motore, correzione temp asp, gestione warm up)
- performance e consumi --> ad eccezione degli anticipi accensione (da fare rigorosamente su banco, alla fine) qui si tratta di un po di teoria della combustione e  armarsi di paziena e prendere misure. 
- le finezze che migliorano la risposta e fanno sembrare la mappa OEM : risposte ai transitori, modellare la mappa per asintotica stabilità, gli avviamenti (di cui non ne so granchè) e last but not.... il minimo.

La mappatura è un bel viaggio e ci si può perder via mesi se ci si prende dentro.
Ma dai... ti ci vedo!
A me piace perchè è come guidare 2 volte.

Io ti consiglio di comprare il Megalog Viewer quello HD, però per lavorare bene serve usare tanto excel e un interpolatore di tabelle.
Su Motorsport Electronics ce n'è uno bello che su questo pc non ho...
Prendere bene i log, lavoro di filtraggio...

L'approccio migliore è quello di misurare tutto il misurabile e ridurre al massimo il carry-over da documenti o altre mappe.
Alla fine te lo dice il motore la regolazione che fa al caso suo/tuo

Posso girarti anche altro materiale e mappe
Azz, qui siamo a livelli alti alti, al momento non arrivo così in alto...diciamo che mi basterebbe far girare bene il minimo (che già è una impresa di suo) e poi calibrare il resto anche con l'aiuto del Live Analyzer

EDIT: Eccola Big Grin

[Immagine: BtGOL3G.jpg]
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Montego Blue 1997 Leonow 12 2,990 13-09-2020, 14:22
Ultimo messaggio: Leonow
  [NA 1.6 90cv 1997] White Rabbit Sfizio78 34 16,814 07-06-2018, 10:08
Ultimo messaggio: Sfizio78
  montego blue 1.8 1997 sven 79 27,200 17-05-2017, 16:35
Ultimo messaggio: sven



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)